Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Area privata x utenti  (Letto 7269 volte)

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Area privata x utenti
« il: 03 Mar 2008, 17:14:24 »
salve ragazzi!
Ho bisogno di creare un'area privata per lo scambio dei documenti (PDF) e altro testo da dedicare a determinati utenti (avevo pensato di abbinarlo a jacl, sbaglio?), cosa mi suggerite??

Grazie a chi mi aiuterà :)
« Ultima modifica: 04 Mar 2008, 16:51:38 da CheccoSR »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Area privata x utenti
« Risposta #1 il: 03 Mar 2008, 17:23:52 »
Se è solo per lo scambio di documenti, non hai bisogno di jacl.
Docman ti permette una gestione minuziosa dei sui gruppi. In pratica costruisci i gruppi docman metti dentro gli utenti e dai i permessi a ciascun singolo file. Puoi perfino fare un file-un utente :)

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2008, 18:22:38 »
salve ragazzi!
Ho bisogno di creare un'area privata per lo scambio dei documenti (PDF) e altro testo da dedicare a determinati utenti (avevo pensato di abbinarlo a jacl, sbaglio?), cosa mi suggerite??

Grazie a chi mi aiuterà :)

ciao.. benvenuto nel forum di joomla.it
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline mochi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
per filpi5481
« Risposta #3 il: 03 Mar 2008, 18:54:52 »
filpi5481
ciao dove posso trovare
il modulo Frontpage SlideShow
presente nel tuo sito?

grazie ciao

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2008, 18:57:49 »
poichè il componente è a pagamento ti mando il nome via mp :)

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2008, 14:43:02 »
raga nn riesco a far funzionare questo docman...
In pratica io sono il super administrator e vorrei che due (o più) utenti si possano scambiare dei file senza entrare nell'amministrazione... è possibile ciò? cioè creare una specie di sezione solo x questi tipi di utenti...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2008, 15:02:24 »
si che è possibile.
Costruisci un gruppo di utenti Docman con permesso di caricare i file e dentro questo gruppo metti i tuoi due (o più utenti). Costruisci una categoria di documenti.
I tuoi due utenti (o più) quando caricano i file attribuiranno i permessi di visualizzazione solo alla categoria di utenti cui essi stessi appartengono  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2008, 15:03:15 »
Acc... non mi ero accorto che siamo pure ... "vicini di casa"  :D

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2008, 15:09:44 »
si che è possibile.
Costruisci un gruppo di utenti Docman con permesso di caricare i file e dentro questo gruppo metti i tuoi due (o più utenti). Costruisci una categoria di documenti.
I tuoi due utenti (o più) quando caricano i file attribuiranno i permessi di visualizzazione solo alla categoria di utenti cui essi stessi appartengono  ;)
e i miei due (o più) utenti da dove potrenno inserire file?

ps: in che senso "vicini di casa"? :D

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mar 2008, 15:15:16 »
potranno inserire i file dal front-end se metti un item di menu che punti verso il componente (senza il quale, tra l'altro, non potrebbero neppure vedere i file). Accederanno alla direcroty dei file e avranno la possibilità di "inviare" file.
Hai presente l'area di download di joomla?
Bene, le categorie di utenti che sono abilitate al caricamento, oltre a "Home" e "Cerca un documento", avranno anche un "invia file".
Rimane ovvio che se i documenti sono visualizzabili solo da quella stessa categoria di utenti, nessun altro potrà neppure vederli.

...

Se la parte terminale del tuo nick sta per la provincia ... fa conto che il mio sia sali40CT
 :D

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mar 2008, 15:44:46 »
potranno inserire i file dal front-end se metti un item di menu che punti verso il componente (senza il quale, tra l'altro, non potrebbero neppure vedere i file). Accederanno alla direcroty dei file e avranno la possibilità di "inviare" file.
Hai presente l'area di download di joomla?
Bene, le categorie di utenti che sono abilitate al caricamento, oltre a "Home" e "Cerca un documento", avranno anche un "invia file".
Rimane ovvio che se i documenti sono visualizzabili solo da quella stessa categoria di utenti, nessun altro potrà neppure vederli.

...

Se la parte terminale del tuo nick sta per la provincia ... fa conto che il mio sia sali40CT
 :D

potresti spiegarmi meglio? :( purtoppo è la prima volta che uso joomla :(

ahh e cmq il mio sr nn è riferito alla provincia, ma al mio primo scooter :D

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mar 2008, 15:53:54 »
hai già installato docman?
Se si, noterai che, come prima cosa, devi cotruire:
1) gruppi di utenti;
2) categorie di documenti
3) costruire nuovi "documenti" cui allegare file
In effetti è improprio parlare di documenti. Si tratta di "interfaccia" fra il file e l'utente.
A ciascuno di questi documenti dovrai (tu o chi carica i documenti, comunque) attribuire dei permessi. Nel senso dovrai selezionare quale gruppo di utenti o quale singolo utente potrà vedere questo "documento".
Se gli utenti x; y e z dovranno essere abilitati, costruirai un gruppo di utenti docman contenente solo questi tre utenti.
Dalla configurazione di docman, scheda "permissions" specificherai che è questo il gruppo di utenti che può caricare, approvare e pubblicare i documenti. Che è ancora questo il gruppo di utenti che può vedere i documenti. Tieni presente che, questa risulterà l'impostazione predefinita, ma a livello di "documento" potrai selezionare un gruppo diverso per la visualizzazione

