Ok, fatto e funziona in modo soddisfacente.
0) Nella config globale bisogna comunque settare su 'SI' 'Usa attivazione nuovi account'.
1) Bisogna modificare il file components/com_registration/registration.php
verso la riga 177
ho commentato il codice originale e poi scritto la mia modifica:
/* Inizio modifica per fare in modo che gli utenti che si registrano non siano automaticamente attivati
if ($mosConfig_useractivation == 1){
$message = sprintf (_USEND_MSG_ACTIVATE, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site."/index.php?option=com_registration&task=activate&activation=".$row->activation, $mosConfig_live_site, $username, $pwd);
} else {
$message = sprintf (_USEND_MSG, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site);
}
*/
$message = sprintf (_USEND_MSG, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site);
// Fine modifica
Questa modifica serve per fare in modo che non venga inviato il codice di attivazione all'utente che si registra, ma allo stesso tempo che venga comunque creato e quindi l'account dell'utente messo in modalità bloccata (questo viene fatto prima nel codice (perchè abbiamo detto che deve sul SI l'attivazione di nuovi account) e non va toccato).
Più avanti nel codice, verso riga 231 (il numero riga sarà tale ovviamente dopo aver fatto la precedente modifica che aumenta il numero delle righe):
/* Inizio modifica per fare in modo che gli utenti che si registrano non siano automaticamente attivati
if ( $mosConfig_useractivation == 1 ){
echo _REG_COMPLETE_ACTIVATE;
} else {
echo _REG_COMPLETE;
}
*/
echo _REG_COMPLETE;
// Fine modifica
Questa modifica serve per rendere coerente il messaggio che compare a video dopo che l'utente ha completato la richiesta di registrazione.
Infine non rimane che modificare le define di lingua in modo coerente:
_USEND_MSG per quanto riguarda ciò che arriva via mail all'utente
_REG_COMPLETE per quanto riguarda ciò che compare a video
Note finali:
1) Facendo quanto descritto, gli utenti si registreranno, riceveranno una mail di conferma richiesta registrazione con un messaggio (che stabilirete voi, come detto sopra) che li informa che l'attivazione dell'account è subordinata all'accettazione di un addetto.
L'account sarà creato normalmente, con tutti i dati specificati dall'utente, però risulterà bloccato.
A questo punto lo potrete attivare voi normalmente da admin.
L'unica pecca è che dovrete comunicare manualmente all'utente l'avvenuta attivazione, perchè lo 'sblocco' di un account non prevede l'invio automatico di una mail.
2) ATTENZIONE! Le modifiche indicate riguardano due files del core di Joomla, pertanto tenetene traccia, altrimenti quando farete l'upgrade ad una versione successiva ve le giocherete!
3) Raccomandazioni di rito: prima di fare alcunchè, fate un bel backup di tutto quanto, non rispondo in alcun modo di eventuali malfunzionamenti o perdite di dati (mi pare impossibile possa avvenire qualcosa di simile, ma la prudenza non è mai troppa...)
4) Sembra quasi una miniguida...