Back to top

Autore Topic: Salve a tutti, consigli per sito con molte foto ( PRINCIPIANTE)  (Letto 1332 volte)

Offline Kolortime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho scoperto Joomla leggendone sul web e sono arrivato in questa community, un anno e mezzo fa iniziai a crearmi il sito con dreamweaver ma per mancanza di tempo dovetti abbandonare.

Ho letto in merito a joomla e direi che è tutto molto interessante.

Ecco quali sono le mie conoscenze tecniche.
PHOTOSHOP E ILLUSTRATOR a livello elevato e INDESIGN direi sufficiente.

HTML , PHP  e altri linguaggi...poco piu' di zero.

Lingua inglese direi sufficiente o piu' che sufficiente.

USO di FTP : gia fatto in passato e non mi spaventa...

Quello che vorrei realizzare con il cms è il mio sito della mia  attività , mi occupo di creare immagine per le competizioni nel mondo dei motori, quindi dai caschi alle livree di auto e da buon egocentrico vorrei poter realizzare in proprio il mio sito in quanto anche l'uso dei colori o delle foto stesse vorrei fosse sotto il mio completo dominio.

Sono nelel mani per vostri ocnsigli, innazitutto

1) iniziare con la versione 1.0 o 1.5 ? da quanto ho capito direi la 1.0
2) vorrei essere guidato su un template dove io possa inserire le foto o creare uno slide show, o forse posso partire da qualunque template che mi piaccia e poi tramite estensioni creare lo slide show, inoltre vorrei poter aggiungere componenti in flash...

che dire, sono un Niubbo totale, datemi i vostri consigli per un ingresso ragionato e saro' felice di farVi partecipi del progresso del nostro primo sito kolortime. ;)

Offline Kolortime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Salve a tutti, consigli per sito con molte foto ( PRINCIPIANTE)
« Risposta #1 il: 04 Mar 2008, 09:48:54 »
ho fatto un po' di ricerca...poi ora il lavoro mi chiama e devo abbandonare....

da quello che ho capito per le foto si devono iserire delle extension, ho visto exposè ed è bellissima, molto avveniristica come piace a me, credo quindi che io possa linkarla a una voce del menù e giocarci un po'...

grazie a chi mi darà dei ragguagli.

Inoltre vorrei inserire un modulo ecommerce...

scusate le mille domande ma sono daqvcvero alle prime armi.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2008, 10:16:50 »
Non preoccuparti e benvenuto  :)
Allora cominciamo:
Non hai bisogno di un template particolare per inserire le foto, ma, come correttamente hai già rilevato, di una estensione che te ne consenta la gestione.
Dovresti, però, fare attenzione alle librerie che ciascuna estensione utilizza.
Mi spiego meglio
Se, ad esempio, tu intendessi mettere uno "slideshow" nell'header del template e una galleria di foto in alcune pagine, dovresti fare attenzione che entrambe le estensioni no utilizzino lightbox. In questo caso andrebbero in conflitto.
Ci sono delle estensioni, come multithumb, ad esempio, che consentono l'utilizzo di diverse librerie (lightbox, slimbox etc). Per queste cose sono cerco, comunque, che ci sarà qualcuno più ferrato di me che ti darà tutti i ragguagli  necessari man mano che i problemi si presentano.
Per quanto riguarda l'e-commerce, c'è una estensione diffusissima che è virtuemart.
Tieni comunque presente che ricercando nel forum trovi già praticamente tutto.

Offline Kolortime

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2008, 10:47:47 »
Grazie ! spero di riuscire a gestire le linee base del mio sito...ovviamante cerchero' di capire anche un po' di codice ma passo passo, ora non ho davvero tempo, sono cosciente che creare siti è un mestiere ma riuscendo bene in grafica ( è il nostro lavro) mi spiace molto dare in mano tutto a terzi per poi vedere che on sono riusciti a creare cio' che ti aspettavi.

una considerazione OT : ho notato che negli ultimi anni si fa molto meno uso di FLASH, nonostante ora la banda larga sia presente un po' ovunque...da un lato è meglio perche' era un po' fine a se stesso ( parlo di animazioni eclatanti), ho notato infatti che molti sono tornati a siti ordinati e puliti che danno rilievo ai contenuti.

Detto questo ( scusate L'OT) do uno sguardo al carrello shop che mi hai consigliato.

Kolortime staff

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2008, 13:32:51 »
mi riferisco al discorso "lasciare il sito in mano a terzi"...

puoi sempre fare la grafica e farla "montare" a qualcuno no?poi se i contenuti te li inserisci tu te li puoi gestire come meglio credi...
Web Design & Templates Design

Web Design Bolzano Kreatif