Back to top

Autore Topic: Instant messenger e Joomla - Php121  (Letto 5615 volte)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
Instant messenger e Joomla - Php121
« il: 05 Dic 2007, 14:17:26 »
Ciao a tutti, volevo spendere 2 parole su questo strumento di messaggeria istantanea che ho scoperto solo recentemente... esiste da parecchio tempo (per phpnuke)... e' vagamente integrabile anche in molte altre piattaforme, eppure non mi risulta sia poi cosi' diffuso... Ho avuto modo di provarlo e, nonostante la sua veste apparentemente scarna, mi ha entusiasmato subito  :o, perche' permette di avere uno strumento di comunicazione in piu' per gli utenti del sito, una vera e propria messaggeria istantanea in stile msn all'interno del sito stesso, con possibilita' di bloccare gli utenti, invitarli a chiacchierare privatamente, invitare altri utenti a quella conversazione per essere piu' di 2, e cosi' via...
Alla pagina http://www.php121.com/ trovate il componente base, il forum e tutta la documentazione... Il componente in questione si puo' integrare perfettamente col sito, condividendo la tabella users, e con qualche altra piccola modifica permette a tutti gli utenti registrati di usare gli stessi dati di login al sito per usare l'instant messaging.
Sono riuscito ad apportare una piccola modifica al componente, permettendo anche agli utenti joomla 1.0.13 di usare php121 (perche' questa versione di joomla ha notoriamente una diversa e un po' piu' complessa gestione delle password, che non era stata ancora contemplata dagli sviluppatori di php121). Potete nel caso trovare i dettagli a questa pagina (Xabaras sarei io in quel thread...)
Qui' invece c'e' il thread di un tizio che aveva modificato il componente per far sì che riconoscesse in automatico la sessione dell'utente, non richiedendogli nuovamente user e password, e considerandolo gia' loggato anche in php121... ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare...
Esteticamente magari non e' granche', ma risulta anche abbastanza personalizzabile... resta il fatto che lo trovo notevole da inserire in un sito joomla...

p.s. ovviamente il discorso della modifica vale anche per joomla 1.5...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline raizen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Instant messenger e Joomla - Php121
« Risposta #1 il: 30 Dic 2008, 14:52:16 »
Ciao sarei molto interessato a questo tuo articolo, solo che sto provando a dinstallare php121 ma non ci riesco in nesun modo, ho prvato anche a seguire la guida http://forums.php121.com/viewtopic.php?p=5157#5157 ma non riesco a farlo girare, non è che potresti scrivermi una piccola guida? grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif