Back to top

Autore Topic: Il Nuovo VM 1.1. e compatibilità con Joomla 1.5 + link  (Letto 15951 volte)

Offline DenisJ

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
qualcuno sa per caso dove si puo scaricare la VM 1.1 versione beta ?

Vorrei provarla un po.
Grazie
Denis
« Ultima modifica: 24 Gen 2008, 14:08:40 da GiorgioBlu »

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Re: Il Nuovo VM 1.1. e compatibilità con Joomla 1.5 + link
« Risposta #1 il: 13 Nov 2006, 23:30:04 »
Tratto dal sito ufficiale www.virtuemart.net

Citazione
In ottobre il Team di sviluppo di Joomla! ha rilasciato la versione 1.5 beta.
Questa è una pietra miliare nello sviluppo della nuova “generazione„ di Joomla.
La nuova versione è quasi ultimata e stabile. Tutte le “vecchie„ funzioni (dai giorni di Mambo) sono state contrassegnate come disapprovate e sono soltanto disponibili fin quando “Legacy Mode„ sarà attivo.

Questo significa che tutti i componenti attuali per Joomla! 1.0.x funzioneranno soltanto (SE funzionano) finchè la "Legacy Mode" sarà abilitata.

Questo vale anche per VirtueMart. Le versioni correnti di VirtueMart non si installano installano nè funzionano su Joomla! 1.5 (persino con il "Legacy Mode", ecco perché dubito che  "Legacy Mode" sia utile).

In ogni modo, stiamo lavorando a rendere VirtueMart compatibile con la struttura di J!1.5. Questo significa che le versioni future di VirtueMart funzionernno su entrambi - Joomla! 1.0.x e 1.5.x (BTW: Sono sicuro che questo inoltre riparerà il problema con Mambo 4.6.x e le stringhe non tradotte di lingua - il _CMN_SAVE ecc.). Nel nuovo Negozio Demo (demo.virtuemart.net) potete ora vedere un'installazione di test di un Joomla! 1.5 (configurazione notturna di SVN, 2006-11-10) e VirtueMart 1.1 (versione di SVN).

Divertitevi con essi!

Quindi per concludere AD OGGI la versione 1.1 di VM è disponibile solo nella sezione demo.

Forse entrando nel forge è possibile scaricare unp'anticipazione, ma la sconsiglio vivamente ad utenti non esperti...

Provate piuttosto la versione DEMO disponibile sul sito ufficiale ;), ci sono interessanti novità!

Poi se qualce programmatore in PHP, avesse voglia di sviluppare qualcosa di nuovo (magari da fa includere già nella 1.1), mi contatti in privato che ho alcuni progetti da condividere...
« Ultima modifica: 13 Nov 2006, 23:35:26 da GiorgioBlu »

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2007, 17:55:44 »
E' stata rilasciata la beta1! beh è ancora presto per trafficarci sopra seriamente, però è interessante.

http://virtuemart.net/index.php?option=com_openwiki&Itemid=109&id=new:whats_new

E' possibile darci un'occhiata anche dal sito demo.virtuemart.net , ma ci sono un po' di bug.

Ciao ciao
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2007, 23:11:49 »
Ottimo!
Che ne diresti di inziare a tradurre quella pagina in italiano?

Sarebbe di grosso aiuto per i meno esperti...

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2007, 15:20:36 »
La domanda è se sarà compatibile con la 1.5! Probabilmente solo in legacy mode.. che non so quanto sia consigliata.. Io ho provato ad installare la beta2 di VM 1.1 sulla beta2 di joomla 1.5, ma ho ottenuto solo errori.. sulla 1.0.12 tutto bene! Se vuoi provarla: http://thepisutest.altervista.org

Questa cosa e' molto interessante, magari si puo' aprire un thread apposito. fatto

Io ancora non ho provato le nuove versioni di joomla+virtuemart, ma la cosa che mi itneressava molto era sapere se la migrazione sara' indolore o no.

Se stai in legacy mode, cosa comporta?

Perdita di performace o cosa?
« Ultima modifica: 29 Giu 2007, 15:27:50 da jk4nik »
Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2007, 16:08:43 »
Posso dare solo qualche supposizione personale: penso che la migrazione a VirtueMart 1.1 sarà indolore (eventualmente ci saranno da rifare le personalizzazioni al template, visto che viene introdotto il sistema dei "temi"), mentre ho paura che non lo sarà per quanto riguarda Joomla 1.5: non per i contenuti, essendo nel "core" di Joomla, ma proprio per moduli, componenti, template. In Joomla 1.5 viene rivoluzionato il framework di programmazione, abbandonando il vecchio sistema di Mambo.. Ecco il perchè di questa "Legacy mode". Non so se ci siano problemi di performance o altro, mi sa che andrà valutato di caso in caso.

Per quanto riguarda Joomla 1.5 + VirtueMart 1.1, puoi provare il sito demo ufficiale, sembra tutto ok (mentre io non ero riuscito):
http://demo.virtuemart.net/index.php

Leggi anche qui:
http://virtuemart.net/index.php?option=com_content&task=view&id=224&Itemid=57

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Lug 2007, 14:04:20 »
Sono finalmente riuscito a fare funzionare VirtueMart 1.1 su Joomla 1.5 (RC1).

