Back to top

Autore Topic: Usare l'upload CSV: facciamo una guida  (Letto 18475 volte)

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Usare l'upload CSV: facciamo una guida
« il: 04 Mag 2007, 11:28:48 »
Ciao a tutti,

come preannunciato nel titolo del post ho intenzione di fare una guida per l'upload del catalogo da file CSV in cui si spiegherà come si sviluppa un file CSV e come deve essere creato per lo specifico Virtuemart.
Intanto porto una definizione di CSV così da capire che cosa fa. Inutile dire che chi vuole partecipare è automaticamente invitato:

Il cosiddetto formato CSV (NdT: acronimo inglese di ``valori separati da virgole'') è il più comune formato per l'importazione e l'esportazione in fogli elettronici e database. Non esiste uno ``standard CSV'' esplicito, di conseguenza il formato viene definito in modo implicito dalle molte applicazioni che lo leggono e lo scrivono. La mancanza di uno standard comporta l'esistenza di sottili differenze tra i dati prodotti da un'applicazione e gli stessi dati letti da un'altra. Queste differenze possono rendere l'analisi dei file CSV generati da diverse applicazioni un po' difficoltosa. Inoltre, mentre i separatori ed i caratteri per quotare il testo possono variare, il formato complessivo è sufficientemente simile e quindi ha reso possibile scrivere un singolo modulo che gestisca in modo efficiente questi aspetti, nascondendo al programmatore i dettagli relativi alla lettura ed alla scrittura.

--- EDIT 5 maggio 2007 ---
Il file CSV è un file in cui vado a scrivere le informazioni da importare all'interno del mio DB Virtuemart. I simboli sono organizzati così:

" " -> indica l'inizio e la fine di un campo
,   -> indica il passaggio al prossimo campo e lo chiameremo delimitatore

Andiamo ora a vedere come è composto il file CSV che ho preparato con virtuemart. Per seguire il tutto scaricate il file allegato.

campo 1: "9630" ed è il codice relativo al prodotto.

campo 2: "Chiamate senza fili e gratuite [...]porta USB 1.1 o 2.0 e alla linea telefonica" ed è relativo alla descrizione del prodotto.

campo 3: in questo caso è vuoto e devo ancora capire a cosa va a fare riferimento.

campo 4: "9ef7525e1d3104ee5cc2d206934e398d.jpg" questo è il codice relativo all'immagine caricata sul server. Non ho ancora capito come si crea quel dato codice, appena lo capirò modificherò questo post.

campo 5: "6b307402929771a123d057c9f016cb7b.jpg" questa è la miniatura.

campo 6: "0.6000" è il valore del peso del prodotto

campo 7: "Kg" indica l'unità di misura

campi 8, 9 e 10: sono le misure inserite del prodotto

campo 11: "cm" indica l'unità di misura.

campo 12: "1" quantità presente a magazzino

campo 14: "1178143200" non ho ancora capito di cosa si tratti

campo 15: "Cordless Skype Dualphone" è la descrizione relativa al prodotto.

campo 16: "74.16667" è il prezzo di vendita. ATTENZIONE! va inserito senza il calcolo dell'IVA.

campo 17: "Accessori/Telefoni per Skype/Cordless" indica il nome del percorso della categoria in questo caso Accessori -> Telefoni per Skype -> cordless

ultimi campi: "36","3","0","9630","","","",""
fanno riferimento a dati del DB che non ho capito cosa contengono.

Vediamo quindi di fare il punto della situazione. In generale possiamo dire che il file CSV è così composto:

"codice_prodotto","descrizione_prodotto"," ","immagine","miniatura","peso_prodotto","unità_misura_peso",
"dimensioni_articolo","unità_misura","quantità_magazzino","CAMPO IGNOTO","Descrizione_prodotto","prezzo+iva","categoria","CAMPI IGNOTI"

Creando quindi un file con un qualunque editor è possibile creare off-line il listino e successivamente caricarlo a magazzino on-line.
Appena capisco cosa sono i campi ignoti modifico il post.

