Molti si chiedono come capire se i motori di ricerca amano i propri siti. Diciamo subito che tanti sono i fattori che fanno di un dominio un sito definito in
trust.
Capire realmente quanto sia trust un sito è molto difficile ma ci sono delle indicazioni che possiamo cogliere per capire quanto è "ammirato" e "stimato" un sito dai motori di ricerca, in primis dal motorone google. Infatti il motore dei motori ci da delle indicazioni importanti che, se ben interpretate, ci aiutano a definire quanto il nostro sito è importante.
Ed allora quali sono queste indicazioni?
Ci serviremo dello screen di joomla.it che senza dubbio ha un trust altissimo.
Google ci fornisce due indicazioni importanti.
I sitelink : sono dei link supplementari che google attribuisce , intanto ai siti che per una data key sono in testa alla serp, ma non solo; il sito deve avere un alto trust ed i sitelink, che dipendono molto anche dalla struttura del sito stesso, devo dare un qualcosa in più agli utenti del motorone. E se guardate i sitelink di joomla.it capirete subito di cosa parlo. Chi cerca joomla in italia può cercare joomla.it ma anche il suo forum, l'area download, i template, e via dicendo.
Andiamo alla cosa più importante per cercare di interpretare quanto un sito è rilevante ed autorevole, che non sono i sitelink.
La cache: é la copia che il motore salva nel suo archivio e con la quale stabilisce la posizione del sito stesso.
La copia cache è visibile cliccando sul link nella serp "copia cache" ed è un dato importantissimo del trust di un sito. Infatti, joomla.it, ha googlebot sempre presente che scandaglia il sito più volte al giorno fornendo, in 24 ore, da una a tre copie cache.
Più il vostro sito sarà ritenuto importante dal motore più veloce sarà il salvataggio della cache. Anche siti che non vengono aggiornati da tempo e con homepage fisse da secoli hanno la loro cache salvata giornalmente, anche se, c'è da dire, che possiamo spingere il passaggio di googlebot aggiornando spesso la pagina. Daltronde si sa che a google piacciono le novità!!!
Conclusione: joomla.it ha un altissimo trust
Ma anche i vostri siti avranno le copie cache!!! andatele a guardare ogni tanto
Ciauuu...