Anzitutto bisogna attivare la "LEGACY MODE": attenzione ora con la RC1 non è più un'opzione nella configurazione globale, ma è un PLUGIN (ex mambot), quindi va cercato in ESTENSIONI > GESTIONE PLUGIN e abilitato.

Non è però finita... perchè il file compat.joomla1.5.php incluso nel pacchetto di VirtueMart, che dovrebbe (in teoria) garantirne la compatibilità, si basa probabilmente su specifiche vecchie; consideriamo che sto usando la 1.1. beta, che è uscita da un bel po'. Ecco perchè al primo accesso mi dava sempre errore. Per risolvere ho aperto questo file, che si trova in administrator\components\com_virtuemart, e ho modificato così la riga 22:

Codice: [Seleziona]
if( class_exists('jconfig') && false) {

Facendo praticamente in modo che il blocco seguente non venga considerato. Ovviamente avrei potuto semplicemente svuotarlo, ma preferivo tenere il codice per riferimento...

Offline oki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2007, 09:51:31 »

Qualcuno lo sa perche' quando voglio installare la versione VM 1.5 demo su Joomla 1.1. mi da sempre questo errore

JInstaller::install: File C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\Joomla_1.5.0\tmp\install_46cd3bab30b27\frontend_files.tar.gz does not exist

install_46cd3bab30b27 - non lo visto da nessuna parte , ma nella com_virtuemart esiste frontend_files.tar.gz

Offline oki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2007, 10:01:41 »

Scusate ho sbagliato i numeri VirtueMart 1.1 e Joomla 1.5.

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2007, 23:26:27 »
JInstaller::install: File C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\Joomla_1.5.0\tmp\install_46cd3bab30b27\frontend_files.tar.gz does not exist

install_46cd3bab30b27 - non lo visto da nessuna parte , ma nella com_virtuemart esiste frontend_files.tar.gz

:o non saprei... "install_46cd3bab30b27" dovrebbe essere una cartella temporanea... ecco perchè non la trovi.. Ma gli altri componenti te li installa correttamente?

Offline oki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Ago 2007, 08:01:49 »

Io non ho provato a installare nessun altra componente , ma quelle di defoult sono installate correttamente.

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Set 2007, 15:08:19 »
Ciao a tutti, visto che la beta di VirtueMart 1.1 è ormai un po' vecchiotta, oggi ho scaricato il sorgente tramite SVN, ed ho reso disponibile qui la build aggiornata:

http://thepisu.altervista.org/jweb/index.php?option=com_content&view=article&id=54%3Avirtuemart-release-ufficiali&Itemid=2

In questa versione non ci sono più problemi di installazione su Joomla 1.5, sono stati corretti un bel po' di problemi, insomma è una bella cosa da provare. Ho allegato anche il file con la lingua italiana aggiornata.

NB: non è niente di ufficiale, solo per test....

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Set 2007, 15:12:42 »
Ottime notizie thepisu, è bello iniziare a vedere che i migliori componenti per Joomla iniziano a funzionare anche sulla 1.5 !  ;)

Offline frank1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Ott 2007, 22:10:16 »
Ho provato a scaricare la beta di VM 1.1 per testarla con joomla 1. 5RC3 ma stranamente come vado ad installarla mi appare una pagina bianca, insomma in poche parole manco lo installa.
Qualcuno ha per caso riscontrato questo problema?

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ott 2007, 09:35:17 »
Hai attivato il plugin "System - Legacy"? Hai usato il pacchetto dal link che ho riportato? Inoltre (ovvio ma non si sa mai), ricordo che devi scomprimere il pacchetto, ed installare "com_virtuemart".

Puoi anche provare a scaricare da qui la build aggiornata.
http://forum.virtuemart.net/index.php?topic=31381.0

Offline frank1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Ott 2007, 10:22:02 »
Si certo  ho fatto tutto quello ke dici ma proprio non ne vuol sapere di installarsi  :(

Offline mony@ala.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Dic 2007, 17:01:35 »
Salve a tutti!
Sono una neofita di joomla e VM ma qualcosina sono riuscita a fare se qualcuno vuol dare qualche consiglio su www.tuscanytreehouse.com
Volevo sapere quando sara' disponibile la Vers 1.1 di VM perche' se ho capito bene li ci sara' la possibilita' di scegliere la valuta giusto? cosa che ora proprio non e' possibile!
Grazie 1000 a tutti
Mony

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Dic 2007, 22:43:25 »
Volevo sapere quando sara' disponibile la Vers 1.1 di VM perche' se ho capito bene li ci sara' la possibilita' di scegliere la valuta giusto? cosa che ora proprio non e' possibile!
Sì in VM 1.1 il cliente potrà scegliere in che valuta vedere i prezzi. Per quanto riguarda i tempi, non saranno brevi... cmq non c'è fissata una scadenza precisa... Ci sono parecchie cose da fare... così a grandi linee, potrei preventivare 5 o 6 mesi...

Web Design Bolzano Kreatif