Back to top

Autore Topic: problemi da principiante assoluto  (Letto 1771 volte)

Offline radiozombie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi da principiante assoluto
« il: 02 Feb 2008, 16:48:00 »
salve a tutti. la faccio breve ed ho installato joomla 1.5 con mamp sul mac per fare un pò di pratica, ho necessità di risistemare in low budget il sito della mia squadra di hockey (campionato nazionale inline serie A2, ndr). e per fortuna esistono posti come questo..

il fatto è che essendo io completamente digiuno di cms, php e roba di questo genere, anche solo provare a spostare quà e là ed utilizzare l'anteprima per verificare i danni mi sembra un procedimento lungo e logorante. ho scaricato un paio di templates per la 1.5, più qualche modulo che vorrei utilizzare, ma tanto per dirne una non riesco a far uscire fuori quello che voglio nel posto che voglio, mi servirebbe capire da principiante la gestione delle posizioni dei moduli. e poi  joomleague.. lasciamo perdere..

se non ho capito male, sulla vecchia versione c'era una specie di "mappa" delle posizioni in base al template, ma la nuova gestione mi sembra un filo più rognosa per uno che parte da zero. paradossalmente mi risulta più complicato per esempio modificare il sito di prova che ho trovato di default piuttosto che partire da una pagina bianca..

ehm, inutile dire che ho provato anche a "svuotare" il template, e che ho dovuto reinstallare tutto perchè non visualizzavo più niente e non avevo fatto backup.. ehehehe.. anche le 2 guide per la 1.5 che ho trovato mi sembrano rivolte più ad una persona che abbia già un minimo di confidenza con la piattaforma che ad un novello..

insomma sto cercando una guida for dummies che mi assista passo passo. adesso vado a cercare qualcosa in libreria, magari c'è già qualcosa per la 1.5, intanto mi chiarisco le idee su come organizzare i contenuti del sito..

è più che altro uno sfogo dopo una mattinata abbondante di frustrazioni, ma ovviamente qualsiasi consiglio è bene accetto.. grazie.

radiozombie/marco, da roma, DS dei mammuth, motociclista per sbaglio, venditore di chiacchiere..

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: problemi da principiante assoluto
« Risposta #1 il: 02 Feb 2008, 17:16:03 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  :) Purtroppo in fatto di guide il nostro http://www.joowiki.com/ è un po indietro. Per le librerie non mi sembra che ci siano libri aggiornati.
Per i template invece joomlapixel dovrebbe rilasciare a breve la guida.

A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline nicologd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2008, 10:58:57 »
ciao penso che questa guida ti possa aiutare.

http://www.ictime.org/Manuale+Joomla+1.5

Offline radiozombie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2008, 10:25:56 »
sto studiando, grazie.
adesso devo capire come eliminare i dati di esempio che ho installato all'inizio.
e poi attendo il tutorial sui template..

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2008, 16:59:02 »
Mi permetto di suggerire anche una buona guida sull'html. giusto per capire quali sono le parti eventualmente da copia/incollare dal vecchio sito al nuovo.  ;)
http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline radiozombie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2008, 19:52:10 »
grazie del link, ma non credo valga la pena salvare niente dal vecchio sito.

piuttosto potrei cambiare il colore del template MCvariable, che quell'arancione a contrasto col nero proprio non mi va giù. mi servirebbe un blu, ma se clicco la variante blu mi diventa blu anche il nero..

è da capire se è più facile far diventare blu la parte arancione della variante nera o rendere nero il blu di troppo della variante blu.. che dilemma.. vado a provare.

Web Design Bolzano Kreatif