Salve ai moderatori del forum. Da ieri mi sono messo a esplorare la piattaforma Joomla e la sto trovando funzionale.
Ho un problema che al momento non mi spiego:
le email che dovrebbero partire con i form di registrazione (anche in VirtueMart)
non arrivano. La registrazione avviene regolarmente sul db ma ovviamente poi nessun utente la può validare tramite il link, visto che l'email non arriva.
La mia configurazione è questa:
- l'installazione avviene in locale, visto che ho la possibilità di allestire un server e dispongo di un mio IP statico con dominio
- xampp 1.5.1 per win (per il momento, poi passerò a linux)
- Joomla 1.0.8 versione ita
- provata installazione (regolarmente terminata) sotto win2000 e win XP
- altri moduli regolarmente installati e provati (es. VirtueMart 1.0.4)
- tutte le prove fatte sono state eseguite in "localhost"
Premetto che sto facendo i primi passi nel mondo php e non vorrei che servisse abilitare qualcosa di specifico per l'invio di email tra i moduli php.
Ho cercato il mio problema sul forum ma ho trovato riferimenti alla possibilità di blocco spam da parte degli ISP e/o a bug del modulo di login nella versione 1.0.8 di Joomla. Nulla di così specifico.
Qualcuno mi sa dare un'indicazione?
Grazie in anticipo
Claudio
------------------------
Aggiungo ultime novità (se qualcuno ha il buon cuore di leggerle):
Ho eseguito un'installazione anche su un server linux (sempre in localhost) e
questa volta, nonostante i passaggi siano sempre gli stessi, le email vengono inviate. Perchè sotto windows invece non ne vuol sentir parlare?Inoltre: il link che l'utente riceve nell'email non contiene l'IP del server "remoto" ma riporta "localhost" (
http://localhost/Joomla/index.php?option=com_registration&task=activate&activation=5a3682c608ae325a74d24ce7d0da90fa) e quindi ovviamente se cliccato non dà nessun effetto (tutto ok se sostituisco l'ip del server a mano al posto di localhost).
Infine (poi penso di aver rotto abbastanza!), non so perchè se accedo al sito da un altro pc della rete locale, Joomla! appare come se non prendesse il template: solo testo e non ben formattato.
Attendo speranzoso!

Cla