Back to top

Autore Topic: [phpbb] Password amministratori errata con J! 1.0.13 - RISOLTO  (Letto 16360 volte)

Offline hazard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mannaggia mannaggiaaaaa !!!

Ma possibile non riesco a fare  installazone di joomla+phpBB pulita ??

Allora.. prima di tutto mi scuso per non aver cercato qualche topic simile, ma vorrei spiegare il mio problema in modo molto dettagliato visto che sono 3 volte che rifaccio tutto da capo ma alla fine qualcosa mi incula sempreee !

Avevo iniziato solo con joomla e uttto andava benone... poi ho pensato ad integrare un forum nel mio sito ed ho scelto phpBB per varie ragioni..

Al primo tentativo è successo un macello, in quanto già joomla di suo era incasinato a causa dei troppi moduli/componenti installati/disinstallati tra cui CB che mi aveva creato il macello piu grosso.

Allora l'altro ieri prendo la dura decisione di rifare tutto da capo per la 3° volta e vi spiego dettagliatamente come ho proceduto:

(sito in questione: http://xs.netsons.org )

1) Scaricato e installato Joomla ITA 1.0.13 correttamente.. ho poi aggiunt solo i componenti/moduli necessari.
2) Immediatamente dopo ho scaricato ed installato phpBB 2.0.22 senza errori compreso il bridge.. l'ho settato per non essere integrato nel portale ma che si apre in una pagina nuova.
3) dopo aver appurato che il sito comunicava bene con il forum, ho iniziato a riempire il sito con quello che c'era prima fino a completarlo.
4) Ora manca solo di cambiare la root dell'intero sito e forum, in quanto tenevo quest'ultimi non nella root principale del dominio ma in una cartella chiamata test, in modo che il vecchio sito rimanesse cmq on-line.
5) per joomla ho semplicemente editato i lfile configuration.php togliendo la parola /test/ dal'indirizzo.
6) per phpBB invece sono entrato nel pallone.. pensavo si trattasse dello stesso procedimento, invece no.. cosi ho pensato di dare un'occhiata al database e nella tabella phpbb_config ho trovato il valore che cercavo e l'ho modifcato togliendo sempre /test/. Mi sono accorto che ancora non funzionava, cosi ho cercato nei file .php del forum una voce simile a quella di joomla, in cui appunto cambiare la root da ../test/ a ../ e basta. Ho trovato questa voce nel file joomphpbb_conf.php e l'ho editata.
7) finalmente ora il forum viene visualizato ma c'è ancora un cavolo di problema.. Io, unico utente del sito e forum, accedo regolarmente a tutti e 2... stessa cosa vale per i pannelli amministrazione.. entro senza problemi e ok. Il discorso cambia quando un mio amico si è registrato.. l'ho fatto admin del sito e del forum.. nel sito accede regolarmente, ma nel forum, dopo aver cliccato "amministrazioine", giustamente gli richiede la password e purtroppo questa non è correttaaaa !!!
8) ho provato a registrarmi al sito con un nick di prova... tutto funziona.. mi sono fatto amministratore da solo e anche a me da il problema della password errata !!
9) allora ho premuto il link "ho dimenticato la password" e tramite questo procedimento sono riuscito a farmene mandare una nuova e quindi a cambiarla e infatti funziona tutto..

Perchè mi chiedo.. perchèèèèèè!! Dopo aver fatto tutto perfettamente, ho questo cavolo di problema ?? Ho seguito tutte le guide, non posso essermi sbagliato.. ci deve essere qualche problema di cui proprio non ne vengo a capo..

Il file quickmerge.php non penso debba essere usato e ancora non l'ho fatto... ma cpome dice la guida quello serve per esportare utenti gia esistenti sul sito al forum e basta.. pero magari usandolo mi rimette apposto le password?

Aiuto regà vi prego... i miei amici del clan cominciano a stufarsi della situazione e anchio :(

Scusate se sono cosi diretto nel chiederci questo favore ma non ce la faccio proprio piu... ore e giorni passati qui davanti e poi mi blocco per cazzate del genere... che rodimentooo !!

Vi prego aiutatemiii !!! Sono corrette le modifche che ho fatto al database e hai file php di configurazione ?

Aiutoooooo !!!
« Ultima modifica: 04 Nov 2007, 23:14:21 da madmat »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Password amministratori errata !! E bastaaaa !!
« Risposta #1 il: 01 Nov 2007, 01:03:25 »
Ciao.
Ti capisco. E' frustrante quando per una caxata non deve funzionare qualcosa soprattutto dopo che hai lavorato tanto.

Onestamente ti devo dire che non conosco phpBB però ho notato una cosa che potrebbe provocare qualche problema.
Quando fai il login nle forum perchè l'indirizzo è:
Citazione
http://xs.netsons.org//index.php?option=com_login&Itemid=88888888
Noti niente di strano? un doppio // prima di index.php

Potrebbe essere niente ma mi è sembrato giusti fartelo notare.

Da quello che ho capito stai mantenendo la gestione utenti separata tra Joomla e phpBB.
Quindi il problema è l'autenticazione di phpBB e non quella di Joomla.
Giusto? giusto! (sono talmente fuso che mi rispondo da solo ;D)

Scusami, questa domanda credo sia per la mia ignoranza in merito a phpBB:
Non capisco anche perchè quando fai il login al forum ti rimanda alla pagina di login di Joomla (componente com_login). Il forum non ha il suo login?

Io controllerei cosa fa per codificare e assegnare la password durante la registrazione. Il problema o è li o è al login.

Se tutto funziona dopo il giochino di cambiare la password allora hai fatto tutto regolarmente.  ;)

Forse da qualcuna di queste domande riuscirai a cavare il ragno dal buco.  :D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline hazard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2007, 13:17:11 »
In primis... grazzzzzie di avermi risposto, davvero grazie infiniteee!

La qustione del doppio / risale non a l'ultima installazone, ma me lo fa proprio dalla prima volta che ho messo Joomla e infatti pensavo fosse normale.. non lo è ? Sinceramente non ho la minima idea di cosa può significare un doppio slash! Dici che centra qualcosa con il mio problema?

Poi... non credo di tenere la gestione utenti separata o almeno lo spero, in quanto seguendo le guide alla fine ho quello che voglio, ossia che, registrandosi al sito e subito dopo premendo "forum" si viene trasportati sul forum già loggati appunto, con nickname scelto in fase di registrazione quindi penso che cmq il "ponte" funzioni.

Purtroppo non c'è scritto in nessuna guida come lavorano i componenti e le modifiche fatte ai file php, ma credo che la cosa che dal forum, ti riporta al login del sito, sia normale.. ma lo penso solamente.. se magari un utente che ha joomla+phpBB si facesse sentire sarebbe molto piu facileee !! pls !!

Chiudo con questo.. purtroppo ho notato una cosa che nelle altre installazioni non c'era. Il forum phpBB è come se non fosse stato importato bene, in quanto prima di usare il bridge, il forum non aveva assolutamente nulla che non andava, mentre dopo il bridge, mi sono accorto che ora tutte le lettere accentate come ò, à, è non vengono visualizzate, ma al loro posto ho un '?' .. perchèèè !!

Consigli ? Sugggerimenti ? Rifaccio tutto ? Bastaaaa !

Apparte skerzi, grazie mille bigham e grazie a coloro che mi aiuteranno.. sono davvero al limite, 2 ore ogni volta e ristò da capo a dodiciii ! Prrrr !!!

CIAOOOOO !!

EDIT: il doppio slash era dovuto all'inseirimento di /forum/ nel campo indirzzo forum della configurazione del forum appunto. Inserendo solamente /forum ecco che torna sempre un solo slash, ma purtroppo il problema della password non centra..  >:( >:(
« Ultima modifica: 01 Nov 2007, 14:42:52 da hazard »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2007, 20:35:04 »
Ciao hazard.
Ma prego!! mi sono lasciato impietosire dal tuo scoramento!  ;D ;D

Rispondo subito al discorso della vocali accentate: non è un problema tuo ma dell'hoster. Vai nella homepage di netsons e leggi le FAQ legate alla modifica che loro anno fatto sul controllo dei caratteri. Dicevano appunto che ci potevano essere problemi.

