Back to top

Autore Topic: Utilizzare AutoStand  (Letto 9020 volte)

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utilizzare AutoStand
« il: 14 Nov 2007, 18:24:37 »
Ciao a tutti,

sono un nuovo user di Joomla...

ho appena installato Joomla e poi ho installato Autostand 2.1
solo che non riesco a capire come utilizzarlo per creare un portale di auto. Mi date qualche dritta?

Inoltre vi chiedo se conoscete qualche bel template Joomla per un portale di Auto...

Grazie in anticipo a tutti...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Utilizzare AutoStand
« Risposta #1 il: 18 Nov 2007, 21:03:08 »
Ciao.
Ho spostato il topici in questa sezione perchè mi sembra meglio.
 ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline blogsociale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2007, 19:28:23 »
Beh il modulo è promettente, si può creare un bel portale dedicato al mondo delle auto peccato solo per la traduzione della lingua italiana che ha ancora dei difetti (prova a vedere il mio post nel forum).

Sto studiando questa soluzione, nel frattempo abbiamo visto un altro sito:
http://www.mondomicro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=57&Azione=ShowSpDetail&IdSp=1
Non capisco quale modulo utilizzi.

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2007, 17:25:59 »
Ciao,

grazie delle risposte

Ho installato Autostand 2.0 (versione stabile)
Nel admin di joomla ho provato a fare una categoria e inserire
una macchina e tutto è andato liscio.
Solo che poi in Moduli non trovo il Modulo relativo per far vedere Autostand nel sito (http://www.nobileauto.com)
Come faccio a visualizzare le categorie di autostand nel sito?

Beh il modulo è promettente, si può creare un bel portale dedicato al mondo delle auto peccato solo per la traduzione della lingua italiana che ha ancora dei difetti (prova a vedere il mio post nel forum).

Sto studiando questa soluzione, nel frattempo abbiamo visto un altro sito:
http://www.mondomicro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=57&Azione=ShowSpDetail&IdSp=1
Non capisco quale modulo utilizzi.

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2007, 18:56:24 »
Ciao a tutti,

ho un problema con autostand:
ho provato a disintallarlo e reinstallarlo perchè non riuscivo a far uscire la traduzione italiana,
solo che adesso quando provo a reinstallarlo mi dice:
 Caricamento component - Caricamento fallito
Un altro componente sta utilizzando la cartella: "/home/u9wk6x0i/domains/nobileauto.com/public_html/components/com_autostand/"

sono andato in ftp a cancellare la cartella com_autostand/ , ma mi dà ancora quell'errore... cosa devo fare???

mi conviene disintallare joomla e rifare tutte le installazioni da zero?

se si, come faccio a disintallare joomla...
o cè un altra soluzione???

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2007, 21:17:44 »
Ciao

Prima di rifare tutto dall'inizio (per disinstallare Joomla devi praticamente cancellare TUTTO) cerchiamo di capire.
Dopo che hai cancellato la cartella /components/com_autostand ti ridà lo stesso errore? Proprio lo stesso.

L'errore, come giustamente hai intuito, è dovuto alla presenza della cartella /components/com_autostand ma potrebbe essere presente la stessa cartella in /administrator/components/com_autostand?

E un'altra cosa: sicuro di averla cancellata? perchè alcuni sistemi non è detto che cancellino una cartella se non è vuota.

Quindi, controlla che non ci sia effettivamente la cartella sia in /components che in /administrator/components e poi prova a reinstallare il componente.

Eventualmente posta il messaggio di errore

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2007, 18:07:55 »
Ciao,

grazie mille per la risposta :)

Ho ricancellato la cartella (in effetti c'era ancora) e cancellato anche quella in administrator.

Adesso mi dà infatti un altro errore installando Autostand 2.0 (in questo file zip ho aggiunto io nei linguaggi il file italian.php per sperare di avere i dettagli in italiano):
File /home/u9wk6x0i/domains/nobileauto.com/public_html/media/install_4767f639c141e/AutoStand_2.0/index.html non esiste!

