Back to top

Autore Topic: Nuova FAP 1.5  (Letto 69267 volte)

Offline licordavi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Nuova FAP 1.5
« Risposta #40 il: 17 Dic 2007, 19:30:22 »
Ok, ma mi è sembrato di capire che ci stavi già lavorando tu oppure che stavi prendendo come spunto quello che c'è su www.cmsaccessibile.net .
Nel primo caso sarebbe utile partire dai file a cui stai lavorando tu.
Quaale delle due?

Offline licordavi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 17 Dic 2007, 19:33:36 »
per essere precisi ho visto che ci sono dei moduli con accesskey nei siti realizzati a partire da qui

http://www.cmsaccessibile.net/Realizzazioni/

Quale ti sembra la soluzione migliore da copiare?

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 18 Dic 2007, 09:12:27 »
per essere precisi ho visto che ci sono dei moduli con accesskey nei siti realizzati a partire da qui

http://www.cmsaccessibile.net/Realizzazioni/

Quale ti sembra la soluzione migliore da copiare?

No, al momento io non ci sto lavorando.

In ogni caso quando ci lavoro carico tutte le modifiche su svn e quindi le trovi disponibili sul deposito.

Non conosco le soluzioni di cmsaccessibile.net ma così ad occhio non credo che potrebbero fare al nostro caso, con joomla 1.5 le cose sono cambiate parecchio e credo che mambo a questo punto sia piuttosto diverso.

Io credo che grazie all'override dei componenti di joomla 1.5 si potrebbe aggiungere la funzionalità accesskey a mod_mainmenu, ci vorrebbe però un componente lato amministratore per impostare le accesskey e un modulo per stampare il testo riassuntivo delle accesskey nel blocco hidden del template in cima alla pagina.

Ciao
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline double_d

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 20 Gen 2008, 21:45:15 »
Ciao,
vorrei dare una mano al progetto se posso.

Mi sembra di aver capito che avete già risolto la questione del template, o sbaglio?

Comunque conosco un metodo per realizzare un layout liquido a tre colonne in cui la colonna centrale viene prima delle altre due nel codice XHTML, può servire? Sarei anche in grado di realizzare un template strict in cui i css sono suddivisi.

Le access key al momento non potrei dare molto aiuto per questioni di tempo (sono molto + veloce a fare un template piuttosto che fare un componente).

A che punto siete con lo sviluppo?
Inserite i vostri siti Joomla su http://www.joomlashow.it

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 21 Gen 2008, 19:24:37 »
Ciao,

Mi sembra di aver capito che avete già risolto la questione del template, o sbaglio?

Comunque conosco un metodo per realizzare un layout liquido a tre colonne in cui la colonna centrale viene prima delle altre due nel codice XHTML, può servire? Sarei anche in grado di realizzare un template strict in cui i css sono suddivisi.

Le access key al momento non potrei dare molto aiuto per questioni di tempo (sono molto + veloce a fare un template piuttosto che fare un componente).

Puoi vedere a che punto siamo qui:
http://fap15.joowiki.com/

Per il template serve aiuto eccome!
Puoi modificare quello esistente o crearne uno nuovo.

Offline kentoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 23 Gen 2008, 11:45:40 »
Ciao,

Idem per la disponibilita' sulla realizzazione/perfezionamento del template.
Se vuoi - double_d - si puo' lavorare in coppia su questo.
Non sono eterno: prendete appunti.

Offline Gordon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 04 Feb 2008, 22:53:37 »
Salve a tutti !!
Sono nuovo di joomla e dato che mi dovrei mettere su un sito accessibile ho trovato questo bel progettino.
Se potessi vi darei volentieri una mano ma non conosco il php (lavoro in java) e non ho moltissimo tempo.

Vengo al sodo: esiste già una versione JoomlaFAP 1_5 installabile ?
 Ho scaricato la parte riguardante il template ma non ho capito bene se posso integrarlo in joomla1.5 standard o esiste già una release della FAP (sull'SVN non mi sembra di averla trovata).

VI rigrazio per la disponibilità e per quest'ottimo progetto.

Gordon

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 05 Feb 2008, 16:59:19 »
Ciao

La nuova versione del FAP 1.5 consiste in:

* un template
* una patch da applicare al core (allineata con Joomla 1.5 SVN alla data della patch)

Funziona ma è incompleto sotto diversi punti di vista (vedi messaggi precedenti in questo forum).

Ci sto lavorando e pian pianino sarà completato, ovviamente in quanto tempo questo accadrà dipende da quanti sviluppatori ci si dedicheranno e da quanti clienti interessati al progetto (e che ne finanziano una parte) riesco a trovare - almeno finché l'unico sviluppatore sono io ;D

Offline Gordon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 10 Feb 2008, 17:02:01 »
Ciao

* una patch da applicare al core (allineata con Joomla 1.5 SVN alla data della patch)

Grazie per la risposta.
Dato che sono alle primissime armi con joomla non saprei come applicare la patch al core e a cosa serve di preciso ...
Se hai 2 secondi lo potresti spiegare.

Grazie.
 Gordon

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 10 Feb 2008, 18:20:34 »
Se sei alle prime armi con Joomla ti conviene aspettare che si arrivi ad una versione stabile.

Joomla FAP 1.5 non ha ancora una release, è in fase di sviluppo.

Patch:
http://en.wikipedia.org/wiki/Patch_(Unix)

Offline double_d

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 11 Feb 2008, 20:22:33 »
Non so se può interessarvi questo:

HTML Purifier per Joomla
http://develop.joomlashow.it/en/plugins/html-purifier.html

Mi sto piano piano liberando dai miei impegni di lavoro e spero di trovare presto (massimo 3 settimane spero ecchecacchio!) il tempo per fare un template con le seguenti caratteristiche:

3 colonne fluido;
source ordered;
collegamenti skip to navigation, skip to content, ecc;
grafica minimale;
alcuni componenti e moduli interni riscritti (joomla 1.5 permette questa cosa no? devo ancora capire come si fa, ma ho già sbirciato come fanno gli altri templates)

voi come state messi?
il template che avete sul vostro sito mi sembra buono, però uno in più non fa mai male, specialmente se fluido.

Poi conosco anche un grafico che potrebbe aiutarmi a fare una versione più curata con un pò di grafica.

Poi volevo chiedervi.. che ne pensate di questo articolo?

http://blog.html.it/archivi/2008/02/05/esagerare-con-laccessibilita.php

a giudicare quello che dicono gli esperti linkati da quell'articolo non vale la pena usare le access key. Mi sembra di aver capito invece che voi vi state sbattendo per questo, giusto?
Che ne pensate?

Edit - IMPORTANTE:

ma scusate ragazzi sto dando un'occhiata al codice del template e a parte che disabilitando javascript naturalmente le funzioni per cambiare la grandezza del testo o il colore del template non funzionano, ma poi ho notato che ci sono degli <span class="hidden"> che hanno display:none. Ho sempre letto in giro che molti screen reader non leggono gli elementi che hanno display:none, e che andrebbero altri usati altri modi per nascondere il testo.
« Ultima modifica: 11 Feb 2008, 20:29:15 da double_d »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 11 Feb 2008, 21:20:42 »
Interessante il plugin.... ci darò un'occhiata.

Se hai intenzione di lavorare sull'accessibilità potresti unirti al gruppo, ben venga un altro template, magari si riesce a mantenere gli stessi override e lavorare solo sui CSS fornendo un'altra skin.

Al momento sto lavorando sulle accesskey, ci vuole un componente che colleghi le key al menu e un paio di moduli che creino le liste di accesskey da inserire nel blocco hidden della pagina.

A proposto di blocco hidden, quali alternative proponi?

Hai qualche link sull'inaccessibilità della classe hidden? Nota che è una classe e non uno stile inline.

