Back to top

Autore Topic: Installazione moduli, estensioni ecc..!!  (Letto 3267 volte)

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione moduli, estensioni ecc..!!
« il: 18 Feb 2008, 13:19:23 »
Ciao mi chiamo Claudio e sono nuovissimo per Joomla , l'ho appena installato, perciò chiedo venia.

Sto testando vari CMS tra cui appunto Joomla e vorrei chiedere aiuto su come installare estensioni, moduli ecc che non sono presenti nel core di default.

Da quello che ho capito devo andare in Estensioni-Installa,
ma poi mi si presentano problemi in tutti e 3 i punti.
Se uso Carica File da Pacchetto ( dò il percorso dello zip ) e poi carica e installa mi esce:
Operazione spostamento file fallita!!
Se invece uso, Installazione da cartella dopo aver scompattato lo zip e dato il percorso appunto della cartella che mi ha creato mi esce:
Dare il percorso della cartella ecc ecc..
Il terzo non l'ho ancora usato anche perchè dovrei dapprima caricare il file sul server..!!

Vorrei installare Remository343J.zip che da quello che ho visto mi permetterà di avere una sezione Download-Upload per gli utenti.

Ho provato anche altri zip per altre funzioni ma il problema è lo stesso, non mi lascia installare nulla.
Sul server ho abilitato i file compressi gzip zip ecc..!!

Qualcuno sarebbe così gentile d'aiutarmi per favore?
Una volta capito il sistema di Joomla poi diventa meno complicato...a proposito ho cercato ovunque prima di postare ma non ho trovato nulla a riguardo..o magari ho posto io stesso la domanda in modo scorretto..!!

Grazie
Claudio
« Ultima modifica: 19 Feb 2008, 08:05:55 da Maorinz »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Aiuto Installazione moduli, estensioni ecc..!!
« Risposta #1 il: 19 Feb 2008, 07:04:13 »
accertati che l'utente joomla (che poi è l'utente apache) abbia i permessi per scrivere e modificare files e directories.
Quando si sottolinea che i permessi devono essere 755 per le cartelle e 644 per i files si da per assodato che l'utente joomla sia proprietario e quindi abbia i permessi della prima cifra

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Installazione moduli, estensioni ecc..!!
« Risposta #2 il: 19 Feb 2008, 10:28:00 »
Ciao sali40 , ti ringrazio per la risposta..
Io posso settare i permessi sia alle cartelle e ai files ma credo che non mi salvi più se devo farle passare ad una ad una..
Poi ho notato che se metto i files a 644 come dici tu poi quando faccio delle modifiche a degli utenti o altro mi da errore di scrittura...e devo andare a settare il file configuration.php a 777 altrimenti non funziona nulla.

Se avessi una tabella o una semplice indicazione su quali files e cartelle devono avere dei permessi specifici mi sarebbe di grande aiuto..
Ho visto che per altri CMS per esempio ci sono dei files e cartelle ben definite nel loro settaggio e di solito sono al max 5...gli altri non sono così importanti..!!

Insomma, se ho necessità di installare questo "zip" ci saranno pure delle cartelle e files ben definite da dover settare..non è che quando lo installo mi vada a toccare TUTTO quanto..

Grazie
Claudio

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2008, 11:48:23 »
è ovvio che nessun file e nessuna cartella dovrebbe avere i permessi a 777. Tanto varrebbe appendere le password di gestione nella bacheca del comune :)
Allora diciamo che, per regola di sicurezza, tutte le cartelle dovrebbero andare a 755 e quasi tutti i file a 644.
Eccetto, configuration.php, i file index.php e il css del template (400 sarebbe ideale).
Ribadisco che tutto questo funziona se e solo se il proprietario dei file è joomla. Joomla utilizza l'utente apache. Se l'utente proprietario dei file e delle cartelle è l'utente ftp e questo utente è diverso dall'utente apache, joomla non potrà lavorare, a meno di settare tutto a 777 (con le conseguenze ovvie). Ciò che puoi fare è:
uppare con ftp;
chiedere al tuo host di eseguire un chown di quanto uppato verso l'utente apache.
A questo punto puoi lavorare senza problemi con i permessi sopra indicati.
Ovviamente il problema si ripresenterà nel momento in cui dovrai sovrascrivere quei file via ftp. Per tamponare la situazione, dopo aver attribuito tutto a joomla, puoi installare "extplorer".
E' un componente di joomla che permette la gestione di file e cartelle mediante l'utente joomla.

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2008, 19:16:39 »
Ti ringrazio di nuovo per le spiegazioni...ora, visto che l'inglese non lo mastico per niente ed ho il server appunto ove parlano solo ed esclusivamente inglese ( è durissima farsi capire ), non è che mi potresti scrivere ciò devo chiedere all'hostserver?
Perchè non saprei da che parte iniziare sinceramente..!!
Io nel pannello dei miei file ( sul server non in FTP ) posso settare credo un pò tutto ma non ho assolutamente cosa toccare..!!
Non so, se ti è possibile credo che poi risolverò in un attimo..Ora per poter installare il pacchetto che dicevo all'inizio ho messo tutto provvisoriamente a 777 e difatti si è installato perfettamente, poi ritornando a com'ero prima quando entro in admin del componente non mi fa accedere..perchè avrò toccato qualche files e perciò vietato l'accesso..!!
Cavoli, se ogni volta che voglio fare qualcosa devo andare a settare permessi di qua e di la non mi salvo più..!!

Se mi fai questo favore credo che poi sarò a cavallo ( magari zoppo..ma ehh )

Grazie
Claudio

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2008, 20:26:30 »
facciamo cosi:
1) imposta tutto (ma proprio tutto tutto) a 777;
2) installa il componente joomlaxplorer (scritto così, non joomlaexplorer) oppure extplorer (nuova versione dello stesso componente);
3) fa una copia con questo componente di tutto, proprio tutto, cartelle e file;
4) metti il sito offline e disconnettiti da admin;
5) entra col pannello del server, cancella tutti i file e le cartelle originali e tutti i file originali;
6) rinomina le copie che hai fatto con il componente in modo da sostituire quelli che hai eliminato.

Ti suggerisco di nominare le copie tutte con un prefisso (1, ad esempio o, meglio, una ulteriore a. In tal modo avrai la cartella aadministrator seguita dalla cartella administrator. Con il pannello cancelli administrator e rinomini aadministrator)

In questo modo, siccome l'azione di rinomina non modifica il proprietario di file e cartelle, avrai tutto di "proprietà" di joomla. Rientrando come administrator potrai serenamente dare tutti i permessi che vuoi e joomla funzionerà.

Ovviamente, dovesse accadere un problema, non potrai sistemare nulla con il pannello, nè con l'ftp perché questi utenti non saranno proprietari di file e cartelle. In quel caso dovrai chiedere al tuo host: "could you, please, chown all folders and all files I have in my webspace to the default user?

In bocca al lupo, il lavoro è lungo ;)

EDIT: ah, dimenticavo, nella improbabile ipotesi in cui l'utente del pannello di cui tu parli dovesse essere l'utente "root" (l'onnipotente, il "domineddio" di linux) anche dopo l'operazione di cui sopra potrai lavorare con i file con quell'utente (facendo attenzione a non riportare i file stessi sotto la sua proprietà, ovviamente)
« Ultima modifica: 19 Feb 2008, 20:36:16 da sali40 »

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2008, 09:31:12 »
Ciao sali40,

ti ringrazio per la tua spiegazione dettagliata...!!

Ho chiesto come dicevi all'host e me l'hanno fatto fare direttamente da me..
Nel pannello di controllo del server ho la possibilità di fare queste modifiche senza chiedere nulla a nessuno..
Fatto ciò che hai detto tu, ma purtroppo se non metto tutto a 777 non mi riesce di installare quasi nulla..
Se installo una cosa mi chiede i permessi e guarda caso anche se sono come ora a 777..
Ho scritto un'altro post dove finora nessuno mi ha risposto nel quale dicevo di avere un errore quando clicco RSS per i feed in Remository..ed è questo:

Error creating feed file, please check write permissions.

Come detto ho tutto ma proprio tutto a 777 e questo viene a chiedermi ancora dei permessi..
Non so più dove sbattere la testa, questo CMS mi stuzzica e lo vorrei usare perchè mi piace ma a differenza di altri che uso sui quali è sufficiente editare i permessi a 5 o 6 cartelle o files e basta e poi non ti rompono più le scatole, questo non è ha mai abbastanza..ehh !!
Ieri ho dovuto fare un'operazione, ora non ricordo quale, avevo come dicevi le cartelle a 755 e i files a 644 e mi ha dato picche fino a quando non ho riportato tutto a 777..!!
Dovrei anche importare da Xoops ( sul quale ho appunto il sito che sto rifacendo con Joomla ) perlomeno TUTTI gli utenti ( e non sono pochi ) ma anche quì non ho trovato nessuno che mi ha dato risposta..mi sto arrendendo e sconsolando..!!

Grazie
Ciao
Claudio

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2008, 09:51:09 »
aspetta aspetta
Se hai chiesto al tuo host esattamente quello che io ti ho scritto e loro lo hanno fatto fare a te ... significa che nulla è cambiato rispetto a prima.

