Back to top

Autore Topic: newbie joomla!  (Letto 1220 volte)

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
newbie joomla!
« il: 02 Nov 2007, 14:36:03 »
Salve a tutti

come da titolo sono nuovo di joomla! e del forum e per iniziare necessito del vostro aiuto.

Devo costruire (dovrei) un classico sito aziendale con 3 sezioni dove per certi motivi di lingua avevo scelto joomla! 1.5 in tedesco (ho già eliminato il databese e non ricordo s'era una ver. beta).
Come già fatto con altri CMS in precedenza ero riuscito a personalizzare l'header del template dopodichè mi sono bloccato.

Le mie domande:

1. essendo nuovo di joomla è consigliabile iniziare direttamente con la 1.5?

2. Qui sul portale in italiano si trova supporto di diversa natura, anche videotutorials. Gerarchicamente da dove mi suggerite iniziare lo studio?

3. il mio grosso "scoglio" (anche con altri CMS) e che dopo aver caricato il template desiderato e modificato l'header non riesco a sostituire il menu laterale o crearne uno nuovo e dalle voci ottenute lincarne contenuti ed oggetti (statici o dinamici) al centro della pagina.

4. Joomla è adatto al mio scopo (sito aziendale) oppure ci si deve rivolgere a CMS più leggeri? Tenendo con che in seguito necessitasi complementarlo con un "ecommerce".

Avrei molto altro ancora da sapere, ma lo posterò in seguito.

Grazie
Pasky

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: newbie joomla!
« Risposta #1 il: 02 Nov 2007, 14:59:43 »
ciao pasky.. benvenuto nel forum di joomla.it  :)

allora ti rispondo alle tue domande

1)joomla 1.5 è una versione ancora beta.. e quindi ti sconsiglio vivamente l'utilizzo.. visto che la maggior parte componenti non funzionano con essa.. installati la 1.0.13 che trovi in italiano nei download di joomla.it

2) seguiti i video corsi che ci sono su joomla.it e leggiti qualche giuda che trovi nei tutorials di joomla.it
ti sarà dissicuro più semplice l'approcio con joomla