Back to top

Autore Topic: sfondo con immagine  (Letto 2602 volte)

Offline Pippoxnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sfondo con immagine
« il: 04 Nov 2007, 11:19:59 »
ciao a tutti e complimenti per questo straordinario forum!

Grazie a voi sono riuscito a creare un sito per la mia scuola calcio :D

ora ho 2 problemi...

su www.vispalermo.com non riesco a mettere l'header  (il logo vis palermo) al centro della pagina.. c'è un modo per farlo?

un altra cosa.. come faccio a mettere un immagine (molto trasparente) "dietro" le news? cioè forse mi sono spiegato male..
invece di lasciare tutto grigio scuro c'è un modo per far vedere qualcos'altro? tipo un pattern o un immagine? grazie :D

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
Re: sfondo con immagine
« Risposta #1 il: 04 Nov 2007, 12:31:48 »
...su www.vispalermo.com non riesco a mettere l'header  (il logo vis palermo) al centro della pagina.. c'è un modo per farlo?

Grazie per i complimenti, da tutti, ma ricorda che anche tu contribuisci quindi i complimenti vanno anche a te.

dunque da un'occhiata veloce dovresti risolvere alla riga html del tuo index alla voce :

Codice: [Seleziona]
<td width="81%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(76, 78, 77); background-image: url(http://www.vispalermo.com/templates/green_portal/images/logo.jpg); background-repeat: no-repeat; background-position: right top;"/>
vedi dove c'è :
Codice: [Seleziona]
.../logo.jpg); background-repeat: no-repeat; background-position: right top;"/>
al posto del "position: right top" o togli "right" (e già così funziona) o scrivi "center".

ma i css sono ben fatti, strano che ti sia sfuggito un errore così banale.

io l'ho testato col debug e mi funziona.

Citazione
un altra cosa.. come faccio a mettere un immagine (molto trasparente) "dietro" le news? cioè forse mi sono spiegato male..
invece di lasciare tutto grigio scuro c'è un modo per far vedere qualcos'altro? tipo un pattern o un immagine? grazie :D

si, ma pattern e immagini sono un pò 2 concetti diversi.
il primo è un'immagine fatta in maniera tale da ripetersi e creare, se fatti combaciare con i bordi, una immagine uniforme. la seconda è una singola immagine non ripetuta, per farti un'idea gioca con lo sfondo di windows tra centrato e affiancato e quarda cosa succede.

per farli "vedere" innanzi tutto devi decidere quali dei due vuoi visualizzare, e secondo, cosa vuoi metterci e terzo come lo vuoi.
un altro esempio è lo sfondo quì del sito...vedi quella sfumatura ai lati da blu a blu + scuro? uno dei metodi migliori per farlo è un gradient dei colori che vuoi e tagliarlo della larghezza di 1px. poi lo metti in ripetizione solo sull'asse x (repeat-x) e ti viene così.
ma per fare meglio ciò che vuoi ti invito a dare un'occhiata alle ns guide e a quelle che trovi su internet alle voci CSS e HTML come sfondi (o background).
Ciao

Offline Pippoxnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2007, 13:24:30 »
grazie sei stato gentilissimo....

posso chiederti un altra cosa che mi sta facendo impazzire....

la formattazione del testo.. ho pure cambiato editor di testo con quello + usato (il tmedit credo) ma niente...

in pratica non mantiene le Interlineee  (cioè se riduco la pagina   di IE o Firefox simulando altre risoluzioni.. il testo si sovrappone...!!!

ho provato mettendo gli spazi ma se riduco di molto la pagina mi si sovrappone il testo....
come devo fare?? ho provato tutti i tipi di formattazione "heading 1 2 3 4 5 ...."
grazie

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2007, 14:43:08 »
la formattazione del testo.. ho pure cambiato editor di testo con quello + usato (il tmedit credo) ma niente...

in pratica non mantiene le Interlineee  (cioè se riduco la pagina   di IE o Firefox simulando altre risoluzioni.. il testo si sovrappone...!!!

ho provato mettendo gli spazi ma se riduco di molto la pagina mi si sovrappone il testo....
come devo fare?? ho provato tutti i tipi di formattazione "heading 1 2 3 4 5 ...."
grazie
E' un pò caotico...
leggendo il tuo html invece di esserci un unico tag tipo <a>contenuto[/url]
hai un tag per ogni riga, e la cosa strana è che questi tag (h6) già ti danno una dimensione del carattere ma tu aggiungi un ulteriore "size=6" che ha +o- lo stesso significato.
non so come hai inserito il contenuto, non credo che sia colpa dell'editor, prova a usare l'editor di default (tinymce) cancella tutto e usa l'editor come se usassi word.
se ingrandisci il carattere non usare i tag headings o se lo usi non ingrandire il carattere ma modifica le proprietà del tag sui css.

facci sapere.
ciao

Web Design Bolzano Kreatif