Chiunque sappia comunque cosa contengano questi campi mi lo dica così modifico il tutto e poi credo farò un file PDF da scaricare liberamente.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 05 Mag 2007, 09:25:35 da neo996sps »

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Usare l'upload CSV: facciamo una guida
« Risposta #1 il: 05 Mag 2007, 14:14:04 »
Ho cominciato a scrivere una guida fatta meglio di questo post. Appena pronta la posto qui.
« Ultima modifica: 05 Mag 2007, 16:07:56 da neo996sps »

Offline paolo.rossato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2007, 10:54:21 »
non vedo l'ora sia pronta qs guida... stavo giusto chiedendo come si poteva fare una cosa del genere

GRAZIE IN ANTICIPO

ciao

Paolo
Ciao Paolo

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2007, 11:18:42 »
se mi vuoi dare una mano è bene accetta. Mi sono arenato su certi campi che ho messo come campo ignoti

Offline paolo.rossato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2007, 12:20:37 »
proverò, ma sono novello su tutti i fronti.. Jommla+mysql+php
dubito di poter essere di grande aiuto  ::)
Ciao Paolo

Offline nixan75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2007, 18:39:58 »
Ciao ragazzi, se volete una mano io sono ben disponibile, dovete solo pazientare perchè non ho moltissimo tempo libero.
Utilizzo regolarmente l'upload CSV per il mio ecommerce e quello dei miei clienti, per cui non dico di essere un genio ma fino ad oggi non ho riscontrato grossi problemi !!!!

Per gestire il CSV, io utilizzo CSVeditor, liberamente scaricabile a questo indirizzo : http://csved.sjfrancke.nl/index.html

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2007, 10:39:59 »
quel software l'ho visto anch'io ma devo ancora scaricarlo. Intanto sono fermo perchè ho un lavoro piuttosto impegnativo e lo dovrei finire al più presto. Poi cercherò di concludere la guida con l'aiuto anche di Nixan75

Offline paolo.rossato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2007, 11:35:09 »
domandina.... forse un po' OT ma le foto (nello specifico campo 4 e 5) come vengono gestite con un csv? mi spiego suppongo di dover indicare il nome del file, ma i file dove li devo salvare? e poi andando oltre è possibile fare un archivio "totale" testi+immagini in modo da vere un acopia di tutto quello caricato, bello pronto da essere usato?
grazie
Ciao Paolo

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mag 2007, 20:58:14 »
Io ho appena iniziato a vedere VirtueMart... ma già un piccolo aiuto credi di poterlo dare (o almeno spero)  :)

Stavo iniziando ad indicare alcune cosa..., ad esempio il significato del campo 3 (da me è il "category_path") ma ho notato che il valore dei campo non corrisponde con il mio.

Durante l'esportazione è possibile personalizzare l'ordine... ma sopratutto è possibile fare in modo che compaia la riga di intestazione così si può stabilire in modo univoco che campo è quello...

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2007, 22:39:51 »
se ne saputo + di questa guida?

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Dic 2007, 14:26:16 »
purtroppo la guida è a un punto morto perchè ci sono dei campi che tutt'ora non riesco a capire a cosa facciano riferimento. Inoltre il lavoro mi stà portando via parecchio tempo (per fortuna mia)

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Giu 2008, 12:14:59 »
la guida è morta. Dalle sue ceneri stà nascendo un software per la creazione di file csv. Al momento stò incontrando qualche difficoltà nell'ordine dei campi

Offline uhldo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Lug 2008, 18:54:57 »
Se ti posso essere di qualche minimo aiuto (non e' che sia sto espertone), io partivo da un excel che esportavo in .csv con i canonici separatori di campo e di testo voluti dal modulo, poi manipolavo il tutto con un perl peri casi piu' complessi, mi sono trovato davvero molto soddisfatto di non aver fatto tutto i llavoro a manina  ;D

Web Design Bolzano Kreatif