Back to top

Autore Topic: Problemini vari con joomla su mac...  (Letto 3680 volte)

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Problemini vari con joomla su mac...
« il: 05 Dic 2007, 09:47:59 »
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un mac book pro ed oltre ad alcuni problemini vari che riscontro un pò a fare qualsiasi cosa abituato com'ero ad usare windows ce ne sono alcuni che riguardano proprio l'utilizzo di joomla sia in locale che in remoto...

Spero che qualche utente mac possa darmi una mano visto che immagino siano problemi proprio banali visto che io, nella mia ignoranza non ne vengo a capo...

ho installato mamp senza problemi e fin qui tutto bene, il problema sorge quando vado a modificare il template con dreamweaver:

- su windows per velocizzare le modifiche ai css linkavo direttamente all'interno del php il foglio di stile per avere un'anteprima dela pagina all'interno dell'editor, su mac non ci riesco...al massimo mi viene detto che il file "template_css" non esiste e mi chiede se voglio crearlo, se dico di si mi crea una cartella con un nome "stile stringa php" con dentro il file. A questo punto vedo l'anteprima però mi è un pò scomodo perchè mi trovo a lavorare su un file e dopo a dover ricopiare le modifiche fatte sul "vero" css per vedere le modifiche su browser...qualcuno sa dirmi la path che dovrei usare?

- altro problemino stupido che però mi ha fatto perdere delle ore...fatte le modifiche al template (impazzendo per i motivi scritti sopra) e verificato che in locale mi funziona correttamente faccio per installarlo sul sito online...mi viene dato errore (che non trova l'index.php)...dopo aver riguardato mille volte il file xml, l'index.php etc...provo a spostare i file su pc windows, "zippo", ritento l'installazione e mi funziona perfettamente...quello che volevo sapere io è come evitare questo inutile passaggio, c'è qualche opzione per la compressione o sui permessi dei file che devo modificare (e come visto che sono un neofita di mac)? c'è un modo per settare queste opzioni di default in modo da non dover andar a fare queste modifiche tutte le volte?

scusate per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa darmi una mano.

grazie

ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline fcforum

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problemini vari con joomla su mac...
« Risposta #1 il: 05 Dic 2007, 11:49:40 »
Ciao dna, io uso mac, mamp, ma non dreamweaver.
Per le modifiche al codice dei template uso TextWrangler.

Non mi è chiaro perchè vuoi usare dreamweaver.
Prova a spiegarmelo e vediamo se ti posso aiutare

Ciao e benvenuto nel mondo mac

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2007, 13:18:17 »
Ciao fcforum,
grazie per il benvenuto e per la risposta...

perchè uso dreamweaver? sono così strano? mi sa che è l'editor html più utilizzato (e quasi sicuramente il migliore)...

TextWrangler non lo conosco, ma da una rapida ricerca mi sembra di intuire che sia qualcosa di simile più a wordpad che non a dreamweaver ed io non ho nessunissima intenzione di mettermi a scrivere tutto il codice html e/o css a mano...

Comunque questo primo problema si è risolto da solo, oggi ho riaperto il file ed andava tutto normalmente...

Per quanto riguarda il discorso dello "zip" mi puoi aiutare? Ti posso dire in più che io per "zippare" la cartella del template ho utilizzato la funzione comprimi del sistema mac...forse dovrei usare winzip(ammesso che esista per mac)? Secondo me si tratta solo di permessi sui file, solo oltre che venirne a capo, vorrei anche capire come evitare di rifare ogni volta una procedura ma che in automatico mi venisse bello che pronto per l'upload (senza dover cambiare i permessi che, tra l'altro non so nemmeno come fare a cambiare...)

Va beh grazie ancora per l'attenzione, mi auguro tu riesca a risolvermi questo dilemma...

Offline fcforum

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2007, 16:33:36 »
La mia domanda era per capire se usi dreamweaver per l'upload dei file, non voleva essere una critica, anzi.
Ora ti descrivo come faccio io, sperando ti possa essere di aiuto.
1) installo joomla in locale usando mamp (che trovo eccellente)
2) aggiungo l'utilissimo componente JoomlaPack (vedi: www.joomlapack.net)
3) quando il sito è pronto uso il pacchetto creato con joomlapack (che comprende il db e una cartella di installazione ad hoc) e...
4)lo scompatto e faccio l'upload via ftp dei files sul server
5)inizio una normale procedura di installazione di joomla ma con un "pacchetto" che è copia di quello locale, database compreso.

Attenzione che alcuni server non accettano file zippati.
Io uso Cyberduck (http://cyberduck.ch/)per l'ftp

Se qualche cosa non ti è chiara chiedi pure

Ciao
« Ultima modifica: 05 Dic 2007, 18:28:51 da fcforum »

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2007, 23:28:49 »
Non conoscevo joomlapack...adesso me lo guardo un pò...da quel che mi hai detto sembra veramente utile, grazie per la segnalazione...

