Back to top

Autore Topic: Convertire templates da 1.0.X a 1.5  (Letto 10223 volte)

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
  • Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo!
    • Mostra profilo
Convertire templates da 1.0.X a 1.5
« il: 15 Feb 2008, 23:24:14 »
Ciao a tutti,

vorrei convertire dei template delle versioni precedenti a all'1.5.

Ho trovato questo che funziona: http://www.cssplatform.com/hints-and-tips/myblog/converting-your-joomla-templates-to-1.5-2

Aggiungendo che di logica si deve anche modificare l'XML per il nome file template.css e iniziare il file XML con <install version="1.5" type="template"> al posto di mosintall (pure alla fine del file)

Detto (o meglio fatto) questo pensavo funzionasse, invece no!!!

Riesco a caricarlo sul sito, lo posso mettere come default templates. Ma se poi vado sul sito le uniche parole che vedo sono:
Direct Access to this location is not allowed.

In pratica il mio template (tutti quelli che ho provato) non sono scrivibili!!!

Con l'FTP filezilla cerco di cambiare gli attributi dei file :(
Premetto che è un server linux e non windows, quindi compatibile con il comando CHMOD e in aggiunta su tutte le altre cartelle e file funziona, solo quella del template che voglio installare non funzia.

Cha faccio? QUalcuno sa qualcosa????? E avrebbe pure la pazienza di spiegarmelo???...anche una piccola idea da dove aprtire a cercare, sto diventando pazzo   :'( ....

Ringrazio tutti coloro che risponderanno e chi ci proverà :)
ciau

Offline Pablo1290

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Convertire templates da 1.0.X a 1.5
« Risposta #1 il: 16 Feb 2008, 13:22:27 »
se un tema ha una versione diversa da quella da te installata, un motivo ci sarà..e non è perkè "i creatori di joomla sono cattivi e vogliono che tutti usino le skin di default"...ma perkè il codice quando si cambia versione non sempre è accettato dalle templates precedenti..sopratutto se si passa da x.y a x.z...Finche cambia il terzo numero, ancora ancora..sono updates..ma se cambia il primo o il secondo sono dei veri e propri upgrade...quindi magari la templates ricerca una funzione non più esistente,  o rinominata...O ancora peggio una funzione che era un pericolo per la sicurezza, per cui i collaboratori hanno lavorato duramente per correggere e fixare questi bug, che tu stai offrendo agli hackers...

Cambiare il numero di versione nel XML serve solo ad ingannare il php, che confronta la versione e la crede la stessa...potrebbe anhce funzionare a volte, ma avrebbe cmq un'alta incompatibilità con tt o quasi tt i browser...o molto probabilmente succede come a te, che appunto non è compatibile con questa versione di Joomla!...

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2008, 17:26:13 »
Grazie per la risposta, scrivi parole sante, ma non mi aiutano molto... anzi.

Io voglio solo capirne i motivi che vanno oltre a semplicemente "non è compatibile", ma a quelli che di fatto non me lo fanno funzionare, e mi rendono il template NON scrivibile. Sinceramente non userò mai un template vecchio per un mio sito con Joomla 1.5. (e se dovrò allora intallerò il vecchio Joomla che faccio prima)

Sto solo provando e chiedere è lecito... quindi ri-invito tutti a pensare ai motivi per cui non funziona, e magari se qualcun'altro cercherà questa risposta, ne avrà una in questo forum. Magari usabile per risoluzioni di altri problemi simili...

Ciau

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2008, 18:38:15 »
Febrisio 
concordo perfettamente.
Saluti, Fen.
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2008, 22:12:25 »
Fenisio e Febrisio non possono che intendersi   :D

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2008, 08:04:16 »
hahahahahahaha vero! :D
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2008, 11:32:15 »
Vedo che il problema vale pure per template versione 1.5.
Non riesco nemmeno a fare un upload usando filezilla nella cartella templates (CHMOD 777, riuscito su di essa)

Se invece volessi modificare i permessi di una cartella del template, ad esempio templates/beez/ eseguo il comando e non cambia nulla, i permessi rimangono tali e quali a prima. (stessa cosa per i file al suo interno, quindi non riesco a fare un upload, e nemmeno cancellarli)

Potrebbe essere un problema tipo con filezilla uso username e pwd  del ftp, mentre i file che carico con joomla sono da parte di utente admin con altra pwd ??

