Back to top

Autore Topic: Importantissima questione legale, leggete  (Letto 1650 volte)

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Importantissima questione legale, leggete
« il: 17 Nov 2007, 10:40:57 »
Carissimi,
in questo forum ho sempre trovato grande aiuto e disponibilità così vi sottopongo un problema assolutamente attuale ed urgente. Ci sono alcuni quesiti mirati ad abbellire un sito o a renderlo più efficiente, questo riguarda qualcosa di davvero essenziale per tutti. Spero di fare cosa gradita sottoponendolo alla vostra attenzione.

Nella registrazione utenti la legge prevede la sottoscrizione della normativa sulla privacy (che è diversa dalle condizioni di vendita di Virtuemart!) ed un minimo di criterio protettivo prevederebbe l'uso del CAPTCHA per proteggersi da registrazioni automatiche (a me è successo e non è piacevole!).

Ora, ho testato il componente LUSCARPA (ottimo componente, all'altezza della disponibilità di chi lo ha creato!) che risolve entrambi questi problemi insieme per quanto riguarda la registrazione utenti. Ma per quello che riguarda la possibilità di registrarsi da Virtuemart credetemi, sono in alto mare. Sono settimane che cerco il miglior compromesso, tentando di far coesistere Community Builder e Patch varie, e provando tantissimi altri abbinamenti (security images e caselle privacy create a mano), e scrivendo su forum di vari produttori, ma non c'è verso. Ho anche telefonato in Australia, dove c'è l'ideatore materiale della patch VM & CB.

Sono giunto alla conclusione che la miglior possibilità sarebbe di trovare il modo di fare funzionare il componente di Luscarpa sotto Virtuemart (altre prove hanno sollevato bug di una complessità allucinante, la patch di Community Builder - Virtuemart in testa a tutti). Quel componente, semplice ed efficiente, si adattarebbe benissimo ad entrambe le necessità. Ho provato patch allucinanti in grado di stravolgere la registrazione di VM inserendo campi di ogni genere (non vi dico le prove in locale) quindi è impossibile che non ci sia modo di inserire un componente semplice e funzionalissimo come LUSCARPA alla fine di quel pannello.

Joomla è grandioso, così come VM, e si adattano tra loro alla perfezione. Queste modifiche non riguardano qualcosa di "aggiuntivo", ma due funzioni secondo me davvero fondamentali. C'è qualcuno di questo forum che vuole collaborare con me per trovare il modo di realizzare quanto in oggetto? Sono convinto che non è così complesso, con poche righe di codice ho visto stravolgimenti ben più grandi su quella pagina...

Ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso se mi sono un pò dilungato.

Offline biofede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Importantissima questione legale, leggete
« Risposta #1 il: 17 Nov 2007, 14:16:29 »
Ho studiato la situazione e ho anche aperto una discussione non tantissimo tempo fa.... Sono giunto alla conclusione che non è necessario far accettare e leggere la normativa sulla Privacy, almeno per i possessori di partita iva per via della normale esplicazione dell'attività economica. In definitiva colui che ha un codice economico, secondo le manzioni a lui assegnate può vendere determinati prodotti o tipologie di prodotti che lui realizza o semplicemente comprare per poi rivendere.

Questo dipende dal tuo codice economico (partita iva), per esempio, io personalmente ho la partita iva per produzioni audiovisive, devo quindi vendere per campare quello che realizzo e non quello che mi proviene da parte di terzi. Se invece io faccio il commerciante e vendo film, vendo quello che le case di produzioni producono.

Allora, nel caso non si disponga di una banca dati nelle attività sensibile al codice della privcy, non è necessario farla sottoscrivere, perchè è normale svolgimento delle attività lavorative.

Infatti su questo forum, come molti moderatori tendono a precisare, conviene fare una transazione economica o con banca sella o altri per via della gestione dei dati che non necessariamente sono conservati su una banca dati, e che comunque sia rientrano nello svolgimento dell'attività lavorativa.

Questo perchè l'economia, quasi stagnate in italia, si potrebbe fermare, se uno fa firmare la privacy sempre e comunque.... non è una baggianata. Vado a comprare una cosa, pago con carta di credito... il commerciante mi fa firmare la privacy... Assurdo.

Vado dal panettiere, un kg di pane, quant'è? 1 euro, mi firma la privacy... Questa si estende a tutto il comemrcio.

INOLTRE c'è proprio tra gli esclusi 'Verificare l'identità o il profilo di autorizzazione di utenti'

il link in questione è... http://www.pmi.it/leggi-e-norme/articoli/436/p2/privacy-la-notifica-al-garante.html

SPERO DI NON AVER PRESO UN GRANCHIO... IO QUESTO L'HO FATTO MIO E NON MI SONO PIU' PREOCCUPATO. LOGICAMENTE DEVI FARE MODIFICHE DI VIRTUE MART AFFINCHE' RISPETTI TALI NORMATIVA, UNA TRA TUTTE E SECONDO ME, L'ATTIVAZIONE DELLA REGISTRAZIONE DA UN UTENTE, E QUESTO PERCHE' NON DEVI DARE ADITO CHE IL TUO SISTEMA REGISTRA GLI UTENTI.

TANTO LA SERIETA' DI UNA DITTA NON SI VEDE CERTAMENTE SE IL PORTALE TI DA LA NOTIFICA DELL'ACCETTAZIONE DELL'AUTENTICITA' DELLA MAIL PER L'ATTIVAZIONE DELLA REGISTRAZIONE E POI ANCHE SE LO FACESSI NON RIENTREREBBE NEI DOVERI DI CHI HA UN PORTALE O FA UNA VENDITA.
Federico. Non sono un programmatore ma un comunicatore - Juumla il mio amore VMart la mia amante.

Web Design Bolzano Kreatif