Back to top

Autore Topic: Gestire DB esterni con Joomla  (Letto 8289 volte)

Offline antony

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestire DB esterni con Joomla
« il: 07 Nov 2007, 15:51:01 »
Salve a tutti!!!
Ho un DB MySQL ke gestisco tramite PHP su un server, avrei bisogno di interfacciare Joomla con questo database,come posso fare??PS: vorrei far presente il fatto ke devo utilizzare un DB "esterno" a Joomla e quindi nn posso utilizzare quello interno, come potrei fare??Scusatemi ma sono alle prime armi con i DB su Joomla e avrei bisogno di info dettagliate,soprattutto se c'è un pacchetto esterno di Joomla ke mi gestisce la problematica oppure come posso affrontare la questione...Grazie mille x ki mi darà un supporto...
Con carattere di urgenza..a presto!!!

Offline v1nc3nz0

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Gestire DB esterni con Joomla
« Risposta #1 il: 07 Nov 2007, 21:31:32 »
tieni presente che il più delle volte i DB esterni non permettono l'apertura di nuove connessioni a chiunque ma ne accettano solo se le connessioni solo "locali".
Se non hai questo genere di problema puoi "semplicemente" quanto installi joomla invece di indicare come "host" localhost puoi specificare l'url del server dove si trova il tuo database.

Offline antony

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2007, 09:32:18 »

Se non hai questo genere di problema puoi "semplicemente" quanto installi joomla invece di indicare come "host" localhost puoi specificare l'url del server dove si trova il tuo database.
Si ma in questo modo tutti i dati che joomla salva di default(tipo la tabella cliente,jos_bunner ecc) andranno a popolare il mio data base invece io non voglio cio.
Quello ke vorrei sapere è se è possibile accedere a un data base esterno tramite joomla.
Mi spiego meglio,supponiamo che nel mio sito io abbia un area dove è possibile registrarsi e supponiamo che l'utente inserisca come user name "pippo",io vorrei sapere se è possibile salvarmi questo valore in un'altro data base e no in quello di joomla.
Spero di essere stato chiaro, resto in attesa di risposta...Grazie mille!!!

Offline v1nc3nz0

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2007, 09:50:15 »
Dovresti modificare il componente in questione e fare in modo che invece di usare l'oggetto database del framework di joomla usi una tua funzione, meglio se una funzione membro di una classe: dopo cerchi di fare in modo che questa funzione crei una connessione al db esterno.

Offline John77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2007, 10:32:52 »
Ciao,
anche io avevo il tuo stesso problema, cioè interfacciare Joomla! con un DB MySql remoto differente da quello interno di Joomla!.
Facendo qualche ricerca su http://extensions.joomla.org/ ho trovato quest'ottimo componente: Database Query (DBQ).

Per Joomla! 1.0.xx esite una versione free del componente e la trovi al seguente link: http://joomlacode.org/gf/project/dbq/frs/

Il componente ti permette di creare connessioni a DB differenti da quello di Joomla! (sia in locale che in remoto), permette la creazione di form, query, etc...

Per la documentazione magari fai un giro sul sito del produttore.

Ciao,
Giò

Offline antony

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2007, 13:33:56 »
Il componente ti permette di creare connessioni a DB differenti da quello di Joomla! (sia in locale che in remoto), permette la creazione di form, query, etc...

Per la documentazione magari fai un giro sul sito del produttore.

Ciao,
Giò
Prima di tutto grazie ;D
volevo però un ulteriore informazione,poichè all'interno del mio data base esterno devo inserire il contenuto di alcune variabili di Joomla come faccio?
Ad esempio supponiamo che il mio sito abbia un form per la registazione con
Nome:pippo,Cognome:pluto.......etc
io voglio salvare pippo e pluto nella tabella registrati del mio data base esterno,come faccio?Mi occorre sapere pippo e pluto in quali variabili vengono memorizzate in Joomla?
Grazie a tutti anticipatamente
Carneade,ne ho un bisogno urgente!!!!! :-[

Web Design Bolzano Kreatif