Non capisco però una cosa...mi dici che alcuni server non accettano file zippati...però nella procedura che mi hai descritto tu non fai l'uplod di file zippati ma della cartella contente il pacchetto...oppure ho capito male io?

Ultima domanda...ma il pacchetto che vai a caricare quindi contiene tutti i contenuti del sito (componenti e moduli e template compresi)? se è così mi hai veramente fatto un regalo stupendo segnalandomi joomlapack...

grazie ancora per l'attenzione e per i consigli...

ciao ciao

Offline fcforum

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2007, 09:05:18 »
Ciao dna, mi spiego meglio. JoomlaPack come vedrai, crea un file zippato che contiene o solo il database o un backup completo del sito (componenti, template, moduli ecc.). Quest'ultimo contiene (creata dal componente) una nuova cartella di installazione ad hoc. Nel caso di trasferimento da locale a remoto tu fai con JP il back-up del sito locale, lo scarichi ad es. sulla scrivania, lo scompatti (io uso Stuffit Expander), e questa nuova cartella che ottieni, conterrà tutti i file che ti servono per installare il "tuo" sito in remoto. Ora, dopo aver creato il db sul server, trasferisci tutti i file via ftp e procedi come per una normale installazione (su remoto) di joomla.

Vedrai è molto semplice ed in ogni caso, sono qui

Ciao ciao

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2007, 12:34:13 »
Ciao fcforum...ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità...spero di non doverne approfittare e di riuscire a cavarmela da solo, in caso contrario ti disturberò ancora...

grazie mille

Ciao ciao

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2008, 00:07:28 »
e invece sono ancora qui a scocciarti...:)

Allora, ho scaricato joomlapack, l'ho installato ed ho fatto il back up del mio sito in locale (sia del sito che del DB)

Ho caricato la cartella scompattata sul server (dentroo una cartella, non nella root perchè lì ho già un'altro joomla) e quando vado ad aprire la pagina mi da il seguente errore:

Warning: main(/Applications/MAMP/htdocs/NOMEMIACARTELLA/includes/version.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /home/httpd/vhosts/webdesignlifting.com/httpdocs/yourwebstyle/includes/joomla.php on line 71

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/Applications/MAMP/htdocs/yourstyle/includes/version.php' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /home/httpd/vhosts/webdesignlifting.com/httpdocs/NOMEMIACARTELLA/includes/joomla.php on line 71

Da quel che capisco va a cercare qualche riferimento a mamp da qualche parte, che ovviamente non c'è, ma dove devo andare a cambiarlo?

Inoltre io ho caricato la cartella del sito così com'era, il db non l'ho ancora toccato, oppure devo crearne uno sul server? e se devo crearlo sul server lo devo creare con gli stessi nomi, pass etc... che ho usato in locale?

Spero tu mi possa salvare anche stavolta :D...

Ora sono cotto, vado a nanna...

Ciao ciao

Offline fcforum

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2008, 10:35:44 »
Ciao dna, proviamo a mettere un pò d'ordine.

Prima di partire con l'installazione del sito devi creare il db sul server con relativo utente e password di accesso (questi 3 dati: nome db, nome utente, psw, non serve siano uguali a quelli in locale).
Se ci fai caso, fai lo stesso anche quando installi in locale con mamp, prima crei db con phpmyadmin, poi parti col browser http://localhost:8888/...ecc.

Se ho ben capito, tu vuoi far coesistere il nuovo sito con uno preesistente.
Ti consiglio di creare un sottodominio, una cosa molto semplice, che crei dal pannello di controllo del server (Plesk ad es.).
E' come una nuova "partizione" sul server, che ti consente di puntare al nuovo sito con un indirizzo del tipo che vedi sotto.
(io lo uso per testare i nuovi siti con diversi browser)

A questo punto (dopo aver uploadato i files scompattati nella nuova cartella httpdocs sul server), fai partire l'installazione puntando col browser alla cartella /installation (che è stata creata da joomlapack), una cosa del tipo:

http://nomesottodominio.nomesito(senza www)/installation/index.php

ora deve! partire l'installazione classica di joomla, quella con i controlli, le domande sui riferimenti db ecc, come in locale.
(qui ovviamente metterai i nuovi riferimenti al db che hai creato prima).

Se c'è qualcosa sono qui.
Ciao

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2008, 10:39:47 »
Grazie mille fc (posso chiamarti così? :) ), gentilissimo come al solito...

direi che mi hai chiarito tutto, appena ho un pò di tempo provo poi ti faccio sapere...

grazie ancora.

ciao ciao

Web Design Bolzano Kreatif