Back to top

Autore Topic: JFolder::create: Path not in open_basedir paths  (Letto 21483 volte)

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JFolder::create: Path not in open_basedir paths
« il: 11 Mar 2008, 14:21:07 »
Salve,
putroppo non riesco a trovare soluzione  a questo problema. Ogni volta che cerco di caricare un nuovo modulo mi viene mostrato sempre questo errore

* JFolder::create: Path not in open_basedir paths
        * Attenzione! - Operazione di spostamento del file fallita

Vorrei saper se qualcuno sa dove sia il file che contiene il percorso assoluto al Dominio. Nella versione 1.0.x era configuration.php nella versione 1.5.x non so. Credo che il problema sia legato a un errore di percorso. Grazie mille a tutti

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: JFolder::create: Path not in open_basedir paths
« Risposta #1 il: 11 Mar 2008, 23:00:28 »
Ciao guerai78.
Benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Non credo sia un problema di percorso assoluto. Mentre nella versione 1.0.x era scritto in una variabile nel configuration.php adesso non è più gestito dall'esterno.

Mi sembra piuttosto o un problema di permessi sulla cartella o un problema di file non trovato nella cartella.

Il path assoluto corrisponde alla direttiva php open_basedir.
Se vuoi vedere il suo valore ti basta scrivere un file con estensione php (ad esempio info.php) con il seguente codice
Codice: [Seleziona]
<?php

echo phpinfo();
?>

Metterlo nella root del sito e poi richiamarlo direttamente:
www.miosito.it/info.php
Nella pagina che ti viene visualizzato cerca open_basedir.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2008, 10:35:54 »
Ciao Bigham
Grazie per la dritta,
a partire da percorso open_basedir ho una cartella public_html e poi la root dove ci sono i file di joomla. I permessi dati a questa cartella sono 755 quindi non riesco a capire dove possa essere il problema.
 ??? ??? ???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2008, 21:21:25 »
Ti racconto questa:
Su un hoster di cui non ricordo il nome (ma è a pagamento e quindi neanche sotto tortura farei il nome ;D) le cartelle avevano tutte permessi 755.
Andando a controllare sul pannello di amministrazione di Joomla al menù Sistema -> info sistema come venivano visti i permessi sulle cartelle moltissime erano rosse!!
Ho dovuto dare a molte di queste cartelle i permessi 777 altrimenti joomla non mi permetteva di scriverci dentro.

Questo per dire che per controllare i permessi sulle cartelle bisognerebbe vedere come Joomla li vede, anche se teoricamente sono corretti.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2008, 09:06:34 »
Ciao bigham,
anche io sto parlando di un Hoster a pagamento, anche se devo dire che le mie cartelle vengono viste come scrivibili da joomla. Altro non so
mah
Grazie mille

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2008, 00:36:36 »
Qual'è l'utente proprietario della cartella incriminata?

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2008, 10:47:54 »
Bigham
una domanda, il mio open_basedir e'

/home/mydomain/domains/mydomain.com/:/tmp:/usr/local/php5/lib/php/

puo' l'errore derivare dal fatto che il percorso e' multiplo e quindi non sa dove andare a scrivere? Se parte dall'open basedir e si trova tre percorsi come sa il sistema quale indirizzo completare?
Cioe' se identifico tmp e cache come cartelle temporanee e di cache come sa il sistema leggendo se
 /home/mydomain/domains/mydomain.com/cache oppure /tmp/cache oppure
 /usr/local/php5/lib/php/cache
Questo e' il mio dubbio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2008, 14:34:18 »
Dubbio legittimo.

Questo è il link del manuale di php online che spiega la direttiva open_basedir

Volendo riassumere:
Citazione
Open_basedir è una direttiva di configurazione della modalità safe_mode che ha lo scopo di limitare l’utilizzo dei file che possono essere aperti da PHP presenti nella porzione di file system specificata.
Funziona, in linea di principio, come la variabile di ambiente PATH di windows. Nel senso che consente di ricercare i file limitatamente ad una serie di percorsi.

