Back to top

Autore Topic: Come tenere il proprio sito e il proprio server sicuri  (Letto 1088 volte)

Offline Costa Carla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, voglio dare la mia esperienza per quel che riguarda un sito/server sicuro.
A fine novembre e metà dicembe aggiorno i componenti nei miei siti. Malgrado ciò uno di questi siti ben aggiornati, viene bloccato dal server come un sito non sicuro e fonte di troppe transazioni, troppo traffico etc..etc.. Io faccio una veloce anlisi e noto che il mio sito è composto da solamente una trentina di pagine, e con componenti aggiornati. Per pignoleria faccio il backup del sito e database.
Facendo un backup in locale in un hardisk esterno l'antivirus scopre un virus nel sito copiato..e lì trovo che qualcuno si era installato una chatt con file scambiati infetti da virus..ma come avrà fattoooooo..fose finita quiiiiii...Nooooooooo..
Installo allora jdefender e questo mi avvisa in continuazione di attacchi al database..Mò che fò?...rifaccio un backup dei file e del database e faccio partire il programma gratuito online di microsoft che è al link  http://onecare.live.com/site/it-it/center/howsafe.htm e questo mi trova un file pericoloso, non perchè è infetto ma perchè può essere pericoloso alla rete..morale della favola, era un file che si è installato quando ancora non avevano visto che un componente era vulnerabile e non ancora creato la patch e il file con un nome tranquillo (il mio è footers.php) era stato intallato forse dalla falla creatasi da non so cosa o da non so come e poi andava a interagire con il server...Morale della favola, oltre a aggiornare costantemente i componenti, andate e tenete sotto occhio file strani con nomi che non vi dicono nulla e fate fare ogni tanto un controllo da antivirus e antispyvare e dal centro controllo di microsfot per i file pericolosi per la rete e cancellate immediatamente i file pericolosi aiutandovi anche da i file originali di joomla: quello che è in più dall'originale è dannoso, e forse..dico forse per un pò starete tranqulli...(ho quasi imparato a memoria tutti i file che compongono joomlaaaa e me li sogno di notte ormai).
Nella speranza di essere stata di aiuto a qualcuno, un abbraccio a chi mi sopporta, a chi mi legge e a chi mi aiuta.
Carla

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Come tenere il proprio sito e il proprio server sicuri
« Risposta #1 il: 08 Feb 2008, 15:51:33 »
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif