Back to top

Autore Topic: [FAQ] Cos'è Joomla ?  (Letto 3588 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
[FAQ] Cos'è Joomla ?
« il: 24 Ago 2005, 10:28:01 »
Joomla! è la traduzione fonetica della parola Swahili "Jumla", che vuol dire "tutti insieme" o "all'unisono".
É stato scelto poichè l'intero team che stava alla base di Mambo è stato compatto nel suo impegno a proteggere gli interessi dei creatori e della community, che è la vera causa del successo e delle acclamazioni raccolte da questo progetto.
Il nome è stato scelto tra centinaia di suggerimenti della comunità, e dopo un'ardua selezione da parte di professionisti nelcampo del brand e del marketing è stato deciso che Joomla! è la migliore tra le tante proposte pervenute.
Ciò che regola Joomla! a parte il resto è la nostra cura nel mantenere le cose il più semplici possibile, fornendo il maggior numero di strumenti possibili. Alla fine anche gli utenti che non hanno competenze tecniche potranno avere pieno controllo sui loro siti senza dover spendere cifre esorbitanti per acquistare software proprietari e non personalizzabili.
Joomla! è più di un semplice software, è la gente. La comunità che sta alle spalle di Joomla! include sviluppatori, designers, gestori di sistemi, traduttori, editori, è, più importanti di tutti, gli utenti finali. Ti diamo il benvenuto nella nostra comunità e guardiamo al futuro con grande emozione!

Joomla! è uno dei più potenti Content Management Systems Open Source presenti sulla terra. Viene usato in tutto il mondo, dai siti più semplici sino alle applicazioni aziendali più complesse. Joomla! è semplice da installare, semplice da gestire ed affidabile.
Joomla! è stato creato dallo stesso team, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali che ha portato Mambo CMS allo stato attuale di avanzamento.


Ringrazio Starise per avermi concesso di pubblicare qui la sua traduzione delle FAQ presenti sul sito OpenSource Matters

Come ben noto, il 10 agosto il progetto Mambo, stravince al LinuxWorld 2005, vincendo l'ambito riconoscimento "Product Exellence Awards", come Miglior Soluzione Open Source, e come Miglior Progetto dello Show. Poco tempo dopo la Miro rilascia un documento, presente ancora oggi nella homepage di www.mamboserver.com, riguardante la Mambo Foundation Inc.  (http://www.mambo-foundation.org).

A seguito della pubblicazione del su citato documento, un terremoto scuote l'intero mondo di Mambo. Tutti gli sviluppatori decidono in comune accordo di abbandonare la Miro (che detiene il copyright di Mambo), e di fondare un nuovo sito per dare vita a un nuovo progetto che abbraccia completamente la filosofia Open Source.vAncora non si sa bene che cosa succederà di preciso. Chi seguirà gli sviluppatori, chi seguirà la Miro... e molti di voi si troveranno sconcertati e confusi. Per colmare almeno in parte questa situazione, il team OpenSource Matters (OSM), ha rilasciato delle FAQ, accessibili a questo indirizzo http://www.opensourcematters.org/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=7&Itemid=29

Delle FAQs vi riporto la traduzione in italiano.
_______________________________________ ______________________________________

F.A.Q. - DOMANDE PIU' FREQUENTI

Cos'è OSM (Open Source Matters)
---------------------------------
1. E' un ramo del progetto Mambo?

No, è uno sforzo di 'rimarchiarlo' che continierà a esistere sulla base del codice esistente. Il lavoro sul progetto sta continuando per mano dello stesso team che ha sviluppato Mambo come lo conosci oggi. Pertanto noi lo vediamo come un continuo dello sviluppo, non come una sua ramificazione.

2. Il mio vecchio Mambo continuerà a essere supportato?

Si, il Team di sviluppo è impegnato per ottenere il massimo supporto di compatibilità per la serie 4.5.x

3. Possiedo un sito sviluppato con Mambo. Cosa gli capiterà?

I tuoi siti Mambo esistenti sono ok e nulla sarà cambiato. Quando rilasceremo una nuova versione, avrai due scelte: usare liberamente la tua versione attuale di Mambo, oppure installare l'upgrade alla prossima versione. Tranne il nome: "Mambo", nient'altro cambierà e non ci saranno conseguenze sulle tue applicazioni esistenti.

4. Vorrei iniziare a sviluppare un NUOVO sito Mambo. Dovrei scaricare Mambo 4.5.2?

Assolutamente! Non c'è niente di sbagliato in Mambo 4.5.2 (dopotutto, l'abbiamo creato noi!). La nostra prossima release sarà completamente retrocompatibile, quindi sentiti libero di SCARICARLA ADESSO per iniziare, mentre noi prepariamo la prossima versione.

5. Dove posso ottenere supporto tecnico?

Abbiamo messo su e fatto partire un nuovo forum di supporto tecnico (questo dove stai leggendo), qui in Open Source Matters. Incoraggiamo l'uso attivo di questo forum per iniziare a costruire la nostra nuova "Base di conoscenza".

6. Avete già idee per il nuovo nome?

No, non ancora.

7. Continuerete ad aggiornare la 'roadmap' e a rilasciare piani futuri?

Si, attento alle prossime news di opensourcematters.org

8. Quando creerete la nuova versione?

Appena si sarà depositata la polvere, e finalizzeremo il nostro piano a breve termine. La prossima versione sarà basata sull'esistente codice della 4.5.3 e sarà completamente compatibile con le precedenti. Non esiste ancora una data di rilascio.

9. Cosa succederà ai progetti di terze parti su MamboForge?

Ci siamo lavorando sopra proprio adesso e daremo l'annuncio non appena i piani per un nuovo deposito di sviluppo, saranno definiti.

10. C'è nulla che possa fare per aiutarvi?

Per ora, tieniti forte e continua ad assicurarti che la gente sia a conoscenza di Open Source Matters. Un altro grande modo di aiutare è aderire al nostro team per la documentazione, o semplicemente aiutare qualcuno sul forum.
Open Source Matters, significa aiutare gli altri!

_______________________________________ ______________________________________

Mi scuso per i possibili errori di traduzione... spero di esservi stato d'aiuto!

Andrea Brandi
« Ultima modifica: 06 Ott 2005, 19:26:33 da alexred »

 



Web Design Bolzano Kreatif