Back to top

Autore Topic: Cambiare il database  (Letto 3548 volte)

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambiare il database
« il: 07 Feb 2008, 14:32:42 »
Ciao a tutti!
Ho appena installato Joomla sul mio spazio in altervista, ma avendo scelto per il database la modalità minima, ogni tanto (troppo spesso!) mi si blocca perché ho terminato le query disponibili in un'ora... Tra l'altro ancora non ho cambiato nulla su 'sto sito, è ancora così come l'ho installato (quindi che query ho fatto?!?)

Posso cambiare il database che uso?
Al momento, appunto, ho scelto quello di altervista, ma su hd ho sqlite2008Pro.

A proposito, avendo "solo" 512Mb di RAM, un amico mi ha consigliato di scaricare (invece di EasyPHP), PortableWebAp3.5.1 e sqlite2008Pro, cosa che ho fatto. Anche se non so niente su come si usano... ::)

Ciao e grazie,
Gavilan.
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Cambiare il database
« Risposta #1 il: 08 Feb 2008, 15:28:23 »
non puoi cambiare db.. al massimo puoi fare l'upgrade al livello superiore..

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2008, 16:15:26 »
Ciao,
su altervista specificano di richiedere almeno il livello 2 per i CMS... se hai il livello base è già miracolo che si apra ogni tanto la home page. Io ti consiglio il livello 3 se hai qualche decina di visitatori al giorno. Bata andare sul pannello di amministrazione di altervista, andare su "risorse e upgrade" e selezionare il nuovo livello del tuo db.

La RAM del tuo PC non è così male nè per easyphp nè per xampp, al limite fai attenzione a non aprire troppe applicazioni!

Bye
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2008, 22:44:34 »
Capito, grazie ragazzi.
Pensavo di poter usare un db mio... ma mi sa che ho fatto confusione tra db e linguaggio per "usare" il db. :P

Al momento, visto che ho scaricato quei software che vi ho detto (PortableWebAp3.5.1 e sqlite2008Pro), terrei quelli. Ma una domanda sorge spontanea: devo saperli usare oppure li usa Joomla senza che io debba intervenire?
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2008, 12:12:29 »
Capito, grazie ragazzi.
Pensavo di poter usare un db mio... ma mi sa che ho fatto confusione tra db e linguaggio per "usare" il db. :P

Al momento, visto che ho scaricato quei software che vi ho detto (PortableWebAp3.5.1 e sqlite2008Pro), terrei quelli. Ma una domanda sorge spontanea: devo saperli usare oppure li usa Joomla senza che io debba intervenire?

no se utilizzi easy php basta che avvi il programma e poi non devi fare altro..

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2008, 12:21:09 »
Ok, grazie.

Ragazzi... abbiate pazienza ma mi è venuta in mente un'altra possibilità: visto che comunque, al momento, sto solo facendo delle prove con Joomla, potrei crearmi il sito offline (credo si dica anche "in locale") e poi pensare al problema db di altervista successivamente (cioè quando il sito sarà finito e vorrò metterlo online).

A questo punto suppongo di dover disinstallare Joomla e re-installarlo da capo, giusto? Ma come devo configurare il database in locale? :-\

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2008, 12:31:11 »
allora..

il db praticamente non lo devi toccare, fa tutto joomla, basta che inserisci user e pass e sei a posto.

poi per trasportarlo su alter basta che copi il file e importi il db, cambi il confing e sei a posto..

comunque per questo procedimento ti invito a leggere i migliaia di post già aperti  ;D e il wiki di joomla (www.joowiki.com)

ciao
filpi5481

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2008, 19:40:28 »
Ok, grazie!  ;)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2008, 19:56:24 »
di nulla

ciao
filpi5481

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Feb 2008, 22:55:30 »
Ehm... scusate, avrei un'altra domanda alla quale non ho trovato risposta nei thread già esistenti. Se non l'ho vista vi chiedo il link e mi genufletto per punizione sui ceci secchi. ;D

Sto creando il mio sito in locale.
Quando deciderò di trasportarlo in remoto, ci sarà ancora il problema delle query limitate? Oppure è un problema che si presenta solo durante la costruzione o l'amministrazione del sito?
Vi faccio queste domande per capire se davvero mi conviene altervista, o se magari è meglio mettere il mio sito da un'altra parte.

Grazie. :)

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Feb 2008, 09:40:35 »
Ciao,
dovresti leggere la descrizione dei livelli del db: mi pare che il livello 4 ha query illimitate...

bye bye
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Feb 2008, 10:02:47 »
Ok, grazie.
Ciao ciao! :)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Feb 2008, 14:03:50 »
si il livello 4 ha query infinite

Web Design Bolzano Kreatif