Mi spiego:
Io ti avevo scritto un procedimento per far si che tutti i file e tutte le cartelle appartenessero a joomla, poi ti avevo scritto cosa chiedere al tuo host, nel caso in cui qualcosa fosse andato storto: ripristinare la proprietà di file e cartelle all'utente di default.

Se loro ti hanno fatto ripristinare l'utente di default ... ma lo era già. Non è cambiato niente.

Fatti dire dal to host quale è l'utente Apache, chiedi se attribuendo all'utente apache la proprietà potrai ancora continuare a usare il pannello (se il pannello usa l'utente root). In caso affermativo, rifai la procedura che ti hanno fatto fare loro ma attribuendo la proprietà all'utente apache

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Feb 2008, 10:20:57 »
Ciao..allora la situazione è questa..

Ho chiesto esattamente ciò che mi hai scritto tu e loro mi hanno risposto che lo dovevo fare io e in questo modo:

Codice: [Seleziona]
Hello Claudio,

You can change the file/folder permission or ownership through the online file manager. Please click on 'hand' sign associated with the file/folder name and then you will get the interface to change the permission/ownership.

Please choose the "recursive" option. This will change the permissions/ownership for all files under your main directory.

alche io ho fatto questo:

Codice: [Seleziona]
"Change dir owner (chown):
Dirname: /www/joomla
Current owner: You
New setting: You -- Recursive "

dove l'alternativa a "You" è "Webserver"

Vero come dici tu che allora non è cambiato nulla perchè guardando in Current owner...era già You...l'unica cosa che ho modificato è stato il Recursive che prima non era impostato..!!

Grazie
Claudio

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Feb 2008, 12:46:46 »
... e siccome "recursive" non è una impostazione, ma significa solo che il comando deve "ricorrere", cioè deve essere ripetuto, per tutte le sottodirectory, non è cambiato proprio nulla, ma assolutamente nulla (avessi giocato un terno al lotto ...  8))

allora fa una cosa:
metti TEMPORANEAMENTE tutto a 777 e installati joomlaxplorer
uppa un file qualsiasi o fa una copia di un file qualsiasi
Apri Joomlaexplorer e, nell'elenco dei file, vedi che utente ti da come proprietario di questa ultima roba che hai fatto
Tra l'altro, mentre tutti gli altri file e cartelle dovrebbero avere il cmapo relativo ai permessi in nero, il file di proprietà di joomla ti verrà indicato in rosso
appuntati il nome dell'utente joomla (o apache. E' sempre lui)
rifai il chown con la procedura che ti hanno indicato, ma attribuendo all'utente che ti fornisce joomlaxplorer.
Aggiungi il "recursive", of course. Altrimenti solo la cartella root del sito verrà interessata dal chown

Offline schlepp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2008, 12:58:11 »
Infatti...l'ho già fatto dopo aver richiesto spiegazioni..
Mi hanno detto che x essere Apache il proprietario devo mettere tutto su "Webserver"- recursive ...
Così ho fatto, chiaramente ora i permessi li posso modificare solamente dal pannello di controllo del server e non più dal mio client FTP ma questo poco importa..

La cosa strana comunque è che sempre parlando di RSS che mi ritrovo in Remository, quando lo clicco mi esce il solito errore:

Error creating feed file, please check write permissions..!!

Dove per l'appunto ora ho TUTTO su 777 e lui mi chiede i permessi..da diventar pazzi !!!

Dove sta l'errore?

Grazie
Claudio

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2008, 13:04:16 »
Senti, chiariamo una cosa:
Se una qualsiasi estensione "pretende" permessi a 777 ... cambia l'estensione!!!

Dal tenore del messaggio, però, credo sia una sorta di standard. C'è un errore nel creare il feed e, qualsiasi sia l'errore, il messaggio sempre quello è.

Prova con browser diverso se il componente funziona. In questo caso potrebbe essere un problema di codifica caratteri, ad esempio. Con il mio feed, se mi arrischio a mettere una accentata nelle intro, IE va in panne, mentre FireFox mi presenta i soliti rombi neri.

Rimetti tutti i permessi come di dovere.

Ribadisco il suggerimento di installare joomlaxplorer oppure extplorer. Sono dei gestori file per joomla e quindi agiscono con l'utente joomla (o apache, che dir si voglia). Per il loro tramite puoi cambiare i permessi, uppare, estrarre, sovrascrivere, editare etc etc i file come se lavorassi con "esplora risorse" di windows

Web Design Bolzano Kreatif