Back to top

Autore Topic: Attivazione utenti manuale  (Letto 3130 volte)

Offline BlaCkD3vil

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Attivazione utenti manuale
« il: 12 Ott 2006, 14:33:27 »
Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di ricevere aiuto.
Ho necessità di rendere la registrazione libera x tutti ma attivare solo gli utenti che voglio io.
Vi spiego meglio, trattandosi di un sito con negozio dedicato solo a rivenditori del settore ovviamente non posso far registrare gli utenti finali.
Quest'ultimi attualmente si auto attivano via email e ciò nn va bene, nell'email invece deve arrivare scritto che stiamo esaminando i loro dati e se idonei al profilo di rivenditori presto verranno attivati. Al momento dell'attivazione nostra manuale ovviamente deve essere loro comunicato che è possibile loggarsi.
Non ho trovato quello che mi serve nell'installazione standard di joomla, devo forse mettere qualche modulo alternativo? Se si, sapreste indicarmi quale?
Grazie mille e a buon rendere.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Attivazione utenti manuale
« Risposta #1 il: 12 Ott 2006, 15:55:14 »
Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di ricevere aiuto.
Ho necessità di rendere la registrazione libera x tutti ma attivare solo gli utenti che voglio io.
Vi spiego meglio, trattandosi di un sito con negozio dedicato solo a rivenditori del settore ovviamente non posso far registrare gli utenti finali.
Quest'ultimi attualmente si auto attivano via email e ciò nn va bene, nell'email invece deve arrivare scritto che stiamo esaminando i loro dati e se idonei al profilo di rivenditori presto verranno attivati. Al momento dell'attivazione nostra manuale ovviamente deve essere loro comunicato che è possibile loggarsi.
Non ho trovato quello che mi serve nell'installazione standard di joomla, devo forse mettere qualche modulo alternativo? Se si, sapreste indicarmi quale?
Grazie mille e a buon rendere.
Ben arrivato  :) Prova ad andare nella configurazione globale! Il radio button "Permetti registrazione utenti:" deve esseri su "si" così puoi permettere la registrazione! Il radio button "Usa attivazione nuovi account:" deve essere su "no" in questo modo gli utenti non possono attivare l'account!!  ;)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline BlaCkD3vil

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2006, 20:54:49 »
Citazione
Ben arrivato  :) Prova ad andare nella configurazione globale! Il radio button "Permetti registrazione utenti:" deve esseri su "si" così puoi permettere la registrazione! Il radio button "Usa attivazione nuovi account:" deve essere su "no" in questo modo gli utenti non possono attivare l'account!!  ;)

Pensavo anch'io che si facesse così ma in questo modo il sistema non manda l'email di attivazione ma attiva direttamente l'account!
Ho infatti provato io stesso ed è così :(

Offline LucaZone

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2006, 08:42:41 »
Benvenuto,

Installa il community builder,

poi in configurazione del CB, componenti --> Community Builder --> configurazione --> registrazione

imposti questo:

Richiedi approvazione amministratore: Si
Soggetto per Stato Approvazione: metti il tuo ogetto della email
Email di Approvazione Pendente: metti il testo di avenuta registrazione, e che sono in attesa della approvazione

poi configura tutto a tuo piacimento

Ciao
gioielleria online

Offline BlaCkD3vil

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2006, 23:19:56 »
Grazie mille davvero, veramente una bomba il CB.

Offline mareluna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2007, 23:52:01 »
Benvenuto,

Installa il community builder,

poi in configurazione del CB, componenti --> Community Builder --> configurazione --> registrazione

imposti questo:

Richiedi approvazione amministratore: Si
Soggetto per Stato Approvazione: metti il tuo ogetto della email
Email di Approvazione Pendente: metti il testo di avenuta registrazione, e che sono in attesa della approvazione

poi configura tutto a tuo piacimento

Ciao

Ma non c'e' altro modo di attivare manualmente gli utenti ??? devo per forza installare CB ???

Grazie.

Offline mareluna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2007, 12:40:06 »
up !

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2007, 16:04:21 »
L'unico modo senza intervenire sul codice è installare CB.

Poichè devo farlo anch'io e non ho la minima intenzione (per questo progetto in particolare) di installare CB, guarderò cosa si può fare a livello di codice (non dovrebbe essere granchè, penso basti rimuovere il codice di attivazione in fase di registrazione e aggiustare di conseguenza la mail che arriva all'utente).

Quando avrò fatto (o non ci sarò riuscito ;) ) farò sapere.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ott 2007, 17:44:58 »
Ok, fatto e funziona in modo soddisfacente.

0) Nella config globale bisogna comunque settare su 'SI' 'Usa attivazione nuovi account'.

1) Bisogna modificare il file components/com_registration/registration.php

verso la riga 177

ho commentato il codice originale e poi scritto la mia modifica:

Codice: [Seleziona]
/* Inizio modifica per fare in modo che gli utenti che si registrano non siano automaticamente attivati
if ($mosConfig_useractivation == 1){
$message = sprintf (_USEND_MSG_ACTIVATE, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site."/index.php?option=com_registration&task=activate&activation=".$row->activation, $mosConfig_live_site, $username, $pwd);
} else {
$message = sprintf (_USEND_MSG, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site);
}
*/
  $message = sprintf (_USEND_MSG, $name, $mosConfig_sitename, $mosConfig_live_site);
  // Fine modifica

Questa modifica serve per fare in modo che non venga inviato il codice di attivazione all'utente che si registra, ma allo stesso tempo che venga comunque creato e quindi l'account dell'utente messo in modalità bloccata (questo viene fatto prima nel codice (perchè abbiamo detto che deve sul SI l'attivazione di nuovi account) e non va toccato).

Più avanti nel codice, verso riga 231 (il numero riga sarà tale ovviamente dopo aver fatto la precedente modifica che aumenta il numero delle righe):

Citazione
/*   Inizio modifica per fare in modo che gli utenti che si registrano non siano automaticamente attivati
   if ( $mosConfig_useractivation == 1 ){
      echo _REG_COMPLETE_ACTIVATE;
   } else {
      echo _REG_COMPLETE;
   }
  */
  echo _REG_COMPLETE;
  // Fine modifica

Questa modifica serve per rendere coerente il messaggio che compare a video dopo che l'utente ha completato la richiesta di registrazione.

Infine non rimane che modificare le define di lingua in modo coerente:

_USEND_MSG per quanto riguarda ciò che arriva via mail all'utente

_REG_COMPLETE per quanto riguarda ciò che compare a video

Note finali:

1) Facendo quanto descritto, gli utenti si registreranno, riceveranno una mail di conferma richiesta registrazione con un messaggio (che stabilirete voi, come detto sopra) che li informa che l'attivazione dell'account è subordinata all'accettazione di un addetto.
L'account sarà creato normalmente, con tutti i dati specificati dall'utente, però risulterà bloccato.
A questo punto lo potrete attivare voi normalmente da admin.
L'unica pecca è che dovrete comunicare manualmente all'utente l'avvenuta attivazione, perchè lo 'sblocco' di un account non prevede l'invio automatico di una mail.

2) ATTENZIONE! Le modifiche indicate riguardano due files del core di Joomla, pertanto tenetene traccia, altrimenti quando farete l'upgrade ad una versione successiva ve le giocherete!

3) Raccomandazioni di rito: prima di fare alcunchè, fate un bel backup di tutto quanto, non rispondo in alcun modo di eventuali malfunzionamenti o perdite di dati (mi pare impossibile possa avvenire qualcosa di simile, ma la prudenza non è mai troppa...)

4) Sembra quasi una miniguida...  ;D
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline mareluna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2007, 17:46:12 »
Grandioso !!! Grazie per l'ottimo tutorial a prova di niubbo  :D

Web Design Bolzano Kreatif