Poi ho ricancellato tutto e ho provato a ricaricare Autostand 2.0 originale (ovvero quello dove non cè il file italian.php) e Joomla stavolta me l'ha preso.

A questo punto:

1) Come faccio a fare in modo che autostsand sia in italiano? Come vedete qui http://www.nobileauto.com/autostand/showeo.html i dettagli sono in inglese (le ho già provate tutte contattando anche il creatore di autostand, ma non ci sono proprio riuscito ???)

2) Se clicco sul Search di autostand mi dà questa pagina: http://www.nobileauto.com/autostand/index.php&Itemid=0
come mai?

3) Ho installato  ARTIO JoomSEF per poi caricare anche  com_autostand_2[1].1 solo che adesso mi dà questo errore (mentre prima ero riuscito a installarlo correttamente)
XML setup file non per "component".
[ Continua ... ]

Buona serata
Nobile Auto

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2007, 22:23:39 »
In effetti l'operazione che hai fatto (aggiungere il file della lingua al pacchetto di installazione) non è completa, avresti dovuto modificare anche il file xml con la descrizione del pacchetto.

Dovresti provare a mettere il file italian.php nella stessa cartella in cui si trova il file english.php.
In genere tutti i componenti hanno una cartella language nella cartella /components (la cartella che contiene i componenti per il frontend).

La selezione della lingua dovrebbe essere automatica. Ma questo credo dipenda da come è stato realizzato il componente.

Citazione
3) Ho installato  ARTIO JoomSEF per poi caricare anche  com_autostand_2[1].1 solo che adesso mi dà questo errore (mentre prima ero riuscito a installarlo correttamente)
XML setup file non per "component".

Può essere che, inavvertitamente, hai sbagliato tipo di installazione selezionando, che sò... componenti invece di moduli. Non so se ARTIO sia componente o modulo. La butto lì.

In ogni caso, per levarti il dubbio apri il file xml del componente da installare. Tra le prime voci dovrebbe esserci che tipo di componente è (componente, modulo o mambot)

I file xml sono file di testo.

Alla prossima.

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2007, 18:15:54 »
Grandissimo ;D

ci sono riuscito uploadando il file italian.php

Grazie mille...

mi resta qualche piccolo problemino da risolvere:

1) http://www.nobileauto.com/autostand/index.php&Itemid=0 il cerca di autostand mi manda in una pagina insesitente

2) Per il SEF: i title mi sembrano abbastanza SEO, mentre le url no http://www.nobileauto.com/index.php?option=com_autostand&act=object&task=showEO&id=1
Ho riprovato a installare ancora il componente SEF per autostand solo che in tutti e tre i casi mi dice non per component, non per mambot e non per modules.
Non so come mai, perchè una volta ero riuscito a installarlo, mentre ora nn si intalla più

3) Ho un piccolo problema nell'editor di testo: in pratica da quando ho messo quel template, il campo di testo dove andare a scrivere ha preso lo sfondo nero; ho provato a modificare il css di administrator, ma le classi che trovo nel sorgente, non riesco a ritrovarle nel css ???
cosa devo fare???

Ciao e grazie ancora...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2007, 01:49:31 »
Se continui così ci impiegherò una vita per rispondere ai utoi post!  ;D ;D ;D

1) non conoscendo autostand non sò cosa rispondere. Se il componente ha un suo sistema di ricerca bisognerebbe investigare se è configurabile o se è solo un problema di un bug.
Possiamo rimandare a quando mi sarò installato il componente, così lo vedo anche io come funziona? (ormai sono curioso di vedere cos'è :D)

2) Il SEO andrebbe attivato dal pannello di configurazione del sito nel backend. Lo hai fatto?

