mammamiaaa che giornataccia...meno male che alla fine qualcosa è venuto fuori!!
ho risolto ogni problema, vi dico come ho fatto, casomai servisse a qualcunaltro:
il primo perform mi dava parecchi problemi e probabilmente adesso ho capito anche il motivo!
ad ogni modo, l'ho disinstallato ed ho installato l'ultima versione ( è in ita all' 80% ).
molto più gradevole oltre che funzionale, ha pure diverse configurazione per il front-end.
di diverso nella nuva versione c'è che fatti i campi questi non vanno associati alla tabella del database, ma fa tutto in automatico durante la stessa compilazione.
possono sorgere problemi con alcuni campi ( ad esempio nn funziona il controllo...o dopo aver immesso il valore, alla conferma qst scompare)...
ho risolto cambiando i nomi dei campi:
su etichetta ho messo ciò che compare all'utente, su nome un nome che nn contesse spazi, accenti o altri caratteri speciali.
ad esempio "valore dell'immobile" è rimasto tale su etichetta, ma valore_immobile in nome ( ne ho dedotto che è il nome della variabile del database e che il problema derivasse dai caratteri speciali).
non so se è davvero così...ma intanto ora tutto funziona.
se volete vedere il risultato finale:
http://www.kredis.it/index.php?option=com_performs&Itemid=63ps: in rete si trova anche una guida abbastabza completa ( manca l'indice...grrrrrrrr)...solo che prettamente in inglese ( spero che ne mastichiate).
pps: grazie per l'insistenza delle vostre pronte risposte, non l'avrei mai detto...