Back to top

Autore Topic: Condividere un elenco elementi  (Letto 1703 volte)

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
Condividere un elenco elementi
« il: 27 Ago 2010, 00:26:33 »
Allora, innanzi tutto scusatemi se salto qualche passaggio, ma l'ora è tarda e mi si annebbia la vista (ma sono troppo curioso di avere una risposta).

sto per creare per divertimento un sito in cui è possibile creare una specie di "lista" di elementi, non entro nello specifico per non creare troppa confusione.

ovviamente ogni utente potrà creare la propria "lista" e vorrei che fosse in grado di condividerla con altri.
secondo voi, come potrei memorizzare gli elementi che ha inserito?

metto tutto in un paio di tabelle e poi richiamo gli elementi con un id univoco?
c'è un metodo migliore/più efficiente?

ciao e grazie a tutti :D

p.s. scusate la domanda stupida, ma non vorrei perdere tempo su una strada in salita
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

mau_develop

• Visitatore
Re:Condividere un elenco elementi
« Risposta #1 il: 27 Ago 2010, 09:46:24 »
difficile rispondere, bisognerebbe conoscere il progetto.... quello che è meglio per qs soluzione potrebbe non esserlo poi per altre.

1 tabella 2 campi (id_user, lista con separatore da usare come array)

M.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2010, 13:34:24 »
mah è ancora tutto da decidere, visto che è un progetto per puro hobby.

si parla di WarHammer (soldatini per intenderci :D) e in teoria dovrebbe essere così:

5x cavalieri
equipaggiati con lancia scudo ecc ecc

diciamo che è una lista su più livelli, perchè oltre ad indicare il numero di modelli in ogni unità, devi anche indicare il loro equipaggiamento (coerente per tutti i modelli dell'unità).

ovviamente un esercito è composto da più unità.

ho paura di dover creare troppe tabelle di collegamento, ma non saprei come fare (butto lì: fogli xml?)
www.fabbricabinaria.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2010, 15:32:40 »
ciao,
  :(  scusa la brutalità, ma tu sai che è il SQL? ovvero sai che cosa è uno schema ER?
perché se hai un dubbio su come creare/gestire una relazione ti possiamo aiutare, ma se non sai da dove partire è meglio se cerchi un componente già pronto che faccia qualcosa di simile.

ps: non è che io abbia capito un gran ché che vuoi fare...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2010, 18:12:42 »
ciao,
  :(  scusa la brutalità, ma tu sai che è il SQL?

si. purtroppo sono autodidatta, ma molte cose le conosco (non tutte perchè ovviamente sono molto lontano dall'essere perfetto).

tornando IT:
lo schema del database è ancora in fase di costruzione e dal momento che ci lavoro sono nel tempo libero è molto nella mia testa e basta :D

appena raggiungo un buon punto vedo di riportare avanti questo discorso
www.fabbricabinaria.it

Web Design Bolzano Kreatif