Back to top

Autore Topic: convivenza doppio form  (Letto 3742 volte)

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
convivenza doppio form
« il: 08 Dic 2007, 23:50:41 »
intanto ciao a tutti...ho scoperto da circa una settimana joomla! e grazie anche a qst forum ho trovato molte risposte ai miei dubbi.

a questo punto ho un grosso problema che mi assilla e a cui nn trovo suluzioni in giro per la rete.
vi linko il sito che ho creato, magari vi rendete conto meglio ( www.kredis.it ) e vengo al punto :

ho istallato community builder per la registrazione al sito e l'accesso a varie funzioni(forum, newsletter, downloads e robe varie).
a questo punto vorrei creare una pag con un form ad hoc per le richieste di preventivi on line. vorrei che la richiesta arrivasse alla mia mail ma contemporaneamente i dati devono essere memorizzati nel database, per poterli successivamente riprendere ed utilizzare.

so che il form posso farlo con facile form o altri componenti similari, e qua il mio dubbio...possono convivere tranquillamente due componenti con form ( ad es. cb e facile form )?? e come vengono gestiti gli utenti...andranno tutti a finire in un database comune senza distinzione, o posso distinguere le due categorie assegnando magari permessi diversi??

grazie a tutti in anticipo...e continuate così !!!  ;)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: convivenza doppio form
« Risposta #1 il: 09 Dic 2007, 10:28:44 »
Ciao e Benvenuto!

Prova con chronoform molto più facile secondo me di "facileform".

Il problema secondo me non esiste, i componenti salvano i dati sullo stesso db ma su tabelle differenti.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2007, 10:31:32 »
grazie mille per la risposta...
in effetti nn l'ho ancora provato facile form...ma da qll che ho letto nn sembra proprio una passeggiata all'inizio...
backuppo e provo subito chronoform in locale...almeno sono sicuro di nn far danni... ;)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2007, 10:35:43 »
ottima metodologia.

Ho visto il tuo sito, è ben fatto.
Se posso darti un consiglio però dovresti fare uno studio sui colori e le associazioni, il rosso per chi si occupa di soluzioni finanziarie non penso sia proprio indicato.  ;)
Consiglierei un verde o un blue colori associati notoriamente a positività/fiducia.

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2007, 11:20:36 »
in effetti hai ragione ...l'idea iniziale era un arancione pallido di base ( molto + soft ) ...ma poi mi sono concentrato molto più sulla struttura del sito...
quando avrò tutto chiaro, cambiare colori, banner e tutto il resto sarà un giochetto da 10 minuti...

ho scaricato chronoform...solo che se ho ben capito, ho un problemino...qst componente nn mi fa editare i campi da inserire, giusto? dovrei inserire per ogni campo da creare il codice...
mmmmmmm...ribadisco che fino ad una settimana fa nn avevo idea di come fosse composto un sito internet!

ho trovato invece qlk riferimento ad un certo performs.
lo sto cercando per provarlo...se intanto mi sapete dire se è un buon componente o quali potrebbero essere i suoi limiti, ve ne sarei grato.

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dic 2007, 13:04:30 »
ho trovato, installato e configurato performs...direi che al momento è ottimo per quello che mi serve...ho un solo problema :
finito di editare i campi, dovrei associarlo ad un database mediante l'apposito pulsante di associazione...mi da di defoult il nome di una tabella ma appena confermo il salvataggio va in errore :
"incorrect column name e giù la lista con tutti i miei campi"

qualcuno sa dirmi che accorgimenti prendere?
c'entra qlks il fatto che sia su server locale??

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Dic 2007, 18:00:16 »
mammamiaaa che giornataccia...meno male che alla fine qualcosa è venuto fuori!!

ho risolto ogni problema, vi dico come ho fatto, casomai servisse a qualcunaltro:

il primo perform mi dava parecchi problemi e probabilmente adesso ho capito anche il motivo!
ad ogni modo, l'ho disinstallato ed ho installato l'ultima versione ( è in ita all' 80% ).
molto più gradevole oltre che funzionale, ha pure diverse configurazione per il front-end.
di diverso nella nuva versione c'è che fatti i campi questi non vanno associati alla tabella del database, ma fa tutto in automatico durante la stessa compilazione.
possono sorgere problemi con alcuni campi ( ad esempio nn funziona il controllo...o dopo aver immesso il valore, alla conferma qst scompare)...
ho risolto cambiando i nomi dei campi:
su etichetta ho messo ciò che compare all'utente, su nome un nome che nn contesse spazi, accenti o altri caratteri speciali.
ad esempio "valore dell'immobile" è rimasto tale su etichetta, ma valore_immobile in nome ( ne ho dedotto che è il nome della variabile del database e che il problema derivasse dai caratteri speciali).
non so se è davvero così...ma intanto ora tutto funziona.

se volete vedere il risultato finale:
http://www.kredis.it/index.php?option=com_performs&Itemid=63

ps: in rete si trova anche una guida abbastabza completa ( manca l'indice...grrrrrrrr)...solo che prettamente in inglese ( spero che ne mastichiate).

pps: grazie per l'insistenza delle vostre pronte risposte, non l'avrei mai detto... ;D ;D ;D ;D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2007, 18:07:45 »
perchè non hai provato chronoform?

Ad ogni modo abilita un captcha altrimenti sarai riempito di spam.
Ciao

Offline olek329

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Dic 2007, 18:26:43 »
l'ho provato cronoform, solo che ho il problema del codice ( credo si demma immetterel'html) ma nn ho mai usato editor...in effetti ho visto che c'era un modulo aparte da integrare per tale funzione...ma l'avevo già rimosso.
cmq alla fine è venuto fuori ciò he volevo.

per il captha , nn lo trovo in performs...devo aggiungere qlk modulo a parte??
in effetti avevo pensato allo spam ma credevo che bastasse il controllo dei campi...ad esempio se al posto del valore in € viene messo del testo...da errore e nn manda la mail.

proverò a sistemare...
;)

Offline rotanod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2008, 21:30:36 »
si ma dove si scarica il "cloroform"  ;D
grz
DR

Offline rotanod