Per tutto il resto posso solo fare una cosa mentre aspettiamo che qualcuno che se sa di più si faccia vivo: mi installo una configurazione di prova e vedo di capire come funziona.

Hai usato un bridge in particolare?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline hazard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2007, 21:15:07 »
Fenomeno che seiii... problema dei caratteri risolto!!
Per tutti coloro che ci sbatteranno la testa contro, la soluzione è semplice: create col bocco note un file senza estensione chiamato esattamente .htaccess (con il punto davanti). All'interno incollateci semplicemente questa stringa

AddDefaultCharset iso-8859-1

e caricate il file nella cartella del vostro sito e/o forum e tutto torna apposto  ;D

Tornando a noi bigham, ti facci ovedere direttamente la guida che ho seguito dove è scritto tutto il necessario che poi ho usato anchio... è questa -> LINK e l'ho seguita per 3 volte  :(

Oggi ho avuto una bella chiaccherata con un altro fenomeno, l'autore di un MoD per i forum utile a tutti i giocatori di america's army e colgo l'occasione per fargli pubblicità (SITO BAXARAS) perchè è davvero un mito, mi ha aiutato molto e mi ha linkato un'altra guida per joomla+phpBB che stasera penso di provare.. è molto diversa da quella che seguivo io quindi vorrei togliermi questo sfizio di provare la nuova guida e sperare che magicamente tutto funzioni. Addirittura nella nuova guida, è richiesto proprio di installare il community builder, ed anche per questo mi intrigra.. sicuramente avere il CB sul proprio sito è sempre meglio che non averlo quindi spero davvero sia la volta buona in tutti i sensi. Parlo di questa guida -> LINK che poi come vedrai è stata sempre scritta su questo forum ma nn l'ho mai notata cazzarola.. vabbè..

Grazie ancora e ancora per tutto, addirittura ora ti sorbi una installazione da 0 per me... che grande, se non eri maschio ti avrei chiesto di uscire  ;D

Ahh..! Mi stavo dimenticando.. visto che non voglio editare di nuovo i file per cambiare l'indirizzo del dominio, ma ho bisogno di tenere il vecchio sito on-line per copiare-incollare tutti gli articoli, mi chiedevo: se tramite phpmyadmin faccio il backup delle tabelle dei content, poi è un attimo ad importarli di nuovo? Se si, potrei sapere con esattezza quali sono le tabelle da backuppare per salvarmi tutti i contenuti statici e non ?

Ciaoooo ! A presto con le news !
« Ultima modifica: 01 Nov 2007, 21:28:27 da hazard »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2007, 22:49:17 »
C'è sempre da imparare, quindi non è un grosso problema.

Ho seguito la prima guida e... cavolo! mi funziona!

Veramente all'inzio avevo fatto un errore: non avevo copiato TUTTI i file della cartella phpbb-2.022/hacked files nella root del forum.
Quindi non funzionava il bridge e l'autenticazione avveniva SOLO sulla tabella utenti del forum.

Sai, basta una piccola distrazione e si incasina tutto. Non vorrei che fosse capitato anche a te.  ;D

Offline hazard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2007, 23:35:19 »
Non può essereeeee !!!  >:( >:( >:(

Hai provato a creare un utente di prova dal sito, farlo amministratore del forum, entrare nel forum con il nuovo utente e provare a loggare nel pannello admin ? Tutto ok ? Non ci credooo  ??? ??? ???

Ora provo la seconda guida e se ho un minimo errore riprovo per la quarta volta la prima..

Mi sarebbe utilissimo pero sapere prima, di quali tabelle fare il backup, per poi non dover riscrivere tutte le news presenti ora nel sito. E' possibile sta cosa si ? Solo le news, ossia gli articoli.. Se possibile anche le sezioni ecategorie... Possibile?

Ciaoooo !  ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2007, 23:59:08 »
Non può essereeeee !!!  >:( >:( >:(

Hai provato a creare un utente di prova dal sito, farlo amministratore del forum, entrare nel forum con il nuovo utente e provare a loggare nel pannello admin ? Tutto ok ? Non ci credooo  ??? ??? ???

Ora provo la seconda guida e se ho un minimo errore riprovo per la quarta volta la prima..

Mi sarebbe utilissimo pero sapere prima, di quali tabelle fare il backup, per poi non dover riscrivere tutte le news presenti ora nel sito. E' possibile sta cosa si ? Solo le news, ossia gli articoli.. Se possibile anche le sezioni ecategorie... Possibile?

Ciaoooo !  ;)

Si, puoi fare la copia solo di alcune tabelle ma ti consiglio di fare la copia di tutto il DB. Per maggiore sicurezza.
Se non sai il nome preciso delle tabelle poi sei nei guai.

Io ho fatto la prova a creare un semplice utente (non amministratore) dal sito registrandomi e poi mi sono loggato (nel sito) come utente.
Passando al forum mi sono trovato già loggato.  :o

Se vuoi provo a fare la prova come utente administrator ma non credo cambi molto.
Provo.

Offline hazard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Nov 2007, 14:16:03 »
Eheh.. ma il mio problema è proprio quello.. tutto funziona alla grande, ma una volta che fai un utente amministratore del forum, poi la password di quest'ultimo non è accettata per loggarti da amministratore del forum appunto !

Fai sta prova và...  ;D ;D ;D

Ciao mito! Aspetto con anzzzia! Hihhi  :P

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Nov 2007, 22:03:47 »
Scoperto l'arcano!!!
Puoi stare tranquillo, non sei tu a essere diventato pazzo ;D
Hai ragione se assegni diritti amministrativi ad un utente in joomla e nel forum, l'utente non può entrare.

Cerco di chiarirmi le idee e vediamo di scrivere una soluzione comprensibile anche ai provani di php ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Nov 2007, 22:24:17 »
Allora.
Il problema nasce dalle modifiche apportate a Joomla 1.0.13b nelle modalità di gestione delle password utente.

Anzitutto il campo destinato a memorizzare le password nella tabella jos_users è di 100 caratteri mentre quello della tabella phpbb_users è più piccolo (solo 32 caratteri)
Le password di Joomla 1.0.13b sono lunghe circa 49 caratteri, quindi quando un utente viene trasferito dalla tabella jos_user alla tabella phpbb_users la sua password viene troncata.

Dirai tu: ma un untente normale entra nel forum.
Si, è vero, ma non un utente administrator!!! Perchè solo in quel caso viene controllata la password inserita con quella memorizzata nella tabella pbpbb_users.

Quindi, per risolvere il problema bisogna:

1) modificare la larghezza del campo user_password della tabella phpbb_users portandolo da 32 a 100 caratteri.
Se non sai come fare usando phpMyAdmin ti scrivo quì la query SQL:

Citazione
ALTER TABLE `phpbb_users` CHANGE `user_password` `user_password` VARCHAR( 100 ) CHARACTER SET latin1 COLLATE latin1_general_ci NOT NULL 

Basta che entri in phpMyAdmin e clicchi sul pulsante SQL in alto. Copia la query e incollala dentro la casella di testo e poi eseguila.

2) modificare il codice del file inc_loghin.php (nella root del forum) in questo modo:

cerca l'istruzione

Citazione
$checkPasswordTest = md5($password) == $row['user_password'];

trasformala in un commento:
Citazione
//$checkPasswordTest = md5($password) == $row['user_password'];
mettendo un doppio / all'inizio dell'istruzione.

Metti questo codice dopo l'istruzione che hai appena commentato

Citazione
list($hash, $salt) = explode(':', $row['user_password']);   
$checkPasswordTest = md5($password.$salt) == $hash;

Adesso dovrebbe funzionare.

Credo che questa cosa sia importante e andrebbe messa in evidenza.

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Nov 2007, 23:13:09 »
grazia bigham per il supporto.

sposto la discussione nei ns TIPS & TRICKS  ;)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [phpbb] Password amministratori errata con J! 1.0.13 - RISOLTO
« Risposta #12 il: 05 Nov 2007, 10:43:20 »
Di niente. ;D

Web Design Bolzano Kreatif