Back to top

Autore Topic: ancora liste di selezione  (Letto 1295 volte)

Offline kolbac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ancora liste di selezione
« il: 02 Nov 2007, 14:24:27 »
Forse risulterò un po' pesante, ma ho ancora problemi con le selectList multiple. Maledetto oggetto!!!

Vi faccio un esempio semplice per comprendere ciò di cui ho bisogno.

Chiamo A una prima lista di selezione contenete ad esempio un elenco di libri ad esempio 20. B è la seconda lista in cui sono contenuti solo i miei libri preferiti (ad esempio 7 libri).
In B posso aggiungere o rimuovere i libri presenti.

Questa parte l'ho implementata e funziona.
Ora il problema è che non riesco a recuperare l'elenco di libri presenti nella lista B.

I problemi sono 2:
1) essendo una lista di selezione se non è selezionato alcun libro postando la pagina non mi viene restituito alcun valore.
Io vorrei, indipendentemente dal fatto se è stato selezionato o meno un libro, l'elenco dei libri presenti in B.

2) Se seleziono ad esempio 3 dei 7 libri della lista B, postando la pagina mi restituisce il value del solo ultimo libro selezionato.

In conclusione come posso fare ad avere l'elenco dei libri presenti nella lista B, magari indipendentemente dal fatto che siano stati selezionati o meno?

Offline gmassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: ancora liste di selezione
« Risposta #1 il: 03 Nov 2007, 02:15:44 »
Per il problema 2 la lista di selezione multipla deve essere gestita come array. Nell' html metti

<select name="selez[]" multiple="multiple">

Quando leggi $_POST fai un ciclo per leggere tutti i valori selezionati

Codice: [Seleziona]
foreach($_POST['selez'] as $v) {
 //fai quello che vuoi con $v
}

Per il problema 1 in $_POST troverai solo i valori selezionati, se vuoi anche gli altri devi trovare un altro modo, forse potresti salvarli in un campo nascosto a parte.

Web Design Bolzano Kreatif