Back to top

Autore Topic: OpenSef, ottimo ma il sito rallenta giorno per giorno...  (Letto 3749 volte)

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
il nostro giornale online (www.monzalacitta.it) usa OpenSef dall'inizio delle pubblicazioni con grande soddisfazione, le pagine vengono indicizzate rapidamente da Google e da quel punto di vista siamo più che soddisfatti. Il problema è che a fronte di circa 1500 articoli, nel database ci ritroviamo già più di 5000 friendly url, cioè ogni articolo arriva ad avere 3,4 anche 5 url interni che puntano allo stesso friendly url. Così che la sola tabella delle SEF url pesa già più di 2,5 Mb e il sito rallenta giorno per giorno. Siamo su un server dedicato con 2 Gb e la cosa mi sorprende e spaventa, ma l'effetto è palese. In home page usiamo, fra gli altri, i moduli Latest comments, DisplayNews e Frontpage slideshow per suddividere gli articoli di ogni giorno, dipende da questo la "moltiplicazione" delle url?
Anche gli altri componenti SEF presentano le stesse controindicazioni?
eventualmente, è possibile "trasferire" le url (quelle già indicizzate da google) da OpenSef ad un'altro componente più efficiente?

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che vorrete darci
Ciao

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: OpenSef, ottimo ma il sito rallenta giorno per giorno...
« Risposta #1 il: 28 Ott 2007, 23:52:20 »
Ciao, ho dato un'occhiata al sito e innanzitutto ti faccio i complimenti ;)

Per quanto riguarda il tuo problema, vado a sensazione visto che non ho accesso al server, non credo sia da imputare a Opensef.

Sarebbe interessante vedere il carico del server e l'utilizzo di banda dello stesso per effettuare un'analisi.

Quanto sopra per evitare una migrazione che sarebbe ad ogni modo difficoltosa, per poi magari non risolvere il problema.

« Ultima modifica: 29 Ott 2007, 01:33:49 da Luca Curatola »
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline servrent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ott 2007, 01:10:47 »
Ciao anche io fino a qualche giorno fa utilizzavo Open SEF, dopo di che stavo a testare ARTIO Joom Sef e ti diro che son rimasto abbastanza soddisfato, non dovresti avere problemi a passare gli url generati da OpenSef ad ARTIO Joom Sef.

Comunque controlla nella configurazione del tuo OpenSef che gli URL invalidi non vengano memorizzati e poi sempre sulla configurazione ci dovrebbe essere un opzione per generare un solo Friendly URL per contenuto indipendentemente dall'origine del click dell'utente.
Marco S.
Servrent
www.servrent.it

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ott 2007, 08:11:26 »
Grazie, delle risposte e dei complimenti.
Allego la schermata della configurazione perchè l'impostazione dell'unico url indipendente non l'ho capito, però la questione è che lo stesso articolo comunque arriva ad avere 5 "righe" nel db. Vi mostro un esempio con il secondo allegato.
Ciao e grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ott 2007, 09:31:27 »
Io invece penso che i rallentamenti sono assolutamente causati da OpenSef.
Il problema si presenta quando il sito inizia ad avere abbondati contenuti, io ho dovuto disinstallarlo in quanto non ho trovato soluzione.

In pratica si creano migliaia di url e, prima di caricare la pagina, open cerca quella giusta nel db, più aumentano le pagine e più lunga sarà la ricerca.
Tra questo tipo di componenti quello che funziona "leggermente" meglio è 404, perchè non crea url doppie per lo stesso contenuto ma con itemid differente, ma il problema c'è sempre.
La cosa si risolverà con joomla 1.5, ma fino ad all'ora per siti con tanti contenuti è dura creare url amichevoli.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2007, 09:55:13 »
Ripeto che per una singola query anche su una tabella molto popolata non dovrebbe portare a rallentamenti cosi' vistosi come quelli descritti, a maggior ragione su un server dedicato.

Io darei un'occhiata innanzitutto allo slow query log: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/slow-query-log.html

Se sei su server linux, ti consiglio di installare munin che ti permette di avere graficamente sott'occhio lo stato di carico del server ed individuare a colpo d'occhio eventuali anomalie.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ott 2007, 12:41:00 »
Andrea, la 1.5 risolve questi problemi? e come?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ott 2007, 12:44:49 »
non ti servirà più opensef  ;D

Joomla 1.5 trasforma in automatico l'indirizzo basandosi sul titolo senza bisogno di un componente aggiuntivo.
Una delle più grosse migliorie della nuova versione, secondo me.

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ott 2007, 12:48:39 »
A questo punto la domanda è: ma il problema di rallentamento si ripresenterà anche con la funzione SEF integrata?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ott 2007, 13:09:54 »
Non credo in quanto non viene creato un archivio di url nelle quali cercare, ma semplicemente l'url è visualizzata già di suo "correttamente".
Ma è tutto teorico visto che non ho testato 1.5 con un sito "ricco" di contenuti.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif