Back to top

Autore Topic: dalla 1.0.5 alla 1.0.14 come faccio?  (Letto 2163 volte)

Offline SerTau

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
dalla 1.0.5 alla 1.0.14 come faccio?
« il: 15 Feb 2008, 18:58:27 »
ciao a tutti
un amico mi ha chiesto di gestirgli un sito fatto con Joomla, che però non ho mai utilizzato (mi occupo di grafica e siti in php o asp, ma niente CSM  :-[)
La necessità iniziale è riuscire a risolvere un problema con un componente (Extcalendar che da questo errore "components/com_extcalendar/lib/event.inc.php on line 239" e francamente non so perchè)
L'unica idea è che l'amico mi ha detto che gli pare sia arrivato un messaggio che gli richiedeva di fare un aggornamento altrimenti rischiava che gli si bloccasse il sito, cosa che è capitata.
Dando un occhio alle Info di Sistema dal pannello di amministrazione, ho trovato che è fermo alla versione 1.0.5 di Joomla (da ciò potete capire da quando non facciano aggiornamenti). Potrebbe essere tutta colpa di questa "vetusta" versione?
In ogni caso preferirei aggiornare alla 1.0.14 (migrare alla 1.5 mi pare un po' più problematico da quello che ho capito), però non so come fare... e terrore di "bruciare" il sito

Qua e là ho letto che per passare da una versione all'altra si dovrebbe fare un upgrade anche delle versioni intermedie ?!?!?-spero di no, ma temo di sì

Qc sa dove ci sia una bella guida per neofiti che spiega punto per punto cme fare?

Nella frenesia del risolvere il problema, ho trovato anche delle notizie di bug di sicurezza del componente Extcalendar e ho provato a fare le modifiche che dicevano (cambiare alcune righe di codice di alcuni file php) ma non so come metterle on-line (io ho modificato i file in una copia locale, ma quando cerco di trasferili via ftp, mi da errore di permessi di scrittura... è Joomla che blocca o il l'apache del server?)

Scusate l'ingnoranza, ma non essendo pratico né di Joomla, né di gestione su Apache, ho paura di fare danni, e non essendo il sito mio, non voglio andare a tentativi altamente distruttivi

grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: dalla 1.0.5 alla 1.0.14 come faccio?
« Risposta #1 il: 16 Feb 2008, 02:01:33 »
Ciao
e benvenuto nel forum di Joomla.it :D

A questo link trovi l'aggiornamento dalla versione 1.0.5 alla 1.0.13b italiana.

Megli provare l'aggiornamento in locale prima di avventurarsi in operazioni disastrose!

Anzitutto scarica l'intero sito e il database sul disco del PC.

Poi Installa XAMPP (se usi windows xp) e metti nella cartella htdocs la cartella del sito e fai il ripristino del database usando phpMyAdmin (è installato assieme a xampp).

A questo punto fai l'aggiornamento del sito in locale sovrascrivendo i file con la patch che avrai scaricato da link che ti ho indicato sopra.

Prova il tutto e vedi se funziona.

Dovesse funzionare controlla i componenti e i moduli che sono isntallati ma che non fanno parte del core di Joomla.

Qui troverai la lista delle vulnerabilità dei componenti ed eventualmente se sono state rilasciate delle patch o delle nuove versioni.

Per altre informazioni leggi la board sulla sicurezza

Ciao e buon divertimento ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline SerTau

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2008, 17:00:20 »
grazie per l'aiuto
oggi provo a fare l'aggiornamento come mi hai indicato

:D

Offline chesslore

• Appassionato
  • Se sei casalingo ami il fuoco del fornello come me
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2008, 14:22:18 »
Visti i problemi riscontrati in questi giorni sull'hosting ufficiale mi è balenata l'idea di installare subito l'aggiornameto alla 1.1.4 (ho messo su la 1.1.3b). In questo momento non ho ancora effettuato l'installazione, ho semplicemente installato db 1.1.3b e copiato il file nella caRTELLA DI DEFAULT (PUBLIC_HTML) PER UPGREADARE alle 1.1.4 devo eliminare il database e sovrascrivere via ftp la vecchia versione, oppure basta solo sovrascrivere la veccha versione?

Grazzie per l'aiuto
Lorenzo

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2008, 14:35:30 »
Ciao lorenzo,
Per aggiornare dalla 1.013 alla 1.014 basta semplicemnete sovrascrivere i file contenuti nel pacchetto di aggiornamento che trovi qui: http://download.joomla.it/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,209/Itemid,2/

p.s: una precisazione..  ;) al momento non esistono hosting ufficiali per Joomla (intesi nel senso di certificati ufficialmente da Joomla.org)..
Naturalmente ogni hosting provider può scrivere quello che vuole sul sito o nel meta tag description..  ::) ma joomla.org non ha conferito la denominazione di "ufficiale" a nessun hosting provider italiano.. :)

Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline chesslore

• Appassionato
  • Se sei casalingo ami il fuoco del fornello come me
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2008, 16:19:31 »
..... certo e capisco perchè >:(... a parte tutto grazie della precisazione ::)

Web Design Bolzano Kreatif