Back to top

Autore Topic: Da PHP-NUKE a Joomla con ezphpnuke (Tutorial e Modifiche)  (Letto 13806 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti :-)

Provengo da due anni di PHP-NUKE in due miei siti...
Per motivi di lavoro (sito di un cliente) mi sono avvicinato a Joomla e mi sono reso conto che è decisamente meglio  ;)

Ho deciso quindi di convertire i due miei siti da PHP-NUKE a Joomla usando "ezphpnuke"...

Cercando nel forum ho trovato alcuni post a cui si fa riferimento a questo componente e anche due allegati quasi uguali.

Dato che qualcuno lamentava l'assenza di una guida e qualche problema, ho pensato di:

- creare un tutorial
- cercare di risolvere alcuni problemi
- tradurre in italiano il software
- reperire i componenti necessari per il funzionamento:
  • Remository v.3.41
  • joomlaboard (era Sampleboard) v.1.1.5.2
  • myPMS_II v.2.1 Beta (per mambo)

Riguardo i problemi, ad esempio Remository non veniva rilevato, forse perché usavo una versione troppo aggiornata rispetto a quello che richiede il ezphpnuke (non trovava la tabella downloads_category... forse è stata modificata in downloads_categories e ho aggiornato lo script)

Ho modificato tutte le scritte Mambo in Joomla e Tradotto una buona parte delle scritte.

Il tutorial è praticamente pronto... ho già fatto qualche prova e sembra grosso modo funzioni bene... nel senso che gli utenti li trovo in amministrazione, ma non riesco a fare il login dell'utente (non in amministrazione ma per l'uso normale del sito)... può essere che l'hash della password venga calcolata in modo diverso tra i due CMS?

Anche il forum, sembra caricato correttamente (mancano alcune impostazioni minori, ma niente di grave... si possono tranquillamente fare a mano dal menu configurazione...

Ho problemi invece con i messaggi personali (myPMS II)... niente di grave. Nei miei siti sono pochissimi e posso anche eliminarli... Forse è myPMS III che non funziona bene oppure ho scaricato una versione che non è compatibile... dato che è per Mambo e non Mambo/Joomla. Si può usare un altro componente?

Ho problemi anche con i downloads... dato che non sono stati importati... Remository sembra buono, ma a questo punto, dato che sembra più usato DocMan, potrebbe essere utile modificare il componente per convertire i download a DocMan.

Altra domanda (e per ora ho finito  ;) )
E' la prima volta che faccio delle modifiche sostanziali ad un progetto per Joomla. Ho già visto che nel file "ezphpnuke.xml" posso inserire alcune info come Autore delle Modifiche, lasciando però le info dell'Autore originale...
Qual'è la prassi?
C'è un tag specifico da usare come Autore delle modifiche, ho per l'Autore originale. Stessa cosa per gli altri campi (email e sito web)...

Ringrazio anticipatamente per le risposte  ;D

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Da PHP-NUKE a Joomla con ezphpnuke (Tutorial e Modifiche)
« Risposta #1 il: 04 Mar 2007, 17:03:43 »
In linea generale basta mettere chiaramente che hai modificato è non sei l'autore che deve rimanare sempre in evidenza  :) Facci sapere gli sviluppi.  :) Si potrebbe inserire tra le guide.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2007, 17:28:33 »
OK... inserisco "original_" ai vari tag, ad esempio:

Codice: [Seleziona]
<author>boo</author>diventa
Codice: [Seleziona]
<original_author>boo</original_author>

Tra l'altro il sito dell'autore originale, www.ez-life.net, non è più raggiungibile... o meglio probabilmente non ha rinnovato il dominio che è stato subito "catturato" da altri...

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2007, 15:25:49 »
Riprendo questo post di un paio di mesi fa, perché ieri ho provato a rimettere mano al componente EZ-PHPNUKE.

Il forum invece sembra funzionare... usa Joomlaboard e dovrebbe essere possibile usare poi il convertitore di Fireboard da JB a FB (devo ancora provare).

Con la gestione download ci sono dei problemi. Infatti in origine il componente EZ-PHPNUKE, converte i Download di PHP-Nuke in Remository (ma non funziona). Io però vorrei cambiarli in DocMan...

Da quello che ho capito una o più tabelle di Remository sono state cambiate per cui non riesco a districarmi nella variazione. Le mie modestissime conoscenze di PHP e MySQL non mi sono sufficienti e mi servirebbe l'auto di qualcuno più esperto  ::)

Ultima cosa (per ora) gli utenti di PHP-NUKE vengono importati, li vedo nel DB, ma non li vedo in gestione utenti.
In effetti non vengono inseriti alcuni valori come ad esempio "Registered" nel campo usertype e "Editor=" nel campo params. L'unico modo che ho trovato per farli comparire è editarli, ma dato che non compaiono devo copiare l'URL di un utente esistente (Admin), individuare l'ID dell'utente da modificare nel DB e sostituirlo nell'URL. In questo modo compare la pagina di modifica dell'utente e mi basta fare salva per farlo comparire. Fin qui poco male... solo che nel sito in PHP-NUKE ho 750 utenti!
La cosa strana è che una volta che l'utente compare, nel DB non vedo nessuna modifica. Quindi NON compare per qualche altro motivo... che so forse c'è un'altra tabella collegata che mi sfugge.

Ci sono poi altri problemi, ma spero per ora di risolvere questi   ;D

Offline helpdesk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2007, 12:33:52 »
Ciao Daniele, ho utilizzato la tua procedura in italiano scaricandola dal tuo sito per convertire il mio sito phpnuke  in Joomla ma a parte le segnalazioni sugli argomenti (che non ho ben capito) le uniche cose che mi ha tradotto/importato sono gli utenti e le categorie del forum oltre che le categorie e contenuti delle news. Per il resto non mi ha importato nulla in Remository (ho la 3.42) e in weblink. La cosa starna è che per la parte del forum mi dice che l'importazione è stata completata senza darmi errori ma invece non ha importato nessun messaggio. Ha invece importato bene la sequenza dei forum e sottoforum. Ho notato anche che esiete una tabella jos_sb_user mentre in pgpnuke ho solo nuke_user in quanto quando ti registri al sito phpnuke ti registri automaticamente anche al forum.

Se hai qualche suggerimento è ovviamente ben accetto.

Ciao

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2007, 15:09:51 »
Dopo alcune prove infruttuose in locale, l'ho provato in remoto su uno dei miei siti (ospitato su ******) e sembra aver funzionato benino...
Mi ha importato gli utenti, e le Stories/Contenuti...
Non ho avuto tempo di verificare gli altri problemi, ad esempio il forum...

Però da quello che ho capito a seconda dei casi importa bene o male alcune cose... può dipendere magari dalle versioni dei vari componenti di Nuke che abbiamo installati...

Offline helpdesk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2007, 09:58:18 »
Ho letto nel forum di un utente che è riuscito a fare le varie importazioni modificando le tabelle (era l'utente un po' restio a dire come aveva fatto se non ricordate..). Ho provato a duplicare le tabelle nuke_bbposts e nuke_bbposts_text e a modificarle rendendole uguali a quelle di joomlaboard che sono jos_sb_messages e jos_sb_messages_text (se non ricordo male...)ma niente di niente quindi ho rimesso tutto come prima.
Se c'è qualcuno che è riuscito mi farebbe piacere un suo suggerimento.
Grazie e ciao

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ago 2007, 10:54:27 »
Non so cosa dirti...
Ieri ho fatto delle prove con il forum e mi ha importato le varie discussioni senza problemi... Ho dovuto solo reimpostare l'amministratori...

Anche l'accesso degli utenti (i miei di prova) avvengono senza problemi...

E' probabile che per funzionare occorre avere delle precise versioni di PHP-NUEK e relativi componenti.

Oppure è una combinazione di versione di NUKE e versioni di PHP, MySQL etc che gira sul server...

Mi sai dire che versioni di Nuke e relativi componenti hai?
Il tuo server che versioni di PHP, MySQL, Apache fa girare e che  hosting è?

Offline colonnello77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2007, 09:26:09 »
mi sapete dire dove trovare la versione di ezphpnuke di cui parlate, magari con annessa guida? grazie...:)
« Ultima modifica: 22 Nov 2007, 09:27:51 da colonnello77 »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2007, 13:26:09 »
La trovi nel mio sito. Questo è il link diretto alla pagina

http://www.dapinna.com/download/joomla/index.php

Web Design Bolzano Kreatif