Per cancellare un template lo devo far per forza con joomla unistall.

mah... misteri della fede... amen

Offline Alessio1986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2008, 13:14:23 »
prova a impostare la stessa psw ma non penso che risolverai il problema...
con dreamweaver riesco a rimuovere e/o aggiungere qualsiasi file via ftp, prova a cambiare programma per la gestione dei files, io con macromedia studio mx ho tutto il necessario e non mi ha mai dato problemi...
per il resto.... per me è arabo XD ;D

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2008, 14:27:50 »
Bah... ho provato, ma niente stessa storia, non mi lascia far nulla. Però grazie, non sapevo nemmno che si potesse fare tutto ciò con dreamweaver.

Ora però continuando a provare ho un sito che praticamente è il più insicuro di tutto il mondo, setto tutto a 777 (a parte gli intoccabili template, quelli non me li ruba neessuno)... e ora chi si ricorda quale cartelle com'erano impostate??? jejejeejje... vabbeeh, ê solo di test... perô in effetti non c'è un modo per essere sicuri di ri-impostare tutti i buchi di sicurezza???

Forse unpo di aria fresca mi farà venire nuove idee  8) ...

Ciauuuuu

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2008, 15:49:34 »
secondo me basta:
1) copiare la cartella ceh vuoi mettere i permessi nel tuo PC
2) rinominare (Tipo Cartella_Inutile) o eliminare la cartella
3) uplodare la cartella che hai caricato nel PC
4) dare i permessi che vuoi a tutti fi file e cartelle che contiene
5) dimmi grazie :P

Saluti, Fen

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2008, 19:19:08 »
1) Ho scaricato la cartella (e stranamente mi ha chiesto username e pwd) ho inserito quelle di joomla (non quelle del FTP) e ha funzionato

2) Gli ho cambiato i connotati, rinominato

3) L'ho uplodato, (prima ho disinstallato il template con joomy)

4) Riesco a dare i permessi che voglio!!  :o !! Certo il tutto è un po scomodo però meglio che niente

5) Grazieeeeeeeeeee Fenisioooo ;D ormai cominciavo a perdere le speranze

Offline 06voip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2008, 10:51:31 »
Bhooooooooooo, cercando info varie proprio prima ho letto un articolo che diceva che il messaggio di errore da te citato viene anche generato dall'istruzione

defined('_JEXEC') or die('Restricted access');

all'inizio del file index.php

che nella 1.0 è

defined( '_VALID_MOS' ) or die( 'Restricted access' );

Purtroppo mi sono perso nella marea di articoli che stavo leggendo e non riesco a riportarlo, sta di fatto che tra le varie novità di joomla 1.5 parlava anche di questa istruzione che impedisce l'accesso a una pagina al di fuori di joomla, che in joomla 1.0 e joomla 1.5 è leggermente differente.

Forse non centra un tubo e mi scuso per le info un po' vaghe ma sono nuovo nuovo e devo ancora districarmi nel mare di novità a cui sono approdato con joomla!  ;D

Ciao

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Feb 2008, 23:09:28 »
Aggiungo solamente che dopo aver re-installato joomla il problema è totalmente scomparso. templates scrivibili... i misteri eh?... Chissà che mossa sbagliata avevo fatto... quel giorno che lo ricorderò lo posterò  ;D

Ciau

Offline alessio "tilli" cristino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Lug 2008, 12:36:45 »
ciao, ho modificato il template per 1.5, solo che tra le stringhe in DOCTYPE c'è quella di un javascript (in rosso qui sotto) che non so come tradurre, qualcuno saprebbe aiutarmi?

