Senza polemica, però non sono proprio d'accordo su alcune cose:
ciao
1) le probabilità sono uguali.
Vero
molto dipende dal template, dal tipo di sito, dai competitor.... dai componenti, moduli e mambot che istalli....etc etc
Secondo me no, template, mambot, moduli non inficiano sul posizionamento.
Alcuni componenti possono aiutare
Su tipo di sito e competitor posso essere d'accordo nel senso che meno competitor hai più è facile risultare ai primi posti, ma questo mi sembra scontato.
2) Creare una struttura chiara e con diversi link che collegano sezioni...categorie...contenuti... home... etc etc. La navigabilità è fondamentale.
E' senza dubbio vero che la navigabilità è fondamentale per gli utenti ma ai motori di ricerca non interessa molto
Curare i contenuti evitando di copiare da altre parti. l'originalità paga sempre.
Questo poi, e come farebb un motore di ricerca a sapere che hai copiato? e nel caso chi a copiato da chi?
Se invece intendi i contenuti originali (e quindi unici) salteranno fuori durante la ricerca be questo è giusto ma mi sembra ovvio.
Poi potresti aumentare la tua popolarità tramite link da siti autorevoli diretti al tuo. inizia da qualche directory.
Questo è vero, ma ultimamente Google ha penalizzato questo tipo
di link.
E' vero anche il contrario, se nel tuo sito ci sono link a siti autorevoli è meglio.
3)Zalexo ha scritto una guida direttamente collagata ai componenti e moduli per rendere il cms "performante" per i motori. la trovi sul suo sito.
Ottimo consiglio
Ora veniamo ai miei consigli per
remixe:
1) contenuti, contenuti, contenuti.
2) Indicizza il tuo sito su Google (il principale motore di ricerca dal quale attingono tanti, tanti altri)
3) cura molto il titolo dei tuoi contenuti
4) metatags (anche se non sono poi così necessari)
5) evita scambi di link non necessari, se il tuo sito parla di pallacanestro essere linkati da un blog sulla politica non è "efficace" (meglio di niente ma non il massimo)
6) contenuti, contenuti, contenuti.
Naturalmente io non sono un guru in materia, queste sono le mie opinioni basate sull'esperienza personale e ovviamente sono opinabili.