Back to top

Autore Topic: ftp non cambia i permessi  (Letto 9395 volte)

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ftp non cambia i permessi
« il: 15 Mar 2008, 20:22:44 »
Perche non riesco a cambiare via ftp i permessi nelle cartelle da 766 a 775
Grazie
« Ultima modifica: 16 Mar 2008, 17:45:06 da LucaZone »

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: fpt non cambia i permessi
« Risposta #1 il: 15 Mar 2008, 20:50:25 »
Ciao,
controlla il proprietario/gruppo di quei files. Potrebbero non appartenere all'utente che ha effettuato la connessione (tu).

Saluti

"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2008, 10:06:15 »
Grazie per la risposta ma ti sarei molto grato se  mi spiegassi dove devo controllare. Non essendo uno smanettone non saprei dove mettere le mani ::)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2008, 10:16:48 »
usi filezilla? oppure altri ftp?

con filezilla devi guardare nella zona di destra (server) sotto la colonna Proprietario/gruppo. Se non ce l'hai, visualizzala in opzioni..

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2008, 10:57:40 »
Ciao, uso wsftp pro, ma non trovo ciò che mi indichi.
Una volta collegato in ftp, nello schermo di destra ho le cartelle del server, da li normalmente cambio i permessi di scrittura ma dopo che li ho cambiati ritorno a controllare , li ritrovo come prima. C'è una differenza dai altri joomla 1.0.10, questo è il 1.0.15 e dopo l'istallazione, nella schermata di amministrazione, mi compare questo messaggio :Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF`   e basta mentre nelle precedenti versioni c'è anche  questo:Impostazione Joomla! RG_EMULATION è `ON` invece di `OFF` nel file global.php
`ON` predefinito per ragioni di compatibilità
allora o ho sbagliato qualcosa nell'istallazione o non sò cosa accade inoltre se entro nella configurazione generale, mi segnala che il file configuration.php è scrivibile. faccio modifiche nei metadata salvo, e compare : Avvenuto un errore! Impossibile aprire il file configurazione per la scrittura!
Perchè? è cambiata la sicurezza in questa versione? Cosa mi conviene fare?

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2008, 11:01:10 »
Scusa, forse ti riferivi a questo?
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 13 17:47 enogastronomia.it
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 14 03:43 enogastronomia.it_Backup_Giornaliero
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 07 03:24 enogastronomia.it_Backup_Settimanale

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mar 2008, 11:07:14 »
i permessi relativi al "chown" (se cerchi questo termine nel forum troverai svariate discussioni) sono sicuramente assegnati ad un altro, come ti era stato suggerito da jospic.
Se sei tu l'amministratore del server allora cambiali, se invece sei ospitato su un host che non ti concede questa opzione apri un tt chiedendo appunto di resettare i chown.
oppure installa eXtplorer e lavora da remoto.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mar 2008, 11:48:02 »
Sgaragnao èil server ma nel mysql ho già altri tre domini con joomla, sai che sgaragnao ti dà 5 db possibile che ho i permessi nei altri tre e in questo no?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2008, 12:35:58 »
prima di fare un'altra domanda hai almeno provato a seguire le indicazioni?

Leggi questo post ti fa bene.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2008, 15:37:39 »
Sgaragnao èil server ma nel mysql ho già altri tre domini con joomla, sai che sgaragnao ti dà 5 db possibile che ho i permessi nei altri tre e in questo no?
questo è tutto un altro discorso...

Database è un database...

i file, coi relativi permessi e proprietari è un'altra cosa...

Scusa, forse ti riferivi a questo?
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 13 17:47 enogastronomia.it
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 14 03:43 enogastronomia.it_Backup_Giornaliero
drw-rw-rw-   1 user     group           0 Mar 07 03:24 enogastronomia.it_Backup_Settimanale
si, è questo.. dovresti cambiare (credo) user1 che dovrebbe essere il prprietario e group che evidentemente dovrebbe essere il gruppo..

ciao

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mar 2008, 16:12:28 »
Grazie a te , chiedo scusa per le domande continue che pongo, ma ho letto molte discussioni e non sono riuscito a trarne un ragno dal buco. Ora come si fà a cambiare user1 con group? esiste una procedura con filezilla o devo per forza contattare sgaragnao? ho scaricato extplorer ma joomla non mi fà istallare nessun componente  o modulo.
Grazie di nuovo

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2008, 16:39:16 »
DOMANDA
Grazie a te , chiedo scusa per le domande continue che pongo, ma ho letto molte discussioni e non sono riuscito a trarne un ragno dal buco. Ora come si fà a cambiare user1 con group? esiste una procedura con filezilla o devo per forza contattare sgaragnao? ho scaricato extplorer ma joomla non mi fà istallare nessun componente  o modulo.
Grazie di nuovo

RISPOSTA
i permessi relativi al "chown" (se cerchi questo termine nel forum troverai svariate discussioni) sono sicuramente assegnati ad un altro, come ti era stato suggerito da jospic.
Se sei tu l'amministratore del server allora cambiali, se invece sei ospitato su un host che non ti concede questa opzione apri un tt chiedendo appunto di resettare i chown.

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: ftp non cambia i permessi
« Risposta #12 il: 18 Mar 2008, 14:16:25 »
dopo tre giorni di attesa mi hanno risposto  al tt e mi hanno resettato i permessi. bhe tutto come prima ???
che cavolo succede io mi sa che tiro giù la 1.0.15 e rimetto la vecchia e buona 1.0.12

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Mar 2008, 14:49:02 »
fai presente la cosa al tuo host, se non ti cambia i permessi via ftp non dipende certo da joomla.... non credi?  ;)

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Mar 2008, 15:08:23 »
Richiesto un nuovo tt. La cosa strana è che io ho altri tre domini con joomla e quando mi collego in ftp con l'unico account per gestirli tutti ( mi sembre di rivedere il signore degli anelli) :P
fino a ieri vedevo solo i vecchi tre, da oggi vedo anche il quarto, solo che se vado nella directory del dominio in questione, trovo solo una cartella cgi e un file index.php.
Se mi collego direttamente al dominio in ftp invece vedo tutte le cartelle joomla. E' possibile che quando ho fatto l'istallazione di joomla era ancora sotto server win?

Offline dolci

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: ftp non cambia i permessi (RISOLTO)
« Risposta #15 il: 19 Mar 2008, 17:44:47 »
 ;D
Dopo aver ventilato la possibilità di aver istallato su server win, è arrivata la conferma da sgaragnao. Quando ho fatto la conversione da win a linux non mi hanno disativato hosting win e io, seguendo la procedura che ho sempre fatto ho istallato joomla e funzione sotto win. L'unico intoppo sono i permessi. Grazie a tutti. ;)

Web Design Bolzano Kreatif