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">

<link href="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/css/layout.css" rel="stylesheet"  type="text/css" />
<link href="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/css/template_css.css" rel="stylesheet"  type="text/css" />
<script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/images/slideshow.js"></script>

<head>

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2008, 13:23:05 »

<script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/images/slideshow.js"></script>

<head>[/tt]

<script type="text/javascript" src="url_tuo_sito/templates/nome_tuo_template/images/slideshow.js"></script>

ciao  :)

Offline alessio "tilli" cristino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2008, 13:49:29 »
grazie odino, mò provo ;)...

uffa!!! su firefox funziona e su explorer no >:(

ma perchè?

mi dà errore e chiude il sito!
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 13:58:40 da tilli »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Lug 2008, 14:25:34 »
Ciao.

Solo per aggiungere qualche precisazione e qualche dritta.

Che la struttura dei template delle due versioni di Joomla sia diversa è un dato di fatto. Basta confrontarne due per accorgersi delle differenze.

Il messaggio di errore Direct Access to this location is not allowed è causato dalla presenza dell'istruzione php
Codice: [Seleziona]
defined( '_VALID_MOS' ) or die( 'Direct Access to this location is not allowed.' );
presente in tutti i template joomla 1.0.x che nella versione 1.5 è diventata
defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );
Questa istruzione deve essere presente in ogni file php di joomla in modo da evitare l'secuzione del codice al suo interno con una chiamata diretta al file.

L'articolo riportato da Febrisio nel primo post potrebbe anche andar bene se non fosse che tratta la cosa in modo mooolto superficiale. Meglio il tutorial di Joomlapixel sui template di Joomla 1.5 scaricabile da questo sito (ne troverete anche un altro sull'argomento).

Il file templateDetails.xml della versione 1.5 è molto diverso da quello della versione precedente. Premesso che andrebbe studiato e compreso leggendolo, è possibile utilizzare il tool JoomlaXML per crearne uno dopo aver completato la costruzione del template.
L'unica avvertenza è quella di aggiungere i tag
Citazione
   <positions>
      <position>left</position>
      <position>right</position>
      ......
      ...... altre posizioni blocchi modulo
      ......
   </positions>
all'interno del file e fare un pò di pulizia, ad esempio, dai riferimenti ad immagini o file inutili (andrebbero eliminati dalle cartelle del template prima di creare il file xml)

Infine, tanto per rendere superfluo tutto quello che ho detto fino ad ora  ;D, è possibile installare ed usare le estensioni per Dreamweaver, Kompozer o NVU dedicate a joomla 1.5.

In questo modo si risolvono un sacco di problemi e, se leggerete la guida di Joomlapixel sui template della versione 1.5 vi accorgerete che anche lui le ha utilizzate  ;)

Ad esempio, con un solo clic è possibile inserire l'intestazione del file index.php che risulta il seguente:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language?>" lang="<?php echo $this->language?>" >
<head>
<jdoc:include type="head" />
<link rel="stylesheet" href="templates/system/css/general.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="templates/<?php echo $this->template ?>/css/template.css" type="text/css" />
</head>

Buon divertimento!  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Lug 2008, 14:33:06 »
Senza nulla voler togliere a Odino (che altrimenti mi fulmina!  ;D ;D) se proprio vogliamo essere precisi precisini..

Questo codice per la 1.0.x...
<script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/images/slideshow.js">
</script>

per la 1.5.x dovrebbe essere trasformato in...
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/images/slideshow.js">
</script>

ZZzooottt!!!  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Lug 2008, 15:12:37 »
Senza nulla voler togliere a Odino (che altrimenti mi fulmina!  ;D ;D) se proprio vogliamo essere precisi precisini..

Questo codice per la 1.0.x...
<script type="text/javascript" src="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/<?php echo $mainframe->getTemplate(); ?>/images/slideshow.js">
</script>

per la 1.5.x dovrebbe essere trasformato in...
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/images/slideshow.js">
</script>

ZZzooottt!!!  ;D ;D

Si ragionissima ma non mi andava di scrivere il codice come variabili stavo piu a scriverlo  ;D

ZZZOOOOOOOOTTT  :D :D :D

Web Design Bolzano Kreatif