Back to top

Autore Topic: Titoli su dure righe  (Letto 4411 volte)

Offline ggmac23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Titoli su dure righe
« il: 03 Nov 2007, 15:35:45 »

Titoli su dure righe
« del : Oggi alle 15:23:08 »   

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi ho un problemino.... sto realizzando un sito per un giornale, e ho la necessita di avere il titolo riguardante un'articolo inmpostato su due righe.

In pratica quando scrivo i titoli ho solo una riga a disposizione e non so come si fa a fare i titoli su dure righe.
(Ho provato ad inserire dei tag html cm "<"br">" ma appena salvo l'articolo li elimina)

Per esempio, il titolo Balestrate, il Consiglio comunale dichiara guerra all’Ato rifiuti dovrebbe essere su due righe così:

Balestrate, il Consiglio comunale

dichiara guerra all’Ato rifiuti

E invece il titolo “gira” e nn so come impostarlo su due righe.

Aiutatemi....ho la possibilità  di modificare il form? o altro? 

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Titoli su dure righe
« Risposta #1 il: 03 Nov 2007, 16:06:51 »
Ciao ggmac23
e benvenuto nel forum :D

Intanto, per favore, non postare la stessa domanda in più board. Crei solo confusione e rischi anche tu di perdere il filo del discorso.

Il titolo di cui parli è all'interno di un contenuto scritto con l'editor di Joomla?

EDIT:
Che editor usi?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ggmac23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2007, 16:59:31 »

Credo che sia questo t ringrazio tantissimo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2007, 17:07:39 »
Ah! Quindi è proprio il titolo del contenuto.
Questo già mi sembra più complicato.

Però puoi disattivare la visualizzazione del titolo del contenuto (lo fai dai parametri dell'articolo) e mettere il titolo nel testo dell'articolo formattandolo come vuoi tu.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ggmac23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2007, 17:17:14 »
Praticamente ho necessità da parte del cliente di avere quel titolo che va su due righe anche perchè e il link per l'articolo...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2007, 19:17:33 »
post triplo!  >:(
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2007, 19:49:11 »
Ciao ggmac23.
Benvenuto nel forum di Joomla!

Per cortesia, di topic ne basta uno.
Ora, sei nuovo  e forse non lo sai, ma  quando si apre un topic si aspetta pazientemente che qualcuno risponda, senza aprirne altri a ruota con il coppia e incolla.

Questo crea solo confusione.

Grazie, ciao.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2007, 01:37:52 »
Ciao ggmac23.

Riflettendo sul tuo problema ho valutato le seguenti conclusioni:
1. anche volendo, per realizzare quello che vuoi tu bisognerebbe modificare il codice dell'editor.
2. non è comunque una strada praticabile quella di modificare il titolo di un articolo aggiungendo dei tag html, visto che questo viene poi utilizzato in diverse occasioni che nulla hanno a che vedere con l'impaginazione e la visualizzazione dell'articolo.
Ad esempio quando dal pannello di amministrazione visualizzi la lista dei contenuti vengono elencati i titoli degli articoli. Cosa succederebbe se nel titolo di un articolo ci fosse del codice html? Un bel pasticcio!!
Ci sono poi componenti e moduli che utilizzano il titolo dell'articolo (ad esempio i moduli standard ultime notizie e i più letti) anche in questo caso sarebbe inopportuno inserire condice html nel titolo dell'articolo.

In definitiva ritengo che questa strada sia impercorribile.

Una soluzione te l'ho già proposta. Lascia perdere il titolo dell'articolo che può essere anche disattivato (anche se lo devi inserire comunque) e utilizza la casella di testo per inserire il titolo formattandolo come vuoi tu.

Praticamente ho necessità da parte del cliente di avere quel titolo che va su due righe anche perchè e il link per l'articolo...

Se il problema è creare un titolo e utilizzarlo come link all'articolo vero e proprio si può vedere di cercare qualche modulo che faccia questo lavoro. A questo punto però non capisco come e dove mettere i titoli degli articoli.

Non è che potresti farmi un esempio? Magari troviamo un modulo che è fatto apposta.

Un'ultima cosa, solo alcuni consigli da vecchio programmatore: non tutte le soluzioni richieste da un cliente possono e devono essere accettate. Lasciare sempre un margine per poter dire 'non si può fare' senza impegnarsi.
Le soluzioni del cliente non sempre sono fattibili (se il cliente ti chiede di vedere la luna sul suo sito web tu che fai? gli dici: 'si può fare'?) bisogna trovare sempre soluzioni alternative e guidare il cliente verso quelle convincendolo che sono idee sue.

Web Design Bolzano Kreatif