Back to top

Autore Topic: problema con installazione moduli su server linux  (Letto 3925 volte)

Offline kess

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema con installazione moduli su server linux
« il: 22 Feb 2006, 13:35:48 »
buongiorno a tutti

ho questo problema  :

Ho installato joomla sul server linux del mio provider e tutto sembra funzionare correttamente.
Poi ho installato dei componenti aggiuntivi tipo virtuemart docman ecc.... e tutti funziona.
C'e' solo un piccolo problema , mentre joomla viene installato da me tramite ftp e quindi tutte le cartelle sono dell "utente" a me assegnato(linux  associa alle cartelle il proprietario ),  i moduli o i componenti  che vengono installati da joomlaa ,hanno come utente nel mio caso "apache".
questo provoca poi il problema che l'utente  "apache"
non ha i diritti di cambiare i permessi sulle cartelle.
infatti alle cartelle create con ftp sono libero di assegnargli i permessi che voglio e quindi  per esempio 777 mentre in quelle dell'utente apache non posso fare nulla.

una soluzione potrebbe essere quella di installare i moduli e i componenti aggiuntivi manualmente cioè tramite ftp , altre idee ?? ( per sempio  c'e un modo per cambiare utente ?)

grazie

Team  di traduzione italiana di Virtuemart - vmitalia.net

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: problema con installazione moduli su server linux
« Risposta #1 il: 22 Feb 2006, 13:50:09 »
hai modo di collegarti con il server via ssh?
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline kess

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2006, 16:07:19 »
non so se posso dipende penso dal provider che mi affitta lo spazio web.
In ogni caso se fosse possibile questo cosa comporterebbe?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2006, 00:19:42 »
se fosse possibile ti crei un altro utente a cui dai i permessi per lavorare con i files in questione. Comunque senti cosa ti dice il tuo mantainer, prova a rivolgere la domanda a loro, di sicuro qualcosa sanno dirti. Cosi alla cieca e' un po' difficile
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline kess

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2006, 00:31:57 »
ok grazie provero' a sentirli.

comunque ho trovato una soluzione  alternativa che è quella di installare il componente  joomlaxplore che mi permette di cambiare anche le proprietà delle cartelle sempre con l'utente apache ( che fa parte pero' dello stesso gruppo del mio utente).
Inoltre leggendo nel forum ho visto che l'associazione utente  è dovuto al fatto che il  server è configurato come SAFE MODE ON .
ho visto che con la release 1.1. dovrebbe risolvere anche il problema del safe mode.

comunque ora funziona tutto correttamente ! vediamo che succede andano avanti con la configurazione.

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2006, 05:38:30 »
avevo sentito di queste cose, ma non essendo specifico di joomla io personalmente preferisco sempre agire direttamente sul server, anche per una questione di abitudine oltre che cosi facendo controllo meglio la situazione. Comunque provero' il componente da te indicato
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif