Back to top

Autore Topic: Email non ricevute (o non inviate?)  (Letto 2727 volte)

Offline claudio78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Email non ricevute (o non inviate?)
« il: 26 Apr 2006, 18:59:31 »
Salve ai moderatori del forum. Da ieri mi sono messo a esplorare la piattaforma Joomla e la sto trovando funzionale.
Ho un problema che al momento non mi spiego: le email che dovrebbero partire con i form di registrazione (anche in VirtueMart) non arrivano. La registrazione avviene regolarmente sul db ma ovviamente poi nessun utente la può validare tramite il link, visto che l'email non arriva.

La mia configurazione è questa:
- l'installazione avviene in locale, visto che ho la possibilità di allestire un server e dispongo di un mio IP statico con dominio
- xampp 1.5.1 per win (per il momento, poi passerò a linux)
- Joomla 1.0.8 versione ita
- provata installazione (regolarmente terminata) sotto win2000 e win XP
- altri moduli regolarmente installati e provati (es. VirtueMart 1.0.4)
- tutte le prove fatte sono state eseguite in "localhost"

Premetto che sto facendo i primi passi nel mondo php e non vorrei che servisse abilitare qualcosa di specifico per l'invio di email tra i moduli php.
Ho cercato il mio problema sul forum ma ho trovato riferimenti alla possibilità di blocco spam da parte degli ISP e/o a bug del modulo di login nella versione 1.0.8 di Joomla. Nulla di così specifico.

Qualcuno mi sa dare un'indicazione?
Grazie in anticipo

Claudio

------------------------
Aggiungo ultime novità (se qualcuno ha il buon cuore di leggerle):
Ho eseguito un'installazione anche su un server linux (sempre in localhost) e questa volta, nonostante i passaggi siano sempre gli stessi, le email vengono inviate. Perchè sotto windows invece non ne vuol sentir parlare?

Inoltre: il link che l'utente riceve nell'email non contiene l'IP del server "remoto" ma riporta "localhost" (http://localhost/Joomla/index.php?option=com_registration&task=activate&activation=5a3682c608ae325a74d24ce7d0da90fa) e quindi ovviamente se cliccato non dà nessun effetto (tutto ok se sostituisco l'ip del server a mano al posto di localhost).

Infine (poi penso di aver rotto abbastanza!), non so perchè se accedo al sito da un altro pc della rete locale, Joomla! appare come se non prendesse il template: solo testo e non ben formattato.

Attendo speranzoso! ;)
Cla


« Ultima modifica: 27 Apr 2006, 00:13:07 da claudio78 »
Claudio Tortorelli

Offline giak

  • Team Joomla.it
  • Abituale
  • *******
  • Post: 1259
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Email non ricevute (o non inviate?)
« Risposta #1 il: 27 Apr 2006, 01:09:07 »
domanda: come hai impostato la spedizione delle mail? tramite php o tramite sendmail? visto che con linux funziona (cosa normale  ;D ;D ;D ) secondo me hai impostato la spedizione via sendmail. Non so se sotto winnoz ci sia qualche comparativo di sendmail
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline claudio78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Email non ricevute (o non inviate?)
« Risposta #2 il: 27 Apr 2006, 10:20:40 »
La notte porta consiglio!  :D
Penso di essere arrivato alla soluzione (o almeno ad una!) e quindi la riposto qui. Come suggeriva giak potevano esserci problemi con la configurazione della modalità di spedizione della posta. A dire il vero ieri ho provato ad usare sia php che sendmail (come da Sito/Configurazione Globale/Mail), ma con scarsi risultati. Dopo aver verificato che sotto linux (che ho a casa) la cosa girava, ho dedotto che:
1) poteva essere un problema di inoltro, cioè di uscita dalla nostra rete locale verso l'esterno
2) poteva essere mal configurato il server smtp

Ho verificato che sui pc win che ho usato per le installazioni di prova il server IIS era stato disabilitato (per evitare casini con Apache). Questo porta lo stop del server SMTP locale. I nostri client di posta bypassano il problema inoltrando le email ad un server linux che è deputato alla gestione della posta. Evidentemente il povero Joomla non lo sapeva! Ecco quindi come ho risolto:
  • * ho copiato il contenuto della cartella sendmail che è installata con xampp in c:\usr\lib\ (creata apposta), come prescritto dal readme.html che è insieme a sendmail.exe
  • * ho modificato sendmail.ini alla riga smtp_server="IP_MIO_SERVER_SMTP" al posto di "Localhost"
  • * In joomla, alla sezione Sito/Configurazione Globale/Mail del menù di amministrazione ho specificato di usare sendmail e ho impostato il path a "/usr/lib/sendmail.exe", lasciando SMTP Host come "localhost"

Probabilmente ci sono combinazioni più furbe ed efficenti per far girare la cosa ma per il momento per me è sufficiente, visto che non è sotto windows che alla fine dovrà risiedere la piattaforma e voglio solo valutare le sue potenzialità.

Mi rimane il problema del template apparentemente non caricato, solo però quando accedo da remoto e non da localhost. Se devo avviare un nuovo topic fatemi sapere...
Ciao!!!
Cla

Claudio Tortorelli

 



Web Design Bolzano Kreatif