Back to top

Autore Topic: applicazione web 2.0 con Joomla!  (Letto 2313 volte)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
applicazione web 2.0 con Joomla!
« il: 08 Gen 2008, 19:40:45 »
Ciao a tutti!
Volevo sapere il parare dei luminari di Joomla! per un'idea  che mi è saltata in mente.
In parole povere: vorrei realizzare un sito in stile web 2.0, sulla scia di MySpace per intenderci, per lanciare un nuovo servizio web 2.0 appunto.
Dato che ci metterei troppo tempo a programmare da solo un'applicazione così grossa e così impegnativa (PHP SQL AJAX) e non sono sicuro nemmeno di averne tutte le capacità, mi era venuto in mente di usare Joomla!; in pratica sarebbe la prima applicazione web 2.0 che utilizza Joomla!...voi cosa ne pensate?Sarebbe una cattiva idea?
Non so se sono stato sufficientemente chiaro...
Spero di avere i vostri preziosi pareri!
Grazie! :D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: applicazione web 2.0 con Joomla!
« Risposta #1 il: 08 Gen 2008, 19:56:38 »
be non direi proprio che sarebbe
Citazione
a prima applicazione web 2.0 che utilizza Joomla!
anche perchè web 2.0 significa tutto e non significa niente.....
comunque joomla è un cms e secondo me si può prestare a contenere qualsiasi tipo di contenuti, alcuni si adattano meglio e altri peggio.
Per finire sei troppo generico, non si riesce a darti un consiglio se non entri nel dettaglio, in pratica non ci hai detto niente
Una cosa emerge secondo me..... non sai molto bene quello che vuoi fare.... mi sbaglio? (senza offesa naturalmente :))
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2008, 09:17:45 »
Veramente "applicazione web 2.0", dal punto di vista tecnico e comunicativo vuol dire delle cose molto precise e specifiche ed è per questo che ho sorvolato sui particolari, dato che li davo per scontati.  ;)
Ma da quanto capisco tu non sei a conoscenza...che ne dici? (senza offesa naturalmente  ;D )
Comunque grazie per la tua risposta!
« Ultima modifica: 09 Gen 2008, 09:22:30 da bobighorus »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2008, 10:06:20 »
Veramente "applicazione web 2.0", dal punto di vista tecnico e comunicativo vuol dire delle cose molto precise e specifiche ed è per questo che ho sorvolato sui particolari, dato che li davo per scontati.  ;)
Ma da quanto capisco tu non sei a conoscenza...che ne dici? (senza offesa naturalmente  ;D )
Comunque grazie per la tua risposta!
cosa intendi per web 2.0? io non so cosa significhi.... sich ... comunque non sono ne programmatore ne sviluppatore di applicazione per cui...

ciao e grazie
Evisole Web agency a Vicenza

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2008, 10:21:41 »
Mi sono ricordato che avevamo già affrontato una discussione simile per un template 2.0.... eccola

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2008, 10:42:42 »
Mi sono ricordato che avevamo già affrontato una discussione simile per un template 2.0.... eccola

ottimo, grazie..
Evisole Web agency a Vicenza

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2008, 16:06:45 »

Allora..... stiamo aspettando che ci illumini..... dividi con noi un po di saggezza.... please..... please....  ;D

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2008, 21:29:34 »
Questa discussione era relativa ad un template dalla grafica in stile web 2.0; quindi l'argomento è diverso...comunque sono felice che ti abbia colpito così tanto da ricordartene! :o :D ;D
Per quanto riguarda il web 2.0:
questo è il link ad un famoso articolo che ha fatto la storia di Internet degli ultimi 2 anni, a firma di O'Reilly  ;)
http://www.xyz.reply.it/web20/
Questa è la "Bibbia" del web 2.0, ma esistono tanti altri articoli che si possono ricercare facilmente sul web.
Per quanto riguarda quello che vorrei fare io, è un'applicazione di social network sull'impronta di MySpace, ma sviluppato in Joomla!.  :) Che ne pensate?
Grazie.  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2008, 10:03:58 »
Io mi ricordo quasi tutti i miei post.... anche se sono 2500.

Ho letto il link, interessante, ma dice anche quello che dico io: "web 2.0 vole dire tutto e non vuol dire niente".
Citazione
Nell'anno e mezzo trascorso da allora, il termine "Web 2.0" ha decisamente preso piede, con oltre 9,5 milioni di citazioni in Google. Ma c’è ancora un grande disaccordo circa il significato di Web 2.0, alcuni lo denigrano, considerandolo un termine di marketing, alla moda, ma insignificante, mentre altri lo accettano come il nuovo standard convenzionale.

io sono della corrente dei denigratori  ;)

Per quanto riguarda la tua idea..... è vecchia, non voglio buttarti giù ma copiare le idee degli altri, a meno che non si hanno i mezzi economici, tecnici etc etc per migliorarle.... non è una grande idea. IMHO
Peace & Love

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2008, 10:25:15 »
Io mi ricordo quasi tutti i miei post.... anche se sono 2500.
Beh certo, sei un Cyborg!  ;D
Citazione
Ho letto il link, interessante, ma dice anche quello che dico io: "web 2.0 vole dire tutto e non vuol dire niente".
Beh se di tutto l'articolo quello che ne desumi è questo vuol dire che la pensiamo in maniera molto differente; "De gustibus non disputandum est".
Citazione
io sono della corrente dei denigratori  ;)
Io invece sono tra chi prende atto di questo nuovo fenomeno tecnologico e comunicativo e cerca di seguirne le evoluzioni nel corso del tempo, apprezzando i risvolti sociali che ne conseguono.
Citazione
Per quanto riguarda la tua idea..... è vecchia, non voglio buttarti giù ma copiare le idee degli altri, a meno che non si hanno i mezzi economici, tecnici etc etc per migliorarle.... non è una grande idea. IMHO
No, tranquillo non mi butti affatto giù, anzi; ho aperto questa discussione proprio per avere pareri autorevoli, di qualsiasi natura!
Concordo con te che "copiare" le idee altrui non ha molto senso; non ero a conoscenza però del fatto che qualcosa del genere fosse già stata sviluppata; saresti così gentile da indicarmi qualche sito o qualche discussione in merito?
Comunque, a scanso di equivoci, quello di MySpace è solo un esempio che ho scritto per far capire a quale modello faccio riferimento; il target del progetto sarebbe del tutto diverso ed innovativo INMHO; riguarda qualcosa che attualmente manca nel panorama del web.
Quindi la domanda che continuo a porre è se ci sono degli strumenti tecnici in Joomla! (moduli/componenti/plugin) per realizzare un sistema di iscrizione che possa distinguire gli utenti in categorie (fornai-panettieri-garzoni); possa assegnare una pagina personale ad ogni utente, che può modificarla inserendo codice html; se esiste un motore di ricerca specifico che consenta di trovare "pippo" solo in una delle categorie di cui sopra (ad es. in "panettiere").
Nel forum non sono riuscito a trovare delle discussioni a questo propoisito e qiondo ho pensato di aprire un'unica discussione invece che tante discussioni parallele relative ad ognuna di queste richieste.
Per ora mi basterebbe sapere se fosse possibile realizzare queste cose.
Grazie! :D
« Ultima modifica: 10 Gen 2008, 10:28:04 da bobighorus »

Web Design Bolzano Kreatif