Back to top

Autore Topic: Installazione  (Letto 5039 volte)

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione
« il: 27 Feb 2008, 11:44:24 »
Quando vado ad installare Joomla da localhost ad un certo punto, quando imposto il database, mi dice che non trova il Server MySQL. Chi mi sa aiutare???

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re: Installazione
« Risposta #1 il: 28 Feb 2008, 10:48:12 »
sicuro che i services siano attivi?
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2008, 11:04:37 »
sicuro che i services siano attivi?

Per services attivi intendi far partire Apache e MySql da EasyPhp?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2008, 11:09:16 »
Zi  ;D

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2008, 11:17:15 »
Allora su quello sono a posto...ho anche disinstallato MySql 5.0.1 per evitare che andatte in conflitto con il MySql di EasyPhp ma mi da sto problema...

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2008, 17:07:05 »
Mi aiutate per favore??????????????????????????

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2008, 23:15:43 »
Allora su quello sono a posto...ho anche disinstallato MySql 5.0.1 per evitare che andatte in conflitto con il MySql di EasyPhp ma mi da sto problema...

Ciao

Il fatto che tu abbia disinstallato una versione di MySQL non significa che tu sia sicuro che il servizio di MySQL sia stato avviato. Controlla nell'elenco dei servizi avviati (Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi se il servizio mysql è avviato.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mar 2008, 10:37:45 »

Ciao

Il fatto che tu abbia disinstallato una versione di MySQL non significa che tu sia sicuro che il servizio di MySQL sia stato avviato. Controlla nell'elenco dei servizi avviati (Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi se il servizio mysql è avviato.

E' avviato...ne sono certo...anche lanciando EasyPHP mi da che sia Apache che MySQL sono correttamente avviati...forse è un problema di porta...cioè...mi spiego...è possibile che Joomla vada a cercare il server MySql su un'altra porta rispetto a quella dove è solito connettersi con il database?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2008, 21:15:19 »
Se hai fatto un'installazione standard e non hai modificato tu le porte non ha senso che joomla vada a cercare il DB su una porta diversa.

Andiamo per gradi:
Riesci ad accedere a mysql utilizzando phpMyAdmin o altra utility amministrativa per MySQL? Intanto vediamo se mysql funziona.

eventualmente con il comando netstat -a vedi se la porta 3306 è in listening o è occupata da qualcosa (in questo caso usa il comando netstat -b per vedere quale programma occupa la porta)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2008, 11:13:21 »
Se hai fatto un'installazione standard e non hai modificato tu le porte non ha senso che joomla vada a cercare il DB su una porta diversa.

Andiamo per gradi:
Riesci ad accedere a mysql utilizzando phpMyAdmin o altra utility amministrativa per MySQL? Intanto vediamo se mysql funziona.

eventualmente con il comando netstat -a vedi se la porta 3306 è in listening o è occupata da qualcosa (in questo caso usa il comando netstat -b per vedere quale programma occupa la porta)

Ovviamente ero già entrato in MySQL da PhpMyAdmin. Comunque ho provato i comandi che mi hai fornito, ma la riga di comando di Windows Vista non me li riconosce...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2008, 21:22:49 »
Citazione
Ovviamente ero già entrato in MySQL da PhpMyAdmin. Comunque ho provato i comandi che mi hai fornito, ma la riga di comando di Windows Vista non me li riconosce...

::) ::)... Vista... ::) Non poteva essere che lui ::) ::)
Perchè, dico perchè! devono esistere certe schifezze in giro!  ;)

Scommetto che il problema sarà qualche impostazioni di sicurezza di vista. Perchè non c'è motivo per cui non debba funzionare.

Purtroppo non ho Vista e mi rifiuto per principio di vedere come funziona. L'unica volta che ho avito a che fare con lui mi sono venuto i conati di vomito. Tutto sotto sopra! Prima di trovare una funzionalità ci metti mezz'ora. Ma che sc...fo!!

Scusa lo sfogo. Il comando netstat è presente in XP. Non so in vista se lo hanno sostituito con qualc'osa d'altro. Serve solo a vedere quali porte sono in ascolto e quali connesse. Magari puoi usare un qualunque tool che faccia la stessa cosa.

So che con vista sono aumentati i controlli di sicurezza. Ma non ti so dire dove e come controllare  :(

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mar 2008, 23:19:39 »
Citazione

::) ::)... Vista... ::) Non poteva essere che lui ::) ::)
Perchè, dico perchè! devono esistere certe schifezze in giro!  ;)

Scommetto che il problema sarà qualche impostazioni di sicurezza di vista. Perchè non c'è motivo per cui non debba funzionare.

Purtroppo non ho Vista e mi rifiuto per principio di vedere come funziona. L'unica volta che ho avito a che fare con lui mi sono venuto i conati di vomito. Tutto sotto sopra! Prima di trovare una funzionalità ci metti mezz'ora. Ma che sc...fo!!

Scusa lo sfogo. Il comando netstat è presente in XP. Non so in vista se lo hanno sostituito con qualc'osa d'altro. Serve solo a vedere quali porte sono in ascolto e quali connesse. Magari puoi usare un qualunque tool che faccia la stessa cosa.

So che con vista sono aumentati i controlli di sicurezza. Ma non ti so dire dove e come controllare  :(

Purtroppo ho comprato un portatile nuovo perchè si è rotto lo schermo del vecchio (e costa + lo schermo di un portatile nuovo), ma non ho tempo di formattarlo o di fare una partizione Linux, quindi fino a quest'estate dovrò andare avanti con questa palla al piede...comunque il firewall l'ho disattivato del tutto, dici che ci sono altri controlli ancora?

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mar 2008, 23:27:55 »
Ho controllato adesso...sbagliavo...scrivevo "netsat" invece che "netstat"...ho visto che la porta è in LISTENING...il fatto è che con netstat -b non trovo chi usa quella porta...ho sospetti su MSN...può essere?
« Ultima modifica: 13 Mar 2008, 23:50:59 da guardiolapdf86 »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Mar 2008, 00:34:59 »
Credo ci siano altri controlli di protezione ma non so dirti quali. Prova a fare una ricerca sul forum o con google.

Che la porta sia in ascolto va benissimo. Vuol dire che nessuno la sta impegnando.

Non so che portatile sia il tuo. potresti provare a installare VirtualBox e creare una macchina linux virtuale.
Sicuramente puoi lavorare meglio che con Vista.
Virtualbox è un OpenSource ed è più leggero e meno invasivo di VMWare. Dipende poi dal tipo di processore che hai e da quanta ram puoi dedicare alla macchina virtuale.

Offline guardiolapdf86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Mar 2008, 09:54:30 »
Ho un Intel Core Duo T7100 a 1,6 Ghz di frequenza e con 2 GB di RAM...penso possa bastare...che ne pensi?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Mar 2008, 23:57:26 »
Citazione
Ho un Intel Core Duo T7100 a 1,6 Ghz di frequenza e con 2 GB di RAM...penso possa bastare...che ne pensi?
In una situazione del genere qualsiasi emulatore lavora senza problemi: carica una linux di tuo piacimento e fai le prove :)

Offline gnappo3000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Mar 2008, 13:54:19 »
anche io ho lo stesso problema, ma non riesco a risolverlo. qualcuno sa come risolvere, non riesco a installare joomla e non so dove dare la testa.help! help!

Web Design Bolzano Kreatif