premesso che seguirei la seconda legge dell'utente di forum(*), ma siccome qualunque ricerca nel forum mi restituisce semplicemente un due di picche, con l'occhio spento e il viso di cemento apro un altro thread ....
innanzitutto il server: hosting linux su tol.it. qualche rottura di OO perché i permessi dell'utente FTP sono configurati con il deretano (leggi: l'utente non è nel gruppo apache :| ) ; ma incompetenza sistemistica a parte, mettendo tutto a 777 funziona
il software:
CMS: Joomla! 1.0.11 Stable [ Sunbow ] localizzata ITA (scaricata da questo sito)
Componenti aggiuntivi:
- DOCMan 1.3 RC2 localizzata ITA
- JoomlaXplorer 1.4
- zOOm Media Gallery ver 2.5.1 RC2 (quì qualche piccolo problema di traduzione, ma funziona correttamente
- Ricettario v. 1.02
Funziona tutto, e mi va benone, salvo che vorrei dare al mio sito un'impostazione un po' più "blog-gosa" e dare dunque la possibilità di commentare gli articoli, piuttosto che installare un forum.
Il problema nasce quando cerco di installare un componente che mi consenta di avere i commenti nei post.
Provato !JoomlaComment, ma non fa altro che generare una sequela interminabile di errori del parser, ed ovviamente non funziona, per cui l'ho accantonato subito.
Leggo in giro e sembra che esiste questo akocomment, che è vecchio ma affidabile ... infatti il componente (versione 2.0) s'installa e almeno si lascia configurare senza creare problemi.
Il problema lo crea il mambot (dato per versione 2.0 anch'esso, sebbene datato 2005) ... dando errore di variabile già definita nelle righe dalla 17 alla 21 (ovvio non funziona, il tag { moscomment } resta lì dov'è.
Ho provato a editare il file commentando le righa in questione e l'errore scompare, ma dei commenti neanche l'ombra.
Ho provato a settarlo per funzionare per sezioni invece che con il tag moscomment, ma nulla lo stesso.
Qualcuno ha già avuto il problema?
Si può aggirare con un altro componente (non JomComment)?
Grazie
(*) la seconda legge dell'utente di forum: "è sempre meglio postare in un thread esistente piuttosto che aprirne uno nuovo".