Back to top

Autore Topic: Problema lettere accentate.  (Letto 8935 volte)

Offline Bisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema lettere accentate.
« il: 13 Ott 2005, 19:41:11 »
Ciao a tutti
Ho notato che nella data, i giorni che finiscono con la "ì" accentata non vengono visualizzati in modo corretto. Praticamente i giorni: lunedì, martedì, mercoledì,giovedì,venerdì, hanno un piccolo quadrato al posto della "ì".
come posso risolvere questo problema?
grazie a tutti per l'eventuale aiuto
Paolo

Offline Bettinz_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problema lettere accentate.
« Risposta #1 il: 13 Ott 2005, 20:02:27 »
Allora, è un problema che è capitato pure a me, ma che ho risolto....

devi fare tutto possibilmente nell'installazione di joomla, comunque prova anche così:

vai nella cartella languages...
poi modifichi il file italian.php..c'è una riga
riga 389

DEFINE('_ISO','charset=utf-8');
la cambi con
DEFINE('_ISO','charset=iso-8859-1');

e provi..

comunque ci sono molti altri post simili.....basta una piccola ricerca  :P
Amministratore di Bettinz.it
Collaboratore al progetto joomla
Traduttore di ExoVirusStop

Offline infotunnel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2005, 10:03:32 »
Ho anch'io lo stesso problema.
Con la soluzione di Bettinz si risolve il problema della "ì" accentata nei giorni della settimana, poi però non funziona più la "Ù" accentata nel testo "I PIÙ LETTI"  >:(

Offline tabarch

• Nuovo arrivato
  • *
  • 1000110010001
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2005, 07:21:54 »
Ho anch'io lo stesso problema.
Con la soluzione di Bettinz si risolve il problema della "ì" accentata nei giorni della settimana, poi però non funziona più la "Ù" accentata nel testo "I PIÙ LETTI"  >:(

Io personalmente ho risolto così:
Ho aperto il files index.php con wordpad, si trova all'interno della cartella del template in uso . Alla riga 6 ho inserito questi dati: <meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1"> al posto di questi: <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; <?php echo _ISO; ?>" />

Tutto ha iniziato a funzionare a dovere  ;D

Ciao
« Ultima modifica: 16 Ott 2005, 02:10:48 da Tabarch »
TaBArCh[/u]

Offline Bisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2005, 11:50:34 »
le ho provate entranbe, effettivamente la data compare esatta ma altre lettere vengono stravolte. il problema è che ho gia inserito deverso materiale ed è pazzesco pensare di modificare ogni singola lettera. Aspetterò la patch che risolva in mariera definitiva questo problema, penso che sia una "rogna" di non poco conto.
Comunque grazie per l'aiuto !!!
CON CALMA ANCHE JOOMLA DIVENTERA' STABILE E SICURO.

Ciao
Paolo

Offline Bettinz_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2005, 15:07:15 »
le ho provate entranbe, effettivamente la data compare esatta ma altre lettere vengono stravolte. il problema è che ho gia inserito deverso materiale ed è pazzesco pensare di modificare ogni singola lettera. Aspetterò la patch che risolva in mariera definitiva questo problema, penso che sia una "rogna" di non poco conto.
Comunque grazie per l'aiuto !!!
CON CALMA ANCHE JOOMLA DIVENTERA' STABILE E SICURO.

Ciao
Paolo

Io avevo provato quel metodo, e mi era funzionato in parte...poi ho reinstallato tutto, e ho fatto quella modifica prima dell'installazione...
1)caricati files sul serve
2)modificato file italian.php
3)installato joomla
4)funziona tutto..
modificare il template funziona in parte, perchè a me causava incompatibilità con firefox..
comunque penso che nessun software sia sicuro e stabile, proprio perchè errare è umano....

Offline lucanonnis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2005, 07:13:13 »
comunque penso che nessun software sia sicuro e stabile, proprio perchè errare è umano....

Perseverare è divino...Io ho installato joomla dopo che me ne hanno fatto un gran parlare, e sinceramente mi sembra un pò troppo incasinato. Non mi ha fatto un impressione migliore di mambo anzi sembra peggiorato  ???
Le lettere accentate sono causate dalla libreria xml. datevi uno sguardo dentro  includes ;D

Ps: non si usa più allegare i readme ;)
« Ultima modifica: 16 Ott 2005, 07:17:10 da lucanonnis »
Ho deciso di non essere il migliore affinche i migliori possiate essere Voi

Offline Bettinz_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2005, 11:07:57 »

Perseverare è divino...Io ho installato joomla dopo che me ne hanno fatto un gran parlare, e sinceramente mi sembra un pò troppo incasinato. Non mi ha fatto un impressione migliore di mambo anzi sembra peggiorato  ???
Le lettere accentate sono causate dalla libreria xml. datevi uno sguardo dentro  includes ;D

Ps: non si usa più allegare i readme ;)

Beh, quelle sono impressioni...dicevo così anche io inizialmente, poi mi sono scaricato la guida base a mambo che ho trovato nella sezione download di questo sito....e tutto mi si è illuminato  ;D
librerie xml? non so, so solo che dopo aver modificato l'italian.php tutto funziona alla grande..

Offline lucanonnis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2005, 18:30:37 »
Beh, quelle sono impressioni...dicevo così anche io inizialmente, poi mi sono scaricato la guida base a mambo che ho trovato nella sezione download di questo sito....e tutto mi si è illuminato  ;D
librerie xml? non so, so solo che dopo aver modificato l'italian.php tutto funziona alla grande..

Be proprio alla grande non direi, a quel livello non era piu sempice modificare direttamente la codifica pagina dal menu/visualizza del browser  ;D
Ho deciso di non essere il migliore affinche i migliori possiate essere Voi

Offline ancona2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2006, 17:47:33 »
[Io personalmente ho risolto così:
Ho aperto il files index.php con wordpad, si trova all'interno della cartella del template in uso . Alla riga 6 ho inserito questi dati: <meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1"> al posto di questi: <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; <?php echo _ISO; ?>" />

Tutto ha iniziato a funzionare a dovere 
]

Ottima soluzione, grazie TABARCH! anche io ho risolto alla grande.  ::)
« Ultima modifica: 24 Gen 2006, 17:50:33 da ancona2000 »

Web Design Bolzano Kreatif