Ciao Vinset. Anch'io sto affrontando il problema, ma forse in 2 lo risolviamo prima.
Innanzitutto va detto che gestisco un sito cittadino la cui home page è fatta di notizie locali. Io non sono giornalista, le notizie le trovo sui giornali locali pubblicati online, le copio e le incollo, ma indico in maniera molto esplicita la fonte.
Per quanto sono riuscito a capire fin'ora, ogni sito possiede il copyright di tutto ciò che pubblica.
In genere lo stesso sito rende evidenti le note legale, in cui dice se c'è la possibilità di prelevare ed usare a scopi pubblici i propri contenuti. Le note legali potrebbero vietarlo, ed allora, nisba!! a volte chiedono di richiedere un'autorizzazione per iscritto. Molte volte non ci sono note legali, ma ciò non significa che non abbiano il copyright.
Il problema è questo: se mi beccano, si inca...no, perché potrebbero perdere vendite di copie nella mia città.
La soluzione ideale sarebbe quella di leggere e rielaborare.
Così passiamo al secondo punto. Può un privato scrivere notizie, ossia fare il giornalista? non lo so ancora. Certo è che il mio sito non è registrato al tribunale come giornale, quindi credo non ci siano problemi (non ne sarei tanto sicuro), ma per mettermi al sicuro ho proposto ad un giornale locale (che per difficoltà economiche non stampa più) se vuole continuare online. Loro hano una struttura completa, anche con il direttore responsabile (che è quello che risponde in giudizio nel caso di notizie false, ecc...
Quanto all'apertura della P. IVA, vai da un commercialista, ma se la apri, chiedigli di applicarti la legge 388/00 (mi pare), ossia il cd forfettino, oppure chiedigli se ti conviene applicare il forfettone (non ti sto prendendo in giro). Ad ogni modo, se pensi di guadagnare fino a 5000€ l'anno, non aprire neanche la P. IVA, ma fai solo ricevute con ritenute d'acconto.
Tienimi aggiornato sulle tue scoperte, io farò lo stesso
Ciao