Back to top

Autore Topic: Tentativo Backup intero sito di Joomla con Joomla Pack! Fallito!!!  (Letto 2644 volte)

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi,

vorrei effettuare un backup completo del sito, comprensivo del database, in un unico file in modo da poterlo facilmente installare facilmente in caso di crash.

Ho utilizzato questo componente, sulla base dei consigli letti, ma non sono riuscito a ottenere ciò che volevo.

Infatti mi riporta questo errore:
Codice: [Seleziona]
ERROR   |080301 23:55|Could not open <root>/administrator/components/com_joomlapack/temp/tutorformativo-[netsons]-[01/03/2008]-[23.55].sql for writing database backup
ERROR   |080301 23:55|Failed Smart algorithm on PackDB
ERROR   |080301 23:55|Could not save to dump file <root>/administrator/components/com_joomlapack/temp/tutorformativo-[netsons]-[01/03/2008]-[23.55].sql

forse, sarà il servizio di hosting gratuito che uso: "netsons.org" ?

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Mi sembra di capire dagli errori che le cartelle indicate non hanno i permessi in scrittura  ???
Piccola digressione: io non mi fido tanto a prescindere dei componenti di backup; anche se più scomoda preferisco la cara vecchia procedura a mano via ftp e via phpmyadmin  :D

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi sembra di capire dagli errori che le cartelle indicate non hanno i permessi in scrittura  ???
Piccola digressione: io non mi fido tanto a prescindere dei componenti di backup; anche se più scomoda preferisco la cara vecchia procedura a mano via ftp e via phpmyadmin  :D

Ciao Bobighorus,

innanzitutto,grazie per avermi risposto.
Sono alle prime armi e l'ultima volta che ho copiato tutto dal ftp, provando poi a ritrasferirlo, non andava più il sito.

Sicuramente avrò saltato qualche passaggio,infatti non sapevo come importare il db esportato con phpmyadmin.(mi dirai: "SEMPLICE!" stessa procedura dell'esportazione; fatto sta che non è andato!)

Potresti indicarmi un tutorial per il backup?

Penso che le limitazioni a cui ti riferisci siano dovute al fatto che lo spazio che sto usando sia di tipo free.

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Figurati, nessuno è nato già imparato come si dice; è solo questione di esperienza!  ;)
Allora, per fare il backup completo del database via phpmyadmin:
- accedi a phpmyadmin  :D
- selezioni il db interessato dal menù a tendina (alcuni host te ne danno solo uno, quindi la sceltà è obbligata)
- clicchi sulla scheda in alto "esporta"
- premi sul tasto "seleziona tutto" e vedrai selezionarsi i nomi di tutte le tabelle presenti nel db
- metti il flag su "salva con nome"
- non selezionare nessuna altra opzione
- premi "esegui"
- scarica il file
 ;)
Questo è per quanto riguarda l'esportazione del db; penso che per quanto riguarda il backup dei file tu sappia già che è sufficiente un client ftp, come l'ottimo e gratuito FileZilla, che è facilissimo da usare.
Comunque esistono anche maniere automatiche per fare backup di db e file ftp, anche se io non le preferisco, ma è una mia idiosincrasia!  ;)
Puoi trovare due ottime mini-guide in tal senso sul wiki di Joomla:
- http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=backup_db

- http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=backup_file&s=backup

Spero di esserti stato utile!  ;)
A presto!
« Ultima modifica: 02 Mar 2008, 23:03:39 da bobighorus »

Offline marizu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
sinceramente mi ha dato parecchi problemi joomla pack. dopo aver  fatto un backup mi aveva creato un errore sul db quando avevo cancellato un articolo perché non mi permetteva di eliminarlo e non funzionava più niente... ho dovuto faticare non poco per sistemare tutto... >:(

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Figurati, nessuno è nato già imparato come si dice; è solo questione di esperienza!  ;)
Concordo pienamente  :D
Allora, per fare il backup completo del database via phpmyadmin:
- accedi a phpmyadmin  :D
- selezioni il db interessato dal menù a tendina (alcuni host te ne danno solo uno, quindi la sceltà è obbligata)
- clicchi sulla scheda in alto "esporta"
- premi sul tasto "seleziona tutto" e vedrai selezionarsi i nomi di tutte le tabelle presenti nel db
- metti il flag su "salva con nome"
- non selezionare nessuna altra opzione
- premi "esegui"
- scarica il file
 ;)
Questo è per quanto riguarda l'esportazione del db; penso che per quanto riguarda il backup dei file tu sappia già che è sufficiente un client ftp, come l'ottimo e gratuito FileZilla, che è facilissimo da usare.
Si, lo conosco e lo uso ;)

Puoi trovare due ottime mini-guide in tal senso sul wiki di Joomla:
- http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=backup_db

- http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=backup_file&s=backup

ti ringrazio per la segnalazione ma, quasi sicuramente utilizzerò il metodo "tradizionale" da te segnalato... come si dice "i rimedi della nonna non falliscono mai!", visto il numero di messaggi che hai lasciato sul forum sicuramente sarai un "nonno" ;D

Spero di esserti stato utile!  ;)

Ti farò sapere appena risciuto...
(infatti a breve intendo copiare questo sito e hostarlo su altervista... ma, mi tocca cambiare i prefissi delle tabelle del db, e modificare il file config.php, vero? ) se avrò problemi ritorneròòòòòòò.... ;D

ciao

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
visto il numero di messaggi che hai lasciato sul forum sicuramente sarai un "nonno" ;D
No no, ce ne son di "nonni" qui, io sono un bambino!  :D
Citazione
(infatti a breve intendo copiare questo sito e hostarlo su altervista... ma, mi tocca cambiare i prefissi delle tabelle del db, e modificare il file config.php, vero? )
Su questo non ti so aiutare perchè non ho mai utilizzato altervista, ma c'è l'apposita sezione del forum dove potrai trovare sicuramente informazioni utili!
Citazione
se avrò problemi ritorneròòòòòòò.... ;D
beh, ritorna anche se non hai nessun problema, così da dare il tuo contributo a questa community!  ;)

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
beh, ritorna anche se non hai nessun problema, così da dare il tuo contributo a questa community!  ;)

Sicuramente ;)

Web Design Bolzano Kreatif