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2008, 16:02:45 »
hai già installato docman?
Se si, noterai che, come prima cosa, devi cotruire:
1) gruppi di utenti;
2) categorie di documenti
3) costruire nuovi "documenti" cui allegare file
In effetti è improprio parlare di documenti. Si tratta di "interfaccia" fra il file e l'utente.
A ciascuno di questi documenti dovrai (tu o chi carica i documenti, comunque) attribuire dei permessi. Nel senso dovrai selezionare quale gruppo di utenti o quale singolo utente potrà vedere questo "documento".
Se gli utenti x; y e z dovranno essere abilitati, costruirai un gruppo di utenti docman contenente solo questi tre utenti.
Dalla configurazione di docman, scheda "permissions" specificherai che è questo il gruppo di utenti che può caricare, approvare e pubblicare i documenti. Che è ancora questo il gruppo di utenti che può vedere i documenti. Tieni presente che, questa risulterà l'impostazione predefinita, ma a livello di "documento" potrai selezionare un gruppo diverso per la visualizzazione
ok, e fino qua mi sembra di esserci :)

ora, una volta settato docman, come "creo" l'interfaccia da mostrare agli utenti?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Mar 2008, 16:09:12 »
menu->usermenu (se vuoi che appaia nel menu utenti. Altrimenti selezioni il menu che vuoi)->nuovo
Nella maschera selezioni "componente" (NON collegamento componente, ma componente) nella maschera successiva selezioni docman.

Però ... se avessi fatto una ricerca nel forum ... dovrebbe anche esserci una guida minuziosa su docman, da qualche parte  :)

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Mar 2008, 16:16:25 »
menu->usermenu (se vuoi che appaia nel menu utenti. Altrimenti selezioni il menu che vuoi)->nuovo
Nella maschera selezioni "componente" (NON collegamento componente, ma componente) nella maschera successiva selezioni docman.

Però ... se avessi fatto una ricerca nel forum ... dovrebbe anche esserci una guida minuziosa su docman, da qualche parte  :)
fatto, grazie mille :)

ora provo anche a fare la ricerca... e scusate se sono stato ripetitivo, ma... è la prima votla :P

PS: ma nel menu utente, la voce categoria compare a TUTTI gli utenti, ma l'accesso è riservato solo ad alcuni, è normale ciò? si puo ovviare a questo??

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Mar 2008, 16:36:52 »
ma il menu utente è visibile a tutti o solo ai registrati?

Eventualmente puoi fare un altro menu visibile agli special
Quei due o più utenti li metti nella categoria joomla "authors" e tutto dovrebbe nadare a posto  ;)

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Mar 2008, 16:39:45 »
ma il menu utente è visibile a tutti o solo ai registrati?

Eventualmente puoi fare un altro menu visibile agli special
Quei due o più utenti li metti nella categoria joomla "authors" e tutto dovrebbe nadare a posto  ;)
ok ok! grazie troppo!

visto che sei cosi esperto volevo chiederti anche altre info su un componente, ma nn vorrei andare fuori argomento in questo topic... ti mando un pm :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Mar 2008, 16:47:56 »
AAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHHH HHHH mi sono rovinato!!!
Per intan to metti un "risolto" nell'oggetto del primo di questi post e così chiudiamo questo argomento

Offline CheccoSR

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Mar 2008, 16:50:29 »
AAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH mi sono rovinato!!!
Per intan to metti un "risolto" nell'oggetto del primo di questi post e così chiudiamo questo argomento
lo faccio subito ;)

Offline minomit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Area privata x utenti
« Risposta #19 il: 28 Mag 2008, 12:00:18 »
Scusate,

e se volessimo gestire 2 gruppi esempio:

- laboratorio
- chimico

vorrei che gli utenti del gruppo laboratorio non possano vedere o upload del gruppo chimico e viceversa, mi servirebbe una cartella con dei file in comune ai 2 gruppi.
Grazie a tutti

Offline eliospeppe

• Appassionato
  • Cyborg felice!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 03 Giu 2008, 13:41:20 »
si che è possibile.

è possibile avere più gruppi che hanno il permesso di caricare?
La risposta è dentro di te...che però è sbagliata!
Il mio sito

Offline ebastard

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Area privata x utenti
« Risposta #21 il: 18 Lug 2008, 12:51:28 »
salve a tutti, per caso è possibile creare categorie e sottocategorie dal front-end (da Admin)?
Kiube Comunication

Web Design Bolzano Kreatif