Back to top

Autore Topic: aiutatemi per favore a chiarire le idee sono nuovo  (Letto 1899 volte)

Offline Simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiutatemi per favore a chiarire le idee sono nuovo
« il: 13 Feb 2006, 00:37:27 »
Ciao a tutti devo realizzare un sito internet con forum, news, newsletter, ecc. Io non sono un eserto webmaster e per fare siti ho sempre utilizzato frontpage. un mio amico mi ha consigliato di utilizzare questo programma e io incuriosito lo ho subito installato in locale. Praticamente adesso mi ritrovo con un server apace (easyphp) con installato joombla sul mio pc. Quando si accede a joombla ci si trova subito di fronte ad un sito di esempio come questo http://www.joomlademo.it/107ita/index.php.
alcune domande
1. prima di realizzare il mio nuovo sito devo cancellare quello di esempio o devo modificare quello che c'è?

2. quando si sceglie un template questo vincola la gestione degli spazi oppure poi lo si può modificare? cioè ad esempio utilizzando il template di default posso eliminare e sostituire il logo in alto, eliminare i link in alto, o eliminare qualche riquadro?

3. è possibile usare un file template fatto in html e css (che ho preparato con frontpage)? Per esempio io vorrei utilizzare un template scaricato dal sito www.vocinelweb.it modificarlo leggermente ed inserire nei riquadri le informazioni che mi interesano. è possibile?

4. una volta che ho un template come faccio ad inserirci i contenuti (testi, link,moduli per forum , newsletter ecc)?

5.in sostanza quale è la procedura o le fasi per crearmi il mio sito con joombla?

6. posso inserire con joombla il forum phbb e una newsletter come quella di domeus oppure ci sono dei moduli specifici per joombla?

grazie perdonatemi per la mia ignoranza

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: aiutatemi per favore a chiarire le idee sono nuovo
« Risposta #1 il: 13 Feb 2006, 09:39:14 »

Ci provo  :o

1. prima di realizzare il mio nuovo sito devo cancellare quello di esempio o devo modificare quello che c'è?

Quello instalato con i dati di esempio è una base su cui puoi lavorare, eliminando quello che non ti occorre, spostando i moduli dove preferisci ecc.

2. quando si sceglie un template questo vincola la gestione degli spazi oppure poi lo si può modificare? cioè ad esempio utilizzando il template di default posso eliminare e sostituire il logo in alto, eliminare i link in alto, o eliminare qualche riquadro?

esistono diferenti template, ne puoi trovare anche nel nostro "calderone"
la scelta non è vincolante in quanto se apri la cartella "images" del template scelto puoi modificare ogni immagine che trovi

3. è possibile usare un file template fatto in html e css (che ho preparato con frontpage)? Per esempio io vorrei utilizzare un template scaricato dal sito www.vocinelweb.it modificarlo leggermente ed inserire nei riquadri le informazioni che mi interesano. è possibile?

i templates per Joomla si basano su una index.php cosa che puoi vedere aprendone uno. tutto il sito "gira attorno a quella pagina e ne assume le impostazioni grafiche. per crearne uno ex novo o modificarne di esistenti di consiglio di frequentare la sezione dedicata a questo argomento

4. una volta che ho un template come faccio ad inserirci i contenuti (testi, link,moduli per forum , newsletter ecc)?

dal pannello di amministrazione, ciascuna di queste azioni ha un suo "gestore" che poco alla volta imparerai a conoscere

5.in sostanza quale è la procedura o le fasi per crearmi il mio sito con joombla?

la procedura è:

armarti di santa pazienza
fare le cose una alla volta
smanettare nell'amministrazione del tuo sito fino a notte fonda
leggere domande e risposte di questo forum
inserire parole chiave dei tuoi dubbi nel modulo "cerca"

6. posso inserire con joombla il forum phbb e una newsletter come quella di domeus oppure ci sono dei moduli specifici per joombla?

il forum che stiamo usando su questo sito si chiama SMF 1.1 RC1 è un componente che si integra con Joomla nel senso che ne permette l'uso agli utenti registrati al sito che lo ospita. anche per questo esiste una sezione specifica

grazie perdonatemi per la mia ignoranza

Spero di esserti stato un pochino utile...
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti devi solo avere pazienza....

;D mmooooooooolta pazienza  ;D
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Simone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2006, 12:28:42 »
Ciao ti ringrazio per la celerità e la chiarezza. Si ha ragione non c'è cosa migliore che smanettare a me piace molto però ho poco tempo per fare questa cosa e cercavo risposte veloci. Ti ringrazio. -non c'è una guida per caso per l'utilizzo immeiato? prometto che se riesco mi metto a scriverla. già ho il titolo joomla for dummies che ne dici?
ciao  grazie

Offline Renzo11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2006, 17:46:43 »
Ciao, ho installato anche io joomla recentemente e sono appunto nella fase dello smanettamento per cui ho trovato utili i consigli dati a Simone.

Confermo che il primo impatto da l'impresione di uno strumento semplice che permette di realizzare velocemente un sito. Spero di non ricredermi via via che vado ad approfondire.  :)

La gestione di notizie, avvisi, in generale di testi è molto semplice. Ma se invece dovessi pubblicare una lista di dati di un database?
Per esempio la lista, per regione piuttosto che località, degli alberghi piuttosto che delle stazioni di servizio o dei ristoranti.

Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.

Web Design Bolzano Kreatif