Back to top

Autore Topic: Opere multimediali - diritti di autore  (Letto 1148 volte)

Offline stelici

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 391
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Opere multimediali - diritti di autore
« il: 12 Dic 2007, 11:03:39 »
Qualche giorno fa avevo letto su un sito questa dicitura:
"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli iscritti. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per info contatta l'amministratore del sito.".

Incuriosito e avendo già in passato posto il problema, ho cercato notizie in merito, sia in rete che informandomi da un professionista.

Bhè dalle informazioni reperite, posso candidamente dichiarare che è "SCONVOLGENTE" quanti pericoli si corrono a pubblicare contenuti su un sito (amatoriale e privato che sia), ma anche semplicemente realizzare un sito nella sua struttura e nella grafica.

Giusto per fare degli esempi, uno realizza il suo bel sito prendendo spunto per la realizzazione della struttura e della grafica da altri siti, rischi di incorrere in rischieste di risarcimen to e sanzioni, solo per il fatto di aver attinto spunti da asiti di terzi proprietari.

Vuoi pubblicare contenuti (notizie, link ecc) prendendo spunto da una rivista/giornale, anche qui si rischia. Difatti:
1) se pubblichi per intero la notizia (pur di dominio pubblico, perchè la trovi ovunque) il proprietario del diritto d'autore, può farti causa, sia perchè quella notizia l'hai pubblicata senza sua autorizzazione, sia perchè magari quella notizia l'hai reperita da una rivista riservata in abbonamento (quindi mancato profitto). Non è nenche sufficiente riportare la fonte e il proprietario, perchè cmq non sei stato autorizzato.

Non parliamo poi delle foto, reperite ovunque in rete, i relativi propietari, possono farti davvero male.

Addirittura riportare sul proprio sito un semplice link, può portare a sanzioni. Questi sono solo alcuni esempi.

Insomma volevo realizzare un sito d'informazione, così senza scopo di lucro, solo per il gusto di informare utenti, sull'esistenza di determinate notizie,, o altro, mi sono scoraggiato.

QUando al professionista ho fatto presente che la cosa è davvero restrittiva, per un privato che vuole realizzate un semplice sito (qualunche siano i contenuti) e che l'80% dei siti privati e ha rischio sanzionatorio, egli stesso mi ha confermato che non solo possono avanzare richieste di risarcimento, ma che l'intera materia delle "Opere Multimediali e dei relativi diritti di autore" non solo è complessa ma anche in continua evoluzione.

Insomma da quanto ho capito bisogna stare attentissimi a cosa si pubblica sul proprio sito.

Ragazzi cosa ne dite, noi semplici privati che abbiamo il nopstro piccolo sito, come dobbiamo comortarci per non incorrere in sanzioni di qualsiasi sorta.


CHIUDIAMO!!!!!!
Ciao e grazie a tutti
« Ultima modifica: 12 Dic 2007, 11:07:48 da surfbit »
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline surfbit

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 7316
  • Sesso: Maschio
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Opere multimediali - diritti di autore
« Risposta #1 il: 12 Dic 2007, 11:08:28 »
ciao buon quesito ti ho messo il titolo in minuscolo.  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

 



Web Design Bolzano Kreatif