Back to top

Autore Topic: joomla + smf cosa comporta l'integrazione?  (Letto 1608 volte)

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
joomla + smf cosa comporta l'integrazione?
« il: 03 Nov 2007, 07:39:13 »
Chiedo scusa la domanda,

tutti parlano di integrazione con joomla di smf, e per fare ciò ho trovato miriadi di soluzioni, (tra le quali il bridge di joomlahack mi sembra il migliore)

Solo che non ho capito una cosa...MA A CHE SERVE INTEGRARLO?? ;D ;D :o :o

sto cercando di ultimare la mia community (alla quale sarette tutti invitati), ho creato il sito con joomla nella root principale poi vorrei creare forum, gallerie e ogni cosa in un sottodominio se possibile.

il forum si trova in forum.dominio.com e adesso vorrei integrarlo con joomla, ma la cosa mi ha lasciato perplesso quando il componente di joomlahack mi ha chiesto il db di joomla.
dato che ho paura di poter rovinare il db di joomla e quello di smf vorrei capire meglio che cosa affligge questa integrazione.
Inoltre mi piacerebbe tenerli separati per essere sicuro che in caso di problemi con uno almeno l'altro continui a funzionare.

AIUTO!!! ??? ??? ??? ???

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: joomla + smf cosa comporta l'integrazione?
« Risposta #1 il: 06 Nov 2007, 12:36:38 »
Premessa doverosa: prima di ogni tentativo di integrazione fai ovviamente backup dei file del sito e del DB, perche' non si sa mai...

Quanto all'integrazione, non e' che comporti chissa' quale "contaminazione" del sito originario: per SMF ti vengono chiesti i dati del database di joomla semplicemente perche' il db del forum andra' a condividere lo stesso spazio fisico del db del sito, ma tutte le sue tabelle potranno essere ben distinte specificandone un diverso prefisso (tipicamente quelle di joomla hanno prefisso jos_, mentre quello del forum sara' smf_, ad esempio). Per quanto riguarda i file invece, il bridge di Joomlahacks (anche a mio avviso il migliore) agisce in concreto solo su un paio di file, uno di joomla e uno di smf, quindi se hai fatto un backup totale prima o anche solo di questi file, poi ripristinare tutto in caso di ogni problema e' cosa immediata...
"INTEGRARE" non significa unire forum e sito in maniera indissolubile e potenzialmente dannosa...  ;) Significa permettere al forum di condividere strutture dati gia' presenti sul sito, come registrazioni/iscrizioni utenti, moduli di login/logout, messaggeria privata ecc ecc, senza doverne usare altri, doppioni, per il forum stesso...
 :)
« Ultima modifica: 06 Nov 2007, 12:38:24 da mephisto78 »
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2007, 00:48:11 »
Ti vengono chiesti i dati del database di joomla semplicemente perche' il db del forum andra' a condividere lo stesso spazio fisico del db del sito,

...è questo che mi stranisce... preferirei avere i db completamente  separati

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2007, 10:06:32 »
beh Valerios, considera che il db sì è lo stesso, ma le cartelle di SMF ssono ben indentificabili grazie al prefisso smf_

cmq nel tuo caso il bridge non funziona dato che hai installato il forum in un dominio di terzo livello, quindi il problema non si pone.
a questo punto evita la doppia registrazione lasciando libere le risorse del portale e manteni attiva solo quella del forum.
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Web Design Bolzano Kreatif