Back to top

Autore Topic: Installato Joomla.....Poi.?  (Letto 2808 volte)

Offline elmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installato Joomla.....Poi.?
« il: 19 Gen 2008, 12:34:56 »
Gentile Staff Gentili Ospiti del Forum Joomla!
Sono lieto di annunciare,che dopo non poche tribolazioni sono riuscito ad installare Joomla ;D
Essi per mé tutto quanto é sconosciuto mysql,php etc...Non so'neanche cosa siano (x ora)!
Vi chiedo Gentilmente di aiutarmi e guidarmi in semplici passi,per installare 2 cose che x ora ritengo essenziali e di massima urgenza...Poi il resto verrā + avanti!!!
1°=Ho a disposizione diversi template professionali della RocketTheme...Quale é la procedura x installarli,in quale cartella?...I suddetti templates sono in inglese...una volta installati restano in tale lingua?...Eventualmente avete una lista di Templates in Italiano?
2° Siccome sono un fotografo,mi piacerebbe avere una galleria online nel mio sito,quale Script mi consigliate,dove i visitatori possono votare le mie foto?
Le procedure? Nome delle cartelle dove inserirlo?...Insomma come diamine si fā? ::)
Ringrazio vivamente tutte le persone di buon cuore che vogliano darmi dei consigli e procedure semplificate x installare cio'!
Amicalmente...elmundo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Installato Joomla.....Poi.?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2008, 14:56:34 »
Ciao elmundo
Anzitutto benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Comincerei col consigliarti una buona lettura per la sera ;)
Ovvero le guide e i tutorials che trovi nel Wiki e nella sezione download -> tutorials. Con particolare riferimento alla Guida per Joomla nei tutorials e al Manuale utente Joomla 1.0.x nel wiki.

Per non lasciarti insoddisfatto rispondo comunque alle tue domande:
1. i template si installano tutti allo stesso modo (Se fatti per Joomla). Dal backend (interfaccia di amministrazione) nel menų Installazioni troverai la voce Template Sito.
Selezionato il file .zip che contiene il template non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Carica File e Intalla.

Se l'installazione andrā a buon fine devi selezionare il menų Sito -> Gestione Template -> Template sito per vedere 'elenco dei template installati.
Seleziona il template che hai appena installato (pulsante tondo a sinistra del nome) e cliccare sul pulsante Predefinito per attivare quel template (vedrai un check verde comparire a destra del nome del template).

Visualizza l'antemprima del sito e lo vedrai con il vestito nuovo ;D

Anche se i template sono scritti in inglese la scelta della linqua dipende dalla localizzazione del pacchetto Joomla che hai installato. Se hai il pacchetto italiano tutte le voci saranno in italiano. A meno che qualche voce non sia stata scritta direttamente nel template. In questo caso basta andare nella cartella /templates/nome_template/ e aprire il fiel index.php cercando le frasi che sono da tradurre.

2. come componenti per gallerie di immagini ce ne sono un'infinitā. Ti potrei consigliare Zoom Media Gallery.
Troverai i componenti e i moduli che ti servono su extensions.joomla.org

Per concludere. Le installazioni di template, componenti, moduli e plugin (o mambot) si fanno tutte allo stesso modo. Cosė come installi un template installerai un componente, un modulo o un plugin.
Se non in casi estremi (come le personalizzazioni) non dovari mettere le mani nelle cartelle di Joomla e nei file che lo compongono. Si fa tutto dal backend ;)

Mi raccomando, leggi le guide e i tutorial e gran parte delle tue domande saranno esaurite ancora prima di formularle! ;D ;D

Ciao e buon divertimento con Joomla
Ci sono pių cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline elmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2008, 17:36:12 »
Grazie x la risposta e i consigli!
Purtroppo non riesco a caricare i templates.Mi dice ERRORE file nn valido...Il file é compresso in formato Rar,potrebbe essere un motivo?
Un'altra cosa che nn so'assolutamente cosa significhi ma penso nn sia una cosa normale...Nella pagina dove posso caricare i templates,in alto cé scritto questo
Warning: is_dir() [function.is-dir]: open_basedir restriction in effect. File(/users/f/p/h/fphoto/public_html/templates/..) is not within the allowed path(s): (/usr/share/php:/usr/share/pear:/tmp/:/users/f/p/h/fphoto/public_html/) in /users/f/p/h/fphoto/public_html/includes/joomla.php on line 3136
Si puo'rimediare codesto errore?
Potri inserire con il mio client ftp direttamente il template dentro la giusta cartella...Il percorso giusto?
Grazie x la comprensione...Amicalmente elmundo!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2008, 19:21:27 »
Ciao

Si, in formato rar credo non li carichi. Devono essere degli zip.

Anche se non č il massimo puoi sempre decomprimere il template in una cartella che abbia il suo nome e trasferire la cartella dentro /templates

Prova comunque a creare uno zip con il contenuto del rar e ad installarlo. E' il modo pių semplice.

Per quanto riguarda l'errore direi di controllare i permessi sulla cartella /templates (755)

Sempre a disposizione ;D
Ciao
Ci sono pių cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline elmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2008, 22:49:32 »
Risolto x i Templates,in formato Zip vengono accettati ;)
Altra notizia Buona...Che sono riuscito ad installare lo Script
Zoom Gallery!!
Ora viene il + difficile (se esiste una guida grazie di segnalarmelo)!
Vorrei che nel menu'apparisse la voce "Photo Gallery" dimodoché cliccandoci sopra mi appare una pagina con tutte le mie foto...Comé la procedura x ottenere tutto cio'!
Ancora Grazie "fphoto"

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2008, 23:13:23 »
Elmundo! Se vai avanti di questo passo mi tocca spiegarti tutto il funzionamento di Joomla in un solo thread! ::)

Vai nel backend e seleziona Menų -> mainmenu
Clicca sul pulsante nuovo per creare una nuova voce di menų

Seleziona la voce "Componente"

Dai un nome alla voce di menų (Photo gallery)
e nella casella Componente da collegare seleziona il componente Zoom Media Gallery

Salva il tutto e avrai creato la voce di menų.

Adesso leggiti le guide e i tutorial altrimenti....  ;)

Web Design Bolzano Kreatif