Back to top

Autore Topic: migrare da un server ad un altro  (Letto 3424 volte)

Offline Myrko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
migrare da un server ad un altro
« il: 17 Gen 2008, 19:47:14 »
Ciao a tutti.
Dopo vari tentativi tutti fallimentari per utilizzare SEO su server sgaragnao, sto meditando di passare a JoomlaHost. Ho un sito pronto per la vendita on-line e pronto per sostituire il mio vecchio sito in asp ma senza ottimizzazione per i motori di ricerca mi sa che non andrò lontano. Vorrei sapere se c'è qualche anima pia che può spiegarmi come migrare da un server ad un altro soprattutto in fatto di contenuti di database.
In altre parole, siccome non voglio ricominciare da zero un lavoro di perfezionamento e riempimento di prodotti durato un anno, vorrei sapere come fare per riproporre sul nuovo server lo stesso sito che ho pronto su sgaragnao.
Un grazie a chi mi aiuterà.
« Ultima modifica: 17 Gen 2008, 22:43:00 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: migrare da un server ad un altro
« Risposta #1 il: 18 Gen 2008, 00:53:52 »
Non mi intendo molto di database e quindi aspetta qualcuno più esperto di me che sono vicino allo 0  :D.
Se non sbaglio, in caso correggimi, asp ha il db access.

ummhhh...  non mi pare una cosa semplicissima anche se credo esistano dei tool che convertono un db Access in uno MySQL.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2008, 01:02:39 »
Da quello che ho capito, hai già il database pronto per joomla esatto?

Se è così, cercando nel forum troverai verie guide e interventi su come spostare un sito da un server a un'altro.

Però spiegaci cosa intendi per "SEO", cosa non funziona?

Ciao
Corsi Joomla e SEO -  SEO Web Agency - Romagna Joomla Beach  NON MANCARE!!!!

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2008, 14:33:32 »
ciao..

se cerchi nel forum ci sono una miriade di messaggi riguardo il trasferimento..

basta che esporti ed importi il db modificando poi la patch nel confing.php

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Myrko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2008, 20:15:10 »
Grazie a tutti per l'interessamento.
Quello che volevo dire è questo: io sono titolare di una libreria esoterica ed ho un mio sito da anni ma fatto in html e asp, vorrei mantenere la pagina default.asp e home.asp oltre a qualche altra pagina perché sono ben piazzate sui motori di ricerca e sostituire l'area di vendita con un nuovo sito già creato con Joomla e VirtueMart perché mi faciliterebbe molto la gestione delle vendite, dei prodotti e via dicendo.
Il problema è che sono su sgaragnao e lì, su server linux, sembra che non ci sia molta compatibilità col sito nuovo da me creato perché gira molto lentamente. Provate a visitarlo e fatemi sapere http://lnx.ilreamedinverno.com.
Vorrei quindi migrarlo su un server più performante e veloce, magari con la possibilità di usare protocollo https per i form di registrazione.
Su sgaragnao, il comando SEO di Joomla non funziona; ho provato di tutto ma mi da errore 500 e il server si impalla per un po'.
Mi chiedevo se potete consigliarmi una piattaforma su cui il mio nuovo sito possa andare benissimo con la possibilità di usare anche SEO senza problemi di errori del server e cose del genere.
Quando esporto il database da sgaragnao, devo esportarlo in forma di file sql e importarlo sul nuovo database MySql.
Tutto il sito lo porto sul nuovo server ma quale file devo riconfigurare per far funzionare tutto bene e come?
Grazie

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2008, 12:25:37 »
io sono su sgaragnao e utilizzo il SEO di joomla..

l'errore 500 ti compare perchè non hai modificato l'hataccess..

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Myrko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2008, 12:54:52 »
Ciao filpi5481.
Ti posso assicurare che ho letto tutto il post http://forum.joomla.it/index.php/topic,25483.msg128820.html e ho messo in pratica tutte le variazioni descritte ma non c'è niente da fare!
Se mi puoi aiutare tu, dandomi una dritta te ne sarei grato.
Io ho fatto così:

1) ho rinominato direttamente sul server il file htaccess.txt in .htaccess.

2) sono entrato in admin/pannello di controllo/SEO ho spuntato la prima opzione che mi dice che se voglio utilizzare SEO devo rinominare il file htaccess.txt che io ho già fatto e salvo tutto.
A questo punto, mi da l'errore 500.
Ho provato a modificare il contenuto di .htaccess in ogni modo ma niente..., devo cancellarlo o rinominarlo in htaccess.txt e tutto ritorna come prima.
Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa ma ho seguito tutti i passaggi con cura.
Dimmi un po' tu.
Poi ho notato che il tuo sito naviga molto veloce, prova a vedere la differenza col mio http://lnx.ilreamedinverno.com e fammi sapere.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif