Back to top

Autore Topic: pubblicazione ftp  (Letto 2398 volte)

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
pubblicazione ftp
« il: 12 Feb 2008, 19:55:13 »
ho installato joomla con easyphp, ho creato il sito in locale e adesso voglio pubblicarlo in internet. Ho già lo spazio su altervista. come faccio a pubblicarlo tramite ftp, mantenendo salvati gli articoli e le altre modifiche?
grazie

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: pubblicazione ftp
« Risposta #1 il: 12 Feb 2008, 19:58:20 »
Ciao.

Devi per prima cosa esportare il db da phpmyadmin, lo salvi e lo carichi sul tuo db di altervista.
Perchè funzioni su altervista devi scegliere il db di classe 2

Poi ti fai il tuo bel transfer ftp di tutti i file che hai  nella cartella di joomla, modificando solo il file  configuration.php secondo quanto spiegato in una miniguida che trovi nella sezione guide cliccando qui in alto.

ciao.

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Feb 2008, 20:20:17 »
quindi ogni volto che faccio una modifica al sito devo caricare tutti i file????????
ti prego dimmi di no :-[ :-[ :-[ :-[
ps: il database da quanti file è composto? nella cartella phpmyadmin ce ne sono 338
« Ultima modifica: 12 Feb 2008, 20:26:22 da mattialori »

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Feb 2008, 20:27:41 »
Beh, sinceramente non so quanto tu abbia come bagaglio di conoscenza di Joomla,  ma mi auguro che tu conosca il "lavorare in remoto".

una volta caricato il  sito accesi  ad esso con:

tuosito.altervista.org/administrator, ed avrai il  pannello di controllo come quando lavori in locale.

é  fortemente consigliato lavorare in remoto.

In locale si  prende confidenza con Joomla, si fanno i primi esperimenti, oppure si testano dei componenti che una volta giudicati idonei per se si installano in remoto.

Ciao! :)

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2008, 20:33:00 »
ok, grazie. Quindi se ho capito ben una volta caricato joomla su altervista, easyphp lo posso eliminare e usare joomla direttamente dal pannello di controllo di altervista?

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2008, 20:40:05 »
Non è  il pannello di controllo di altervista, ma quello  di joomla  però in remoto.

Lo  richiami nell'identico modo col quale lo richiamavi in lcael,  solo che avrai  l'indirizzo dello spazio  web prima  di /administrator.
In locale avevi: locahost/administrator, giusto?

Io ti consiglio di tenerlo in locale Joomla, tutto quindi, sia easyphp che il sito, in ragione di quanto detto prima.

Sul tuo pc sperimenti tutti i piccoli cambiamenti, di grafica o  fuinzioni, senza toccare o mettere offline il sito, quando poi ti convincono le metti in atto anche in remoto.
Ovvio  che se il tuo sito tratta molte news,  quelle le devi scrivere direttamante in remoto, ci mancherebbe.
Io parlo di modifiche di layout, grafica, colori vari, css, ecc.
Non dimenticare mai  di fare un bel backup  ogni tanto del tuo bel sito in remoto, sia di tutti i file che  del db.
Ti crei una cartella e con la cadenza che decidi tu ci metti dentro ciò che salvi.
Ci sono anche dei programmi che lo fanno in auto,  ma io per esempio faccio da solo, ogni settimana mi crei una cartella datata con il  giorno del backup e salvo.

Ciao

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Feb 2008, 12:29:19 »
ok lo farò, grazie

Web Design Bolzano Kreatif