La mancata installazione di componenti o moduli può dipendere da tre fattori:
- problemi di permessi sulle cartelle del sito
- componente o modulo non compatibile con la versione di Joomla
- errore nella pacchettizzazione del componente o modulo (praticamente chi lo ha fatto ha commesso qualche piccolo errore nel file xml che descrive il pacchetto da installare)

a me sono capitati tutti e tre e la risposta di Joomla è sempre la stessa: no component... no party!  ;D ;D

3) editor di testo: questi sconosciuti.
Capita spesso una cosa del genere. Guarda nella cartella CSS del template e vedi se esiste un fogli di stile che si chiama editor_content.css.

Se non c'è crealo tu (in semplice file di testo) con questo codice:
Citazione
body {
   margin:0;
   padding:0;
   text-align: left;
   background: white;
   background-image: none;
}

Poi vai nella lista dei mambot e individua il nome dell'editor (JCE mambot, FCK editor o TinyMCE)
Cliccai sopra e accedi alleproprietà. Nella casella Classi CSS personalizzate metti il percorso completo e il nome del template per l'editor e salva le impostazioni.

Se hai fatto tutto per bene appena apri l'editor lo sfondo deve essere bianco. Se non è così hai sbagliato il percorso per raggiungere il foglio di stile editor_content.css.
Riprova, sarai più fortunato  ;D ;D

Altre domande??  :D

Ah, già... Rimane in sospeso la 1)  ;)
Se non risolvi prima ne riparliamo venerdì o sabato sera.
(sono furi per lavoro fino a venerdì)

Ciauz!!!

Offline danil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Dic 2007, 17:19:44 »
salve a tutti e grazie per le risposte. io ho joomla 1013 b con autostan 3.03 e il file in italiano me lo sono creato io. so che autostand permette anche di gestire le categorie senza entrare nell'amministrazione di joomla ma non riesco a capire come fare! mi sapete aiutare?

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Dic 2007, 18:12:05 »
Ciao,
x danil:
questo non lo so, io entro dall'admin di joomla, comunque se mandi una email al creatore di autostand ti risponderà (mi ha aiutato molto nell'installazione di Joomla)

-------------

x bigham

Sei un grande, grazie...

sono riuscito a mettere lo sfondo bianco ;-)

Secondo la mia esperienza autostand + joomla è proprio una bella accoppiata; ora comincerò a inserire le macchine, e poi ti dirò le mie impressioni. Un piccolo miglioramento che farei, è quello di rendere cliccabile per lo zoom la thumbinals nella prima schermata della pagina della macchina (in pratica nella finestra sommario. ora è cliccabile solo nella finestra dettagli). E' possibile fare questa modifica?

per il SEO: si, nella configurazione ho spuntato si (cmq secondo te il title così come è ora è SEO?)

Per la ricerca il creatore di autostand mi dice così:
"The bug could be relate to SEF, that's why the page can't be found."

Ora ho tolto il cerca, spero di trovare una soluzione (se tolgo il sef???)

Quando lancerò il sito, ti metterò un grazie speciale in home, mi stai dando veramente una grossa mano. :)

Ciao e Buone Feste...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Dic 2007, 22:07:02 »
Sono andato per scaricare Autostand ma mi chiede la registrazione e, onestamente non ne ho per niente voglia.
E' una cosa che, per me, risulta fastidiosa anche se capisco che chi deve usare i componenti è bene che si registri per mantenere un collegamento con il creatore ed essere aggiornato su eventuali novità.

@danil.
Onestamente non ti so dire. A parte i problemi classici di tutti i componenti, non conoscendo nello specifico questo, non so darti risposte esaurienti.
Mi sembra strano che dal frontend si possano gestire le categorie. A meno che tu non acceda come utente amministratore dal frontend stesso per poter aggiungere (ma come non so) le categorie.
Mi sembra più un'operazione da backend.

I'm so sorry!  :D

@Nobile auto
 ;D ;D Finchè ci manteniamo su problemi comuni a tutti i componenti ti posso aiutare.

Non capisco a cosa ti serva il SEF. Capisco (sempre fino a un certo punto) il SEO.
Per toglierti ogni dubbio disinstalla SEF e vedi come si comporta Autostand. Eventualmente sarà un problema di configurazione di SEF a causare il malfunzionamento del cerca di Autostand.

Se non ricordo male io ho provato sh404sef sul mio sito e non è che mi sia piaciuto poi tanto! :(

Combina un pò di casini e comunque a me di essere trovato dai motori di ricerca non interessa ;)
Prima o poi lo toglierò. L'unico vantaggio può essere che l'errore 404 viene gestito all'interno del sito e non dall'hoster. Mha! punti di vista.

Per le modifiche al componente io le proporrei al suo creatore. In genere sono sempre ben accette se sono migliorative.
Io eviterei di modificare il codice del componente perchè, in caso di rilasci successivi del componente per aggiornamenti, rischieresti di perderle ;)
Ecco perchè ti dico di proporle a chi lo ha realizzato.

Attento a quando lo lanci! Scansati, potrebbe tornare indietro come un boomerang!! ;D ;D
Fa piacere essere d'aiuto e poi vedo che il sito sta venendo su bene.

Ciao e buone feste

Offline danil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Gen 2008, 20:37:48 »
grazie per la risposta. sapete almeno se è possibile tramite qualche componente gestire l'amministrazione?
Mi spiego:
essendo il sito per una concessionaria non voglio che loro entrino nell'amministrazione per fare casini e vorrei magari creare un'account dall'amministrazione ma che li porti direttamente e solo su autostand, è possibile?

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Gen 2008, 11:59:23 »
grazie per la risposta. sapete almeno se è possibile tramite qualche componente gestire l'amministrazione?
Mi spiego:
essendo il sito per una concessionaria non voglio che loro entrino nell'amministrazione per fare casini e vorrei magari creare un'account dall'amministrazione ma che li porti direttamente e solo su autostand, è possibile?

Se chiedi al creatore di autostand te lo sa dire sicuramente.

Per Bigham:

ho notato che il riquadro  Ultime notizie esce solo nella home ma non nelle altre pagine http://www.nobileauto.com/vendita-auto-usate/index.php
Secondo te come mai?
« Ultima modifica: 10 Gen 2008, 12:03:14 da Nobile Auto »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Gen 2008, 00:27:41 »
Probabilmente il modulo ultime notizie è attivo solo in home page.
Quanto sei nelle proprietà di un modulo puoi decidere in quale pagine visualizzare quel modulo (sulla destra nella pagina delle proprietà probabilmente è selezionata solo la home)

Ciao

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Gen 2008, 11:26:32 »
Fatto! grazie mille come al solito.

Ho un altra domanda:
http://www.nobileauto.com/autostand/showeo-8.html
nella finestra contattaci c'è il form ma non riesco a farlo arrivare alla mia email. Come devo fare secondo te?
Poi non mi arriva neanche il form nella pagina contatti http://www.nobileauto.com/contattaci.html

Ciao e grazie mille ancora

PS: se vuoi smanettare un pò con autostand te lo posso inviare per email :)

Inoltre se vuoi un link in home page fammi sapere

Offline Nobile Auto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Gen 2008, 12:34:38 »
ciao,

è possibile mettere un link mailto come link per i banner di joomla.
Nel sito http://www.nobileauto.com ho messo un banner con i numeri di cell e la mail e vorrei che cliccandolo di aprisse outlook. ho provato ma non ci sono riuscito. è possibile?

Ciao

Offline fernandof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Feb 2008, 09:14:41 »
Salve a tutti,
sto iniziando a "giocare" con autostand 2.1.
A parte il file della lingua che mi sto traducendo da solo in quanto quelloa dsposizione ha un pò di buchi, volevo chiedervi:

Nel'elenco delle categorie ho inserito le marche delle auto, ho inserito un paio di autovetture dando ad ognuna il riferimento della categoria.
Perchè se clicco sul menu della categoria non vedo le relative auto al centro ?
Per es. se clico su NIssan al ventro mi appare la scritta Categorie-Nissa e mi dice che potrebbe visualizzarne 5 (come da me impostato in configurazione)

Cosa dimentico ?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Web Design Bolzano Kreatif