Back to top

Autore Topic: PROBLEMA: gestione template multipli...  (Letto 3816 volte)

Offline hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
PROBLEMA: gestione template multipli...
« il: 28 Ott 2007, 16:52:08 »
Ciao a tutti, mi sto cimentando un po con i templates...

vi illustro brevemente il problema...
sto facendo un sito in cui all'interno dovrei includere una (per ora) sezione che deve essere differenziata dalle restanti...

quello che vorrei è semplicemete aggiungere una voce al menu principale che, una volta cliccata ti facca accedere a questa sezione speciale... cambia template, scompare il main_menu e ne compare un'altro (con ovviamente una voce che ti permetta di tornare alla home)...

avevo visto che dal pannello del back-end è possibile gestire questa cosa, almeno per i templates... c'ho provato, creando un contenuto, che sarebbe la home della sezione speciale... ho impostato il template normale come predefinito e ho applicato il template per la sezione speciale alla voce del menu...

manco per una mazza... non va...

ho provato anche a indicare esplicitamente il contenuto... per il template di default... idem... boh...

ho continuato a giorcare con varie prove... nn va e non va...

l'idea che mi sta vendo è che forse facendo url rewriting (con ARTIO JomSEF) e impostando il coollegamento al contenuto nel menù principale... vada perso il comportamento voluto...

chi mi saprebbe aiutare?

Grazie
/Dan
 ???

PS. visto che ci siamo... avreste qulche dritta da darmi per gestire al meglio il tutto (template, e behaviour del sito)?
« Ultima modifica: 28 Ott 2007, 16:58:26 da hermes »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA: gestione template multipli...
« Risposta #1 il: 28 Ott 2007, 22:42:20 »

quello che vorrei è semplicemete aggiungere una voce al menu principale che, una volta cliccata ti facca accedere a questa sezione speciale... cambia template, scompare il main_menu e ne compare un'altro (con ovviamente una voce che ti permetta di tornare alla home)...

avevo visto che dal pannello del back-end è possibile gestire questa cosa, almeno per i templates... c'ho provato, creando un contenuto, che sarebbe la home della sezione speciale... ho impostato il template normale come predefinito e ho applicato il template per la sezione speciale alla voce del menu...

Ciao.

Mi manca quale informazione per capire bene il problema:

1. hai creato due template diversi? Nel senso che hai creato una copia del template originale modificandola e poi installandola con un nome diverso?

2. Hai creato un menù da visualizzare solo se viene selezionato il contenuto speciale?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ott 2007, 09:25:27 »
Si si... ho creato 2 template diversi... più un menu che andrebbe al posto del main_menu, da visualizzare nel caso di contenuto "speciale"...

praticamente voglio costruire un sito dentro ad un'altro... con (pochi) elementi in comune, visibili dal frontend... in realtà molti di più...

Offline hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ott 2007, 18:46:40 »
Se può essere utile ho notato che proprio per quella risorsa non funziona l'ambaradan... che culo!  ::)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ott 2007, 22:15:48 »
Se può essere utile ho notato che proprio per quella risorsa non funziona l'ambaradan... che culo!  ::)

Appunto mi sembrava strano che non ti funzionasse  ;)
Ma qual'è questo contenuto speciale che devi visualizzare?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2007, 09:14:16 »
il contenuto speciale è un insieme di photogallery, alcune sezioni di articoli (no contenuto statico) ed altre cose "normali"...

solo che il collegamento che non funziona nel main_menu è un banalissimo collegamento ad un articolo... boh... :-\

praticamente sarebbe un contenuto dummy per fare lo switch da modalità normale alla modalità speciale...

che sia il fatto che ho montato il modulo LxMenu sul main menu? (improbabile)... o il fatto che lo stesso articolo è puntato nel menu della sezione speciale?

(ah... avevo impostato che al clic su quel collegamento sarebbe dovuto comparire anche quel menù...)

un ultima cosa... ho notato adesso che nel pathway, cliccando sulla risorsa incriminata, viene visualizzata soltanto l'etichetta home... negli altri collegamenti tutto regolare... (a parte il contenuto di DOCman, che ripete 2 volte il nome della categoria nel Path... )...

AIUTO...
 :'(

Dan
« Ultima modifica: 30 Ott 2007, 09:16:18 da hermes »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2007, 12:19:56 »
Azz.
Troppe variabili da controllare!  :D
Bhe. Potrebbe anche essere colpa di lxmenù.

Offline wolfabrizio

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2007, 12:27:50 »
Ciao hermes ;),
vediamo se mi ricordo  ??? la procedura mi portò via diverso tempo perché devi configurare diverse cose insieme, innanzitutto va bene LxMenù per avere  la maniera di ritornare in home principale.
Per avere un contenuto speciale, dopo aver creato il nuovo menù vai nella gestione moduli, seleziona il nuovo menù e modifica nella parte dx, dove è controllata la visualizzazione rispetto alle voci degli altri menù, contestualmente devi modificare la stessa parte di tutti gli altri menù rendendoli non visibili quando si visualizzano le voci del menù speciale.
Staessa cosa da fare con il template speciale, assegnarlo solamente alle voci di menù interessate.
Ti porterà via un capellino di tempo  ::) ma funzia  ;) :D

Ciauz
Wolfab
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli." Thomas Jefferson

Offline hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2007, 14:56:12 »
mmm... dopo vari tentativi c'ero arrivato...

ho creato una nuova sez e categoria... e ho fatto il tuo procedimento... funzia funzia...  ;D ;D...

cmq rimane che cn le sezioni e i contenuti utilizzati all'inizio... non c'è modo di far funzionare il tutto... (incoerenza del db o bug?)  ::)

cmq grazie...
/danz

Offline wolfabrizio

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2007, 16:06:29 »
Ho riletto il tutto e stò pensando a questo:
che sia il fatto che ho montato il modulo LxMenu sul main menu? (improbabile)... o il fatto che lo stesso articolo è puntato nel menu della sezione speciale?
Per LxMenù io ho utilizzato il collegamento al Topmenù ed ho spubblicato quello di default.
Mentre il Principale è a sé stante e scompare solo quando si aprono particolari voci dei Menù, sia nel Principale, che nel Top->Lx o nell'usermenù, è una specie di gioco ad incastri... ;)

Buon lavoro  :)
Wolfab
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli." Thomas Jefferson

Web Design Bolzano Kreatif