Back to top

Autore Topic: abilitare utente a scrivere articoli in determinata sezione  (Letto 2989 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
vorrei fare in modo che allcuni utenti in particolare di un mio sito possano inserire delle notizie e pubblicarle con o senza la mia approvazione.
Mi spiego meglio: io creo le categorie e le sezioni e abilito alcuni utenti per alcune sezioni. si può fare?
Magari anche in modo che non debbano loggarsi da admin e vedere quuindi tutti gli altri pulsanti.
Grazie mille per l'attenzione.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: abilitare utente a scrivere articoli in determinata sezione
« Risposta #1 il: 06 Lug 2008, 18:16:23 »
Magari anche in modo che non debbano loggarsi da admin e vedere quuindi tutti gli altri pulsanti.

Volevo solo dirti che per accedere a certi componenti dal pannello di controllo d'amministrazione non è mica detto che uno debba essere amministratore per forza.
Se metti un utente per esempio manager lui potrà accedere dal pannello ma non vedrà tutti (vedrà soltanto quello di cui ha diritto), come puoi vedere dall'immagine che ho allegato al post.
Ovviamente diritti di una certa classe di utenti li può aumentare o diminuire (nell'immagine ho inserito il diritto di usare il componente SamGalerry) e per fare questo basta aggiungere due righe su un determinato file.
Il manager può pubblicare le notizie tranquillamente.
Per ulteriori chiarimenti sono qua.
Ciao!
 :)

[allegato eliminato da un amministratore]
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2008, 18:19:24 »
Puoi utilizzare JA submit, è nato apposta  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2008, 18:23:17 »

Io non lo conosco, mi dai una breve descrizione per favore?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2008, 18:24:07 »
mi hai appena preceduto odino! ;D
Stavi proprio per dire che, in attesa di avere una risposta, ho trovato due componenti, a dir la verità molto simili tra loro.
- uno è proprio JA submit;
- l'altro "ninja...." ecc.ecc

Sono davvero semplici e molto funzionali.
Vorrei solo sapere come fare a far in modo (parlo a livello di visualizzazione articoli in home)che il primo articolo (quello di benenuto) rimanga sempre al primo posto e gli altri sotto (queli piu piccoli) vengano rimpiazzati mano, mano da quelli scritti dagli admin o dagli utenti. Mi interesserebbe molto.

@ventus85:
mi parlavi della possibilità di aumentare o diminuire le aree visualizzabili di certi utenti con role=special modificando alcune righe.
esattamente come?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2008, 18:24:24 »
Ok, permette ad un determinato gruppo di utenti di avere la possibilità di scrivere notizie senza necssariamente passare attraverso l'approvazione di un superadmin  ;)

edit: e tu mi hai preceduto adesso  :D

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2008, 18:25:57 »

Io non lo conosco, mi dai una breve descrizione per favore?

A quanto pare sembra ricreare proprio il pannello di "aggiungi nuovo contenuto" e trale tante opzioin ha quella di dire in quali categorie gli articoli sono auto pubblicati senza approvazione e in quali categorie necessitano di approvazione da admin e/o altri utenti special.

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2008, 18:30:25 »
Anche se notavo che non è possibile impostare per ogni utente una categoria in cui scrivere.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2008, 19:19:47 »
Faccio copia ed incolla dell'articolo che avevo scritto nel mio sito per estendere i permessi del pannello (se lo vuoi vedere scritto bene il mio sito è http://ventus85.ilbello.com/ e poi vai su "Piccoli trucchi Joomla").
Citazione
Per cambiare i diritti per esempio di un manager dobbiamo modificare un file presente nella cartella includes. In quella cartella ci sono tutti i file che racchiudono i permessi per i vari gruppi. Il file che interessa a noi è gacl.class.php .
Se siamo in remoto bisogna scaricarlo con un programma per l'FTP, modificarlo e poi ricaricarlo nella stessa cartella, mentre Se siamo in locale basta aprirlo e modificarlo.

Immaginiamo di voler estendere l'uso in backend del componente "Sam Gallery" al manager.
Apriamo con un qualsiasi editor il file gacl.class.php.
E' necessario aggiungere due righe di comando, una per ottenere i permessi di accesso al gruppo dei componenti per gli utenti manager, l'altra per fornire i permessi di amministrazione del componente desiderato per gli utenti manager.
Le righe che è necessario aggiungere sono le seguenti:

$this->_mos_add_acl( 'administration', 'install', 'users', 'manager', 'components', 'all' );
$this->_mos_add_acl( 'administration', 'edit', 'users', 'manager', 'components', 'com_samgallery' );

E' buona norma aggiungerle dopo le altre righe simili.

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2008, 19:26:04 »
ciao the-BIT

io ho fatto così: crea un'ultima notizia - pubblicala in prima pagina - a questo punto, se tu inserissi una nuova notizia, quest'ultima andrebbe in testa alla lista - niente paura - vai in gestione prima pagina - nella colonna "ordina" cambia il valore inserito automaticamente sostituendolo con "-10000" (meno 10000) - in questa maniera il tuo articolo rimarrà sempre il primo anche se aggiungi nuovi articoli - a questo punto ti basta farne ciò che vuoi

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2008, 19:46:50 »
@migmax71: veramente un ottima trovata!  :o Proprio geniale. I miei complimenti. Ho fatto come hai detto e...era proprio quello che volevo realizzare.
Giusto a titolo informativo, vorrei capire come mai proprio -10000 e non - che so! -  -10 o -100?

@ventus85: sono appena "uscito" dal tuo sito, sul quale ho letto lo stesso articolo che hai pubblicato in questo 3d.
Scusami una cosa, ma per far sì che un utente con privilegi possa vedere meno cose? Mi basta mettere solo la seconda "$this" ? Oppure la sintassi è diversa?
Mi chiedevo anche se fosse possibile  - cosi come per i componenti - permettere di visualizzare solo alcuni moduli, o solo alcune categorie di notizie.

Grazie a tutti quanti per il vostro prezioso intervento.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2008, 20:51:01 »
@ventus85: sono appena "uscito" dal tuo sito, sul quale ho letto lo stesso articolo che hai pubblicato in questo 3d.
Scusami una cosa, ma per far sì che un utente con privilegi possa vedere meno cose? Mi basta mettere solo la seconda "$this" ? Oppure la sintassi è diversa?
Mi chiedevo anche se fosse possibile  - cosi come per i componenti - permettere di visualizzare solo alcuni moduli, o solo alcune categorie di notizie.

Allora, per far vedere meno cose di quelle che già può vedere o gli cambi il tipo di utente (cioè lo fai passare ad un utente con meno diritti) ed estendi altri diritti. Fare come dici te e modificando il file per dare meno diritti non credo sia possibile visto che sono di default per quel tipo di utente e trattati tutti insieme.
Per i moduli credo proprio di si.
Ti guardo entrambe le cose e se ho novità posto.
Ciao!  :)

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2008, 10:30:35 »
Ciao The-BIT

Grazie, ma non voglio appropriarmio di soluzioni non mie.

Ho provato a mettere il link alla discussione, ma da quando c'è stato l'aggiornamento di joomla.it alla 1.5, i collegamenti con il vecchio forum non funzionano bene, o sono stati ridisegnati con nuovi link.

Web Design Bolzano Kreatif