Back to top

Autore Topic: Volevo optare per xampp ma....  (Letto 2628 volte)

Offline Stefano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Volevo optare per xampp ma....
« il: 19 Feb 2006, 21:32:18 »
Sono nuovo con joomla anzi nuovissimo e prima di imbattermi nell'installazione ho letto molto e mi sono scaricato molti tutorial e una cosa che ho capito è che è meglio usare xampp anzich easyphp.

Scarico la versione 1.5.0 pl1 e seguo le istruzioni del file readme.txt in inglese.

Mi dice di usare una partizione ( mah) o di usare una chiavetta usb per mettere dentro la cartella xampp. Anche se non capisco il perchè io metto tutto dentro una scheda di memoria ( memory stick )
Poi eseguo setup_xampp.bat e a seguire apache.start.bat, filezilla.start.bat, mercury.start.bat, mysql.start.bat ma non sempre le cose sono andate per il verso giusto

Calcolate che ancora non mi sono azzardato ad installare joomla perchè, per come sono fatto io voglio capire e fare tutti gli step nel modo giusto ma mi sento un pò spiazzato

------------------------------------------------
QUESTO E' QUELLO CHE MI SUCCEDE
-----------------------------------------------

setup_xampp.bat  -  sorry nothing to do
apache.start.bat    - Apache could not  be started

filezilla.start.bat    - si apre e si chiude velocemente la finestra dos
mercury.start.bat  - si apre un programma che non so a cosa serve
mysql.start.bat     - MySQL is trying to start la finestra DOS rimane aperta per un eternità   >:(

Ora cosa devo fare? Ho scaricato i file sbagliati? E' meglio usare EasyPHP e lasciar perdere xampp?

???

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Volevo optare per xampp ma....
« Risposta #1 il: 19 Feb 2006, 21:57:56 »
Ciao Stefano benvenuto in questo Forum  :)

mi permetto di consigliarti una valida terza alternativa che semplifica molto la vita  ;D

Cari amici mi permetto di segnalarvi un grazioso programmino che si chiama App Serv .  ;)
E' una suite che installa automaticamente apache, php - mysql ed una index html che guida all'uso.
E' Open Sources, lo uso da tempo, funziona benissimo ed evita tutto lo sbattimento (che ben conosco...  :'( ) di installare tutto un server locale a pezzetti.... ;D
E' stato sviluppato in tailandia e nel mondo è diffusissimo!
.....::::#### ;D Provare per credere.. ###:::::...... :oCiao a presto fatemi sapere !
il setup si scarica da
http://www.appservnetwork.com/
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Stefano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2006, 15:26:04 »
Ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato la versione più aggiornata che ho trovato nel sito appserv-win32-2.5.5.exe
Installo il tutto, rispondo alle domande che mi fa e arrivo alla fine dell'installazione. Mi si apre una finestra in DOS che mi dice:

########### Now Starting Apache ############
                   Nome del servizio non valido
#####################################
 ??? ??? ???

Vado avanti e penso, chissà forse lo devo avviare manualmente allora vado su Start/Programmi/AppServ/Manual Control Server/Apache Start
( si apre e chiude una finestra DOS e non riesco a leggere nulla)
poi vado su Start/Programmi/AppServ/Manual Control Server/MySQL Start ma l'icona è bianca e se ci clicco sopra si apre e chiude velocemente na finestra DOS ma faccio in tempo a leggere che c'è un errore (ma non capisco cosa)
Dentro di me, speravo fosse normale allora provo a vedere se il tutto "funge" e seguendo il tutorial scaricato da questo sito apro il browser e scrivo sia
“http://localhost/phpmyadmin” che  “http://localhost/phpMyAdmin”
ma non succede nulla, la pagina anzichè essere come quella del tutorial è bianca.

Cosa devo fare per installare Joomla e incominciare a lavorarci sopra?
 :'(

Offline Stefano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2006, 15:33:13 »
Lampo di GENIO  ;D
Mi è venuto in mente che forse IIS era in esecuzione così l'ho spento et voila ora vedo la pagina del tutorial.

;D ;D

Sarebbe interessante fare in modo che appaia una finestra che ti avverte cosi i novellini come me sanno subito dove risiede l'errore...

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2006, 21:09:43 »
accipicchia!  :o
evviva i colpi di genio!  ;D
bene buon proseguimento!  ;)
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info