Back to top

Autore Topic: [RISLTO] Codice PHP per differenziare la visualizzazione utente/ospite  (Letto 3131 volte)

Offline dies3l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

vorrei capire qual'è la condizione che determina la visualizzazione di una parte di codice a seconda che l'utente sia ospite o utente.
Faccio un esempio:
Se volessi visualizzare, tramite codice PHP, un output "Ciao Ospite" se il navigatore non è registrato, e "Ciao Utente" se invece è registrato, è fattibile?
Credo esista una funzione tipo mosCountModules, ma non l'ho ancora individuata...

Spero che il quesito sia abbastanza chiaro.. anche se non ne sono tanto sicuro  ::)

Ad ogni modo, grazie a chi vorrà contribuire alla risoluzione del mio problema!
« Ultima modifica: 12 Mar 2008, 00:58:27 da dies3l »

Offline dies3l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Codice PHP per differenziare la visualizzazione utente/ospite
« Risposta #1 il: 10 Mar 2008, 15:22:32 »
Per maggiore chiarezza (almeno nelle intenzioni ;P) la sintassi che vorrei usare sarebbe questa:

if ( DITEMI VOI LA CONDIZIONE ) {
echo 'Ciao Utente'
}
else {
echo 'Ciao Ospite'
}

Come ho cercato di spiegare nel post precedente, sto cercando la condizione che determini se il navigatore ha eseguito o meno il login, da utilizzare con una sintassi tipo quella riportata qui sopra.

Mi sembra che ci sia tutto, ma se servono altri elementi, vi prego di chiedere...

Grazie.. :)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2008, 21:13:21 »
Non ne sono certo , ma la condizione necessaria e sufficiente dovrebbe essere if($my->id==0) ... Se e' 0, allora e' un guest, altrimenti e' un utente loggato...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline dies3l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2008, 02:49:15 »
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Allora, ho provato questo:

Codice: [Seleziona]
if($my->id == 0) {
echo "ciao ospite";
}
else {
echo "ciao utente";
}

Se lo inserisco nel template è ok, ma se provo ad inserirlo nel file del componente dove vorrei usarlo, adsmanager.html.php, anche con l'accesso eseguito è sempre 0, e quindi, sempre "ospite".
Idee?

Anche se non serve direttamente a me, pensavo che forse la stessa funzione potrebbe tornare utile come mambot da inserire nei contenuti, per controllare l'output selettivo in base al login... tipo {onlyguest} e {onlylogged}..
Baggianate? Sarà l'ora... O:-)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2008, 11:58:26 »
uhm, un mambot del genere dovrebbe esistere gia'... da' un po' uno sguardo a questo...
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline dies3l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2008, 15:29:19 »
Ok.. allora il mambot c'è già :)

L'ho scaricato per vedere se ne cavavo piede, ma le mie scarse conoscenze non arrivano a tanto (si fa per dire...)

C'è un modo per scoprire come mai la condizione
Codice: [Seleziona]
if($my->id == 0)funziona se messa nel template, ma non se messa all'interno del php di un componente, in questo caso adsmanager?

Mi sembra che il problema sia proprio una di quelle fesserie, che però non saltano ai miei occhi acciecati dall'ignoranza in programmazione... :(
« Ultima modifica: 11 Mar 2008, 23:41:08 da dies3l »

Offline dies3l

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Diciamo che per adesso ho risolto preparando un modulo ad hoc, dove la funzione funge molto bene...

Se a qualcuno dovesse interessare il modulo lo sto sistemando per averne il controllo completo della grafica tramite css, e sostituirlo al menu testuale del componente è semplicissimo.

Anche se sono arrivato al risultato per vie traverse, ringrazio gli utenti per i consigli.
« Ultima modifica: 13 Mar 2008, 04:32:24 da dies3l »

Web Design Bolzano Kreatif