ciao a tutti
un amico mi ha chiesto di gestirgli un sito fatto con Joomla, che però non ho mai utilizzato (mi occupo di grafica e siti in php o asp, ma niente CSM

)
La necessità iniziale è riuscire a risolvere un problema con un componente (Extcalendar che da questo errore "components/com_extcalendar/lib/event.inc.php on line 239" e francamente non so perchè)
L'unica idea è che l'amico mi ha detto che gli pare sia arrivato un messaggio che gli richiedeva di fare un aggornamento altrimenti rischiava che gli si bloccasse il sito, cosa che è capitata.
Dando un occhio alle Info di Sistema dal pannello di amministrazione, ho trovato che è fermo alla versione 1.0.5 di Joomla (da ciò potete capire da quando non facciano aggiornamenti). Potrebbe essere tutta colpa di questa "vetusta" versione?
In ogni caso preferirei aggiornare alla 1.0.14 (migrare alla 1.5 mi pare un po' più problematico da quello che ho capito), però non so come fare... e terrore di "bruciare" il sito
Qua e là ho letto che per passare da una versione all'altra si dovrebbe fare un upgrade anche delle versioni intermedie ?!?!?-spero di no, ma temo di sì
Qc sa dove ci sia una bella guida per neofiti che spiega punto per punto cme fare?
Nella frenesia del risolvere il problema, ho trovato anche delle notizie di bug di sicurezza del componente Extcalendar e ho provato a fare le modifiche che dicevano (cambiare alcune righe di codice di alcuni file php) ma non so come metterle on-line (io ho modificato i file in una copia locale, ma quando cerco di trasferili via ftp, mi da errore di permessi di scrittura... è Joomla che blocca o il l'apache del server?)
Scusate l'ingnoranza, ma non essendo pratico né di Joomla, né di gestione su Apache, ho paura di fare danni, e non essendo il sito mio, non voglio andare a tentativi altamente distruttivi
grazie