Ora il tuo problema non sono tanto i percorsi dichiarati nella open_basedir (perchè comunque contiene il path corretto alla root del sito) quanto il fatto che si riesca o meno a creare una nuova cartelle e poi a fare il move di un file all'interno di queste cartelle.

Ciao

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mar 2008, 11:58:26 »
Ciao BigHam
Scusami per il silenzio. Io sto cercando solo di caricare un semplice easygallery niente di piu' i permessi ci sono ma non so davvero dove andare a parare perche' non capisco il perche' non ci mi faccia caricare il modulo.
Sapresti dirmi quali sono le cartelle interessate da tale operazione. Se vado nella schermata di configurazione di joomla tutte le cartelle sono scrivibili. Non so proprio il perche' di questo problema.
Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mar 2008, 21:09:48 »
Mha! quello che ho visto provando a installare esasygallery su una demo di joomla 1.5.1 in locale è che ha qualche problemuccio.

Intanto non installa alcuni file per errori nel codice di installazione. Poi, comunque, non so che livello di compatibilità abbia con la 1.5

L'errore non è dovuto al fatto che nella open_basedir vedi più percorsi, questo è normale e ne viene tenuto conto in joomla.

Piuttosto dall'impossibilità di eseguire il comando mkdir per creare la directory nella quale, presumibilmente, deve mettere i file del componente.

Fai la prova a creare nella cartella /components una cartella.
Dovresti farlo utilizzando un collegamento ftp al sito (filezilla va benissimo).

Fammi sapere
Ciao

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2008, 11:38:29 »
Anch'io riscontro il problema:
Citazione
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Mi dà il problema se tento di installare il modulo Top 100 Joomla.
Che posso fare?  :'(

Offline guerai78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2008, 13:43:32 »
Anch'io riscontro il problema:
Citazione
* Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Mi dà il problema se tento di installare il modulo Top 100 Joomla.
Che posso fare?  :'(

Il mio problema erano semplicemente il percorso della cartella cache e tmp. In più chiedi al tuo hoster di controllare i permessi fino alla tua domain directory

ciao

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2008, 14:46:11 »
Come controllo (ed eventualmente correggo) il percorso delle cartelle cache e tmp? Fino ad ora non avevo mai avuto questo errore... :'(
Quali permessi deve controllare il mio hoster?

Grazie per l'aiuto e scusami per tutte queste domande, ma sono un po' niubbo  :P
« Ultima modifica: 22 Giu 2008, 16:34:21 da PaVi90 »

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Giu 2008, 18:58:23 »
Risolto!   :D

Offline asterisconero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Lug 2008, 09:08:41 »
anch'io ho lo stesso tipo di problema
questa la mia base dir  /tmp/:/www/sitodi.net/:/var/lib/php5/:/var/lib/php4/:/usr/share/php:/usr/local/php4/share.

Come si risolve se si risolve?

Offline gokur20

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2008, 09:42:57 »
anch'io ho lo stesso problema e stranamente mi trovo che open_basedir no value  ??? :-\
Sara questo?
Come posso rimediare?

[Risolto], mancava un punto (.) davanti il percorso delle cartelle tmp e logs
« Ultima modifica: 26 Lug 2008, 09:48:47 da gokur20 »

Offline werewolf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Nov 2008, 16:25:43 »
Salve anche io ho il solito problema ma non ho risolto niente!! devo andare avanti con questo sito!! ma mi da questo problema!! non mi fà installare ne componenti ne moduli non sò propio come fare!! ho letto che qui una persona ha risolto ma come??

Offline pilloerre

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Nov 2008, 18:24:04 »
Ciao

Anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto in questo modo: all'interno del pannello di amministrazione di Joomla vai sull'ultimo menu "aiuto" e scegli "info sistema"; penultima voce "permessi" verifica che siano tutti verdi, cioè cartelle scrivibili; poi ultimo menu "informazioni php" e scorri giu alla seconda tabella "Configuration - php core" dove troverai delle voci in ordine alfabetico; vai alla O e cerca "open_basedir". A questo punto vedrai un percorso del tipo ".:/var/www/domini/tuosito.it/www:/var/www/domini/tuosito.it/lib:/usr/share/php:/var/www/domini/tuosito.it/tmp".

A me è bastato riscrivere il giusto percorso delle cartelle "tmp" e logs" seguendo di quelli qui su il percorso che parte dagli ultimi due punti: le correzioni sono state effettuate all'interno nel pannello Joomla al menu "sito" scegliendo "configurazione". Sotto "sistema" correggi il percorso della tua cartella "logs" mentre sotto 'server" correggi quello della cartella "tmp".

A me cosi ha funzionato perfettamente. Spero di esserti stato utile.

Pillo®

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Dic 2008, 21:03:16 »
Riprendo questo post perché ho lo stesso problema.
Ho seguito le istruzioni dell'ultimo post ed ho corretto i percorsi delle cartelle tmp e logs, ora risultano giusti anche nel file configuration.php, ma quando vado ad installare i moduli l'errore resta comunque.

JFolder::create: Path not in open_basedir paths
componente Installa: Creazione cartella fallita.: "/home/mhd-00/www.miosito.it/htdocs/components/com_fireboard"

open_basedir: /tmp/:/home/mhd/www.miosito.it/

Il problema è qui mhd-00 perché il percorso corretto sarebbe senza -00, evidentemente questo percorso è memorizzato anche da qualche altra parte, ma dove?
« Ultima modifica: 21 Dic 2008, 21:05:20 da Alhazred »

Offline abales

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Mag 2009, 17:57:23 »
Ciao

Anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto in questo modo: all'interno del pannello di amministrazione di Joomla vai sull'ultimo menu "aiuto" e scegli "info sistema"; penultima voce "permessi" verifica che siano tutti verdi, cioè cartelle scrivibili; poi ultimo menu "informazioni php" e scorri giu alla seconda tabella "Configuration - php core" dove troverai delle voci in ordine alfabetico; vai alla O e cerca "open_basedir". A questo punto vedrai un percorso del tipo ".:/var/www/domini/tuosito.it/www:/var/www/domini/tuosito.it/lib:/usr/share/php:/var/www/domini/tuosito.it/tmp".

A me è bastato riscrivere il giusto percorso delle cartelle "tmp" e logs" seguendo di quelli qui su il percorso che parte dagli ultimi due punti: le correzioni sono state effettuate all'interno nel pannello Joomla al menu "sito" scegliendo "configurazione". Sotto "sistema" correggi il percorso della tua cartella "logs" mentre sotto 'server" correggi quello della cartella "tmp".

Pillo®
iao,
questa era un tuo post al problema di
IO HO FATTO LE VERIFICHE CHE HAI DETTO, MA
Cartella Log ($log_path)     e
Cartella Temp ($tmp_path)

dice che non sono scrivibili. come faccio? ho provato con ftp a cambiare ma nulla, hai qualche suggerimento?

Offline warriors

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 07 Ago 2009, 10:34:02 »
Ciao

Pillo®
Ho lo stesso problema ma da me non estiste nessuna tabella "Configuration - php core" ne tanto meno una vose open_basedir. Perchè?

Offline Looka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:JFolder::create: Path not in open_basedir paths
« Risposta #21 il: 17 Ago 2009, 14:16:51 »
anche a me non esistono quelle voci....
che posso fare???
Automation and computer hardware and software lab

Offline bibopm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 30 Set 2009, 18:33:33 »
Per caso usate altervista? Anche io non le trovo

Offline Looka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 01 Ott 2009, 08:16:26 »
Ciao ragazzi vi metto un link, con questa guida ho risolto il problema...
http://www.tiraventografica.eu/jhome/index.php?option=com_content&view=article&id=43:jfoldercreate-path-not-in-openbasedir-paths&catid=15:joomla&Itemid=25

fatemi sapere se funziona anche per voi.
Automation and computer hardware and software lab

Offline bibopm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 01 Ott 2009, 09:02:08 »
Mitico Funziona

Web Design Bolzano Kreatif