Back to top

Autore Topic: Permessi agli utenti  (Letto 1627 volte)

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Permessi agli utenti
« il: 06 Nov 2007, 20:12:50 »
Per permettere ad un utente di pubblicare una notizia senza passare dall'amministratore, che si deve fare (ossia... che premessi deve avere?)
Inoltre, nel login form, è possibile inibire le voci "password dimenticata" e "registrati" (ossia solo il superadministrator da pannello di controllo decide chi quando e come abilitare)???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Permessi agli utenti
« Risposta #1 il: 06 Nov 2007, 21:09:11 »
Ciao paippo.
Ma ti piace così tanto la board di Installazione?  ;D ;D
Ti ho spostato un paio di post dove dovrebbero stare.

per il tuo problema:
Per permettere ad un utente di pubblicare i contenuti devi assegnargli, da gestione utenti nel pannello di amminsitrazione, un livello di permessi più alto. Credo vada bene Publisher. Basta provare comunque ;)

Il link Registrami nel modulo di login si può eliminare dalla configurazione globale del sito nel pannello di amministrazione, scheda Sito, opzione Permetti registrazione utenti.

Per eliminare invece la voce "password dimenticata" devi modificare il file mod_login che trovi nella cartella modules.
La riga che devi modificare è la seguente:
Citazione
<?php echo _LOST_PASSWORD; ?>[/url]
in questo modo:
Citazione
<?php //echo _LOST_PASSWORD; ?>[/url]
dovrebbe bastare.

Ciao ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline paippo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2007, 02:23:16 »
Scusa se posto in questa sezione, ma mi sembrava di essere in tema... chiedo venia!!!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2007, 17:36:19 »
Ciao paippo.
Non ti devi scusare ;D
Capita anche a me di sbagliare. E' umano :D

Però non mi hai detto se ci ho azzeccato o no ;)

Fammi sapere
Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ccafiero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Permessi utenti e stranezze...
« Risposta #4 il: 08 Nov 2007, 20:09:46 »
Ciao a tutti

Vorrei collegarmi a questa discussione perchè ho un problema sulla pubblicazione che mi tormenta da qualche giorno.

Fino a pochi giorni fa il mio sito funzionava perfettamente: ho degli utenti a livelli diversi settati per la pubblicazione delle notizie.

L'altro ieri mi sono accorto che improvvisamente (non so davvero cosa posso avere fatto) tutte le notizie da qualsiasi utente (anche dall'utente admin!!!) devono essere approvate dall'amministratore tramite pannello di controllo. Qualcuno conosce dove posso andare a modificare il codice (o qualche altro luogo di Joomla) in modo che di defalut le notizie non richiedano approvazione?

Grazie molte a tutti!
Ciao ciao
ccafiero - Ubuntu 11.04

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2007, 21:43:12 »
Ciao.

Onestamente, da come la presenti tu, non mi sembra una cosa tanto normale.
Premesso che, se da ieri a oggi le cose non funzionano e tu non hai modificato niente nel sito....
Non vorrei che "qualcuno" si fosse divertito a modificare le tabelle dei permessi del database.

Le tabelle contenenti i permessi per gli utenti sono:

jos_core_acl_aro - contiene l'elenco degli utenti. Ogni utente è individuato da un aro_id.

jos_core_acl_aro_groups - contiene l'elenco dei gruppi (Author, Editor, Publisher, ecc) ogni gruppo è individuato da un group_id

jos_core_acl_groups_aro_map mette in relazione le due tabelle precedenti: per ogni group_id è assegnato un aro_id. Cioè ad ogni gruppo viene assegnato un utente.

Quindi se l'utente pippo ha aro_id = 10
e il gruppo editor ha group_id 24
nella tabella jos_core_acl_groups_aro_map dovremmo trovare un record:
group_id ------- aro_id
  24               10

Bho. Non credo sia un problema di codice. Gli utenti Author, Publisher, Manager e Administrator possono approvare e pubblicare le notizie.

Offline ccafiero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2007, 08:56:59 »
Grazie per il tuo aiuto. Credo che il problema sia quello da te individuato. Ho esportato le tre tabelle e ne ho sintetizzato una parte nel file che allego. Effettivamente mi pare manchino le corrispondenze (vedi il caso dell'utente Andrea - Manager).

Cosa mi consigli di fare adesso? Per me è un bel problema. Non posso bloccare il sito che in questo periodo dell'anno è particolarmente utilizzato.
Grazie per il tuo aiuto.

[allegato eliminato da un amministratore]
ccafiero - Ubuntu 11.04

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2007, 21:00:22 »
Ciao.

Ancora non ho capito perchè ma non riesco a scaricare nessun allegato ai post.  :(

Comunque.
Se mancano le corrispondenze del devi ricreare tu... a mano.
Ti esporti in dati (anche in formato testo), li metti in un foglio di excel e ti crei piano piano le corrispondenze.
Oppure li stampi e le scrivi  :D
poi vai a modificare i record uno per uno.

Non ci sono molte soluzioni. Il discorso invece sarebbe capire perchè sono "sparite".

Chiaramente dovresti ricordarti a quali gruppi appartenevano i singoli utenti.

Un'altra cosa che puoi fare è asssegnare un'unico gruppo a tutti gli utenti e poi li modifichi dal backend un pò alla volta.

Web Design Bolzano Kreatif