Offline double_d

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 11 Feb 2008, 23:00:23 »
sicuramente mi voglio unire al vostro progetto, fin'ora non ho potuto fare molto a parte quel plugin, ma voglio dare una mano visto che posso e visto che mi interessa molto.

riguardo al blocco hidden, il problema dell'inaccessibilità non sta nel fatto che sia uno stile in linea o meno, credo che quello sia più un problema di separazione del codice, il problema sta nel fatto che un elemento che ha una dichiarazione "display:none", secondo molti screen reader ha anche un valore semantico e io credo anche giustamente, perchè bisognerebbe intenderla come una parte non visibile che diviene visibile solo dopo certi eventi (click su un link o un bottone). Per cui bisognerebbe usare altri metodi come il posizionamento fuori da aree visibili per i normodotati.

Se vai su quel sito italiano che parla di accessibilità.. che mo non mi ricordo, c'è anche un articolo scritto in italiano.

Le proprietà css usate per fare queste cose sono posizionamenti assoluti e text-indent negativi.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 12 Feb 2008, 15:35:39 »
Non so se può interessarvi questo:

Poi volevo chiedervi.. che ne pensate di questo articolo?

http://blog.html.it/archivi/2008/02/05/esagerare-con-laccessibilita.php

a giudicare quello che dicono gli esperti linkati da quell'articolo non vale la pena usare le access key. Mi sembra di aver capito invece che voi vi state sbattendo per questo, giusto?
Che ne pensate?

Devo dire che sono d'accordo, aggiungo che recentemente ho avuto modo di parlare con un membro della commissione che ha scritto i regolamenti della "stanca" che ha espresso un'opinione simile se non identica, quindi sono fortemente tentato di mollare il componente per le access-key e concentrarmi su qualcosa di più utile.

Offline Gordon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 22 Feb 2008, 08:45:20 »
Joomla FAP 1.5 non ha ancora una release, è in fase di sviluppo.

Patch:
http://en.wikipedia.org/wiki/Patch_(Unix)

Dato che uso S.O. microsoft e (per ora) ho installato tutto in locale, potresti spiegarmi come procedere per avere le modifiche da te fatte, anche se non definitive.
Scusa la mia ignoranza in materia  ???

Offline Lucas Malor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 23 Feb 2008, 20:04:38 »
Salve. E' MOLTO interessante devo dire. Come template "semi liquido" intendete che utilizza metodi Ajax? E cosa intendete con "source ordered" e "supporto access key"?
Il mio Blog:[/color]

http://pazziaumana.blogspot.com/[/u]

Offline double_d

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 26 Feb 2008, 12:31:16 »
Layout liquido: che si adatta alla larghezza dello schermo;
Layout elastico: ridimensionando il testo il layout si adatta;
Source ordered: nel codice i contenuti importanti vengono prima, quindi prima titolo, paragrafo introduttivo, menu principale, quindi contenuto e poi tutto il resto;
Le accesskey servono per selezionare link con delle combinazioni di tasti.

Ajax non c'entra.

Offline Lucas Malor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 26 Feb 2008, 13:02:19 »
Beh ottimo. Peccato solo che non verranno utilizzate tecniche Ajax.

Potrei collaborare con l'implementazione delle access key. Da dove posso iniziare?
Il mio Blog:[/color]

http://pazziaumana.blogspot.com/[/u]

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 26 Feb 2008, 16:50:15 »
Comincia con lo scaricarti il FAP 1.5 (leggi le istruzioni negli altri thread), leggere il README e guardare nell'override di mod_mainmenu.

per il supporto alle ak, occorre scrivere un componente e collegarlo a mod_mainmenu. C'è già qualcosa di abbozzato nel codice.

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 29 Apr 2008, 22:54:23 »
ciao Elpaso66 sono un insegnante e sono appena tornato da un incontro con altri colleghi sul tema della accessibilità. da cui mi sembra di aver capito che molti preferiscono Drupal perche pensano che sia meglio sotto il profilo della accessibilità, appunto. ho dato un'occhiata (veloce) alla discussione e al progetto. ho notato che i post si fermano a novembre 2007. poi cosa è successo? che template viene fuori dal vostro lavoro?
grazie! :) (e comunque complimenti per il lavoro che avete fatto!)
martino

Web Design Bolzano Kreatif