Back to top

Autore Topic: newbie joomla!  (Letto 1220 volte)

Offline pasky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
newbie joomla!
« il: 02 Nov 2007, 14:36:03 »
Salve a tutti

come da titolo sono nuovo di joomla! e del forum e per iniziare necessito del vostro aiuto.

Devo costruire (dovrei) un classico sito aziendale con 3 sezioni dove per certi motivi di lingua avevo scelto joomla! 1.5 in tedesco (ho già eliminato il databese e non ricordo s'era una ver. beta).
Come già fatto con altri CMS in precedenza ero riuscito a personalizzare l'header del template dopodichè mi sono bloccato.

Le mie domande:

1. essendo nuovo di joomla è consigliabile iniziare direttamente con la 1.5?

2. Qui sul portale in italiano si trova supporto di diversa natura, anche videotutorials. Gerarchicamente da dove mi suggerite iniziare lo studio?

3. il mio grosso "scoglio" (anche con altri CMS) e che dopo aver caricato il template desiderato e modificato l'header non riesco a sostituire il menu laterale o crearne uno nuovo e dalle voci ottenute lincarne contenuti ed oggetti (statici o dinamici) al centro della pagina.

4. Joomla è adatto al mio scopo (sito aziendale) oppure ci si deve rivolgere a CMS più leggeri? Tenendo con che in seguito necessitasi complementarlo con un "ecommerce".

Avrei molto altro ancora da sapere, ma lo posterò in seguito.

Grazie
Pasky

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: newbie joomla!
« Risposta #1 il: 02 Nov 2007, 14:59:43 »
ciao pasky.. benvenuto nel forum di joomla.it  :)

allora ti rispondo alle tue domande

1)joomla 1.5 è una versione ancora beta.. e quindi ti sconsiglio vivamente l'utilizzo.. visto che la maggior parte componenti non funzionano con essa.. installati la 1.0.13 che trovi in italiano nei download di joomla.it

2) seguiti i video corsi che ci sono su joomla.it e leggiti qualche giuda che trovi nei tutorials di joomla.it
ti sarà dissicuro più semplice l'approcio con joomla

3) leggiti quelche tutorial.. creare i menu con joomla è vermante semplice..

4)joomla è adatto a tutti i siti web... da quelli di svago non commercial a quelli aziendali per professionisti....
ci sono componenti sviluppati apposta per l'ecommerce.. da un'occhiata anche su joomla.org nella parte exstensions:
http://extensions.joomla.org/

se hai altre domande sai dove trovarci  ;D

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
Re: newbie joomla!
« Risposta #2 il: 02 Nov 2007, 23:22:37 »
Concordo in pieno con filpi

non è consigliabile creare un sito definitivo con una versione beta, il rilascio pubblico della stessa è per motivi di studio, e per segnalare i bug riscontrati da correggere in una futura release stabile.
Quindi soprattutto se è per un tuo cliente usa una versione stabile.

segui i corsi che ti ha indicato, ma un altro eccellente metodo è: concepire cosa si vuole ottenere e cercare su come ottenerlo sui forum, se non trovi la risposta per te posta la domanda e ti aiuteremo volentieri.
Ma prima per favore fai una ricerca accurata.

joomla è un CMS ovvero un Content Management System, un sistema di gestione dei contenuti, il che lo rende assolutamente versatilissimo per tutti i tipi di siti sia essi che siano statici o dinamici, o e-commerce o e-learning...
la scelta che ti può portare a joomla invece che ad altri cms è puramente soggettiva, quello che ti consiglio di considerare però è che da diversi anni joomla è considerato il migliore cms al mondo anche per la sua sicurezza e la sua comunità cresce giornalmente.
cosa vuoi di più dalla vita...? un lucano?

Web